bagno maria?

teopiuo

Utente
11 Luglio 2006
98
0
65
come avevo scritto in un post due giorni fa la lozione con spiro estradiolo e progesterone lasciava del sedimento, allora oggi in farmacia mi han detto che è normale e di mettere a bagno maria per 2 minuiti prima di applicare...ho fatto così e in effetti ora è limpida ma non c'è riskio che si denaturino gli agenti?
 

teopiuo

Utente
11 Luglio 2006
98
0
65
come avevo scritto in un post due giorni fa la lozione con spiro estradiolo e progesterone lasciava del sedimento, allora oggi in farmacia mi han detto che è normale e di mettere a bagno maria per 2 minuiti prima di applicare...ho fatto così e in effetti ora è limpida ma non c'è riskio che si denaturino gli agenti?
 

teopiuo

Utente
11 Luglio 2006
98
0
65
come avevo scritto in un post due giorni fa la lozione con spiro estradiolo e progesterone lasciava del sedimento, allora oggi in farmacia mi han detto che è normale e di mettere a bagno maria per 2 minuiti prima di applicare...ho fatto così e in effetti ora è limpida ma non c'è riskio che si denaturino gli agenti?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Bisorrebbe conoscere la composizione completa della lozione...eccipienti compresi...probabilmente il problema può essere risolto modificando leggermente la composizione.

Comunque un po' di residuo, specie in lozioni molto cariche, può essere considerato normale e non compromette l'efficacia del preparato.

Scaldare leggermente(40-50°C) la lozione può certamente aiutare ma non è certo una operazione da fare di routine prima di applicare la lozione.
Ciao
-Dep-
 

teopiuo

Utente
11 Luglio 2006
98
0
65
Dep la composizione è:
spironolattone : 3%
progesterone: 2%
17 alfa estradiolo: 0,025%
alcol 90 gradi
acqua
glicole propilenico
che dici?
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Non conosci le quantità di alcool, acqua e glicole?
Ciao
-Dep-
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ok ma bisorrebbe sapere anche le quantità di ogni singolo eccipiente visto ognuno ha proprietà molto differenti.
La prossima volta fatti preparare una lozione del genere, vedrai che non avrai problemi di depositi:

-progesterone 2% (è già un bel dosaggio)
-spironolattone 2%
-17 alfa estradiolo 0.025%
-glicole propilenico 10 ml
-etanolo 80° q.b. a 100 ml

ciao
-Dep-