azione finasteride+minoxidil orale nel tempo, stempiatura anomala

Stefan98

Utente
6 Aprile 2023
33
4
15
Buongiorno,
4 anni fa, ad inizio 2019, accusando di un generale diradamento dei capelli, mi recai dal dermatologo che mi prescrisse Finasteride 5 mg 1/4 di cp e Carexidil 5% da spruzzare sera e mattina sulle aree diradate e Kelual DS Shampoo.
Ho usato questi prodotti per due anni migliorando molto e senza accusare side, risolvendo anche la dermatite seborroica.

1 anno fa, ad inizio 2022, lo stesso dermatologo sostituisce la cura con una Galenica di Minoxidil 2.5 mg e 1 mg di finasteride, da assumere una capsula al giorno. Intanto la situazione rimane stabile, senza peggioramenti ne miglioramenti.

Quest’anno, ad inizio 2023, mi rinnova la cura considerando stabile la situazione.

Io però, conoscendo i miei capelli, noto un leggero arretramento delle tempie, più visibile in quella destra, dove vedo dei capelli più fini e corti. Mentre nel vertex e nella chierica rimane tutto stabile.

È possibile che la Galenica in compressa non faccia lo stesso effetto della precedente cura? Il mio dermatologo sostiene che sia la miglior cura oggi disponibile.

È possibile che all’inizio, senza cure, la malattia mi facesse avere un diradamento generale mentre ora, con le cure, mi faccia solo progressivamente stempiare?

Allego una foto della tempia destra (prime due) e di quella sinistra (ultima).

Inserisco un link drive per visualizzare le foto (sono troppo pesanti per essere caricate). https://drive.google.com/drive/folders/1BHV_K-auGWQSO2u8SOKxbJuLTv8QdPLt

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,486
8,136
2,015
Buongiorno,
4 anni fa, ad inizio 2019, accusando di un generale diradamento dei capelli, mi recai dal dermatologo che mi prescrisse Finasteride 5 mg 1/4 di cp e Carexidil 5% da spruzzare sera e mattina sulle aree diradate e Kelual DS Shampoo.
Ho usato questi prodotti per due anni migliorando molto e senza accusare side, risolvendo anche la dermatite seborroica.

1 anno fa, ad inizio 2022, lo stesso dermatologo sostituisce la cura con una Galenica di Minoxidil 2.5 mg e 1 mg di finasteride, da assumere una capsula al giorno. Intanto la situazione rimane stabile, senza peggioramenti ne miglioramenti.

Quest’anno, ad inizio 2023, mi rinnova la cura considerando stabile la situazione.

Io però, conoscendo i miei capelli, noto un leggero arretramento delle tempie, più visibile in quella destra, dove vedo dei capelli più fini e corti. Mentre nel vertex e nella chierica rimane tutto stabile.

È possibile che la Galenica in compressa non faccia lo stesso effetto della precedente cura? Il mio dermatologo sostiene che sia la miglior cura oggi disponibile.

È possibile che all’inizio, senza cure, la malattia mi facesse avere un diradamento generale mentre ora, con le cure, mi faccia solo progressivamente stempiare?

Allego una foto della tempia destra (prime due) e di quella sinistra (ultima).

Inserisco un link drive per visualizzare le foto (sono troppo pesanti per essere caricate). https://drive.google.com/drive/folders/1BHV_K-auGWQSO2u8SOKxbJuLTv8QdPLt
Non si capisce molto dalle foto.
Fai foto migliori centro,tempia dx e sx non troppo vicine
Comunque la stempiatura è una caratteristica fisiologica nell'uomo

Unica considerazione,ti ha spiegato per bene come funziona, sides del minox sistemico (specie 2,5mg)?
Ti ha detto che se per caso dovresti sospendere andresti incontro ad un Effluvio totale?

Stefan98

Utente
6 Aprile 2023
33
4
15
Intanto ti ringrazio!

Ho aggiunto foto vertex chierica tempia destra sinistra con luce naturale, artificiale e flash. Spero possa aiutarti a capire meglio.

Nelle foto ravvicinate della tempia destra si notano dei piccoli capelli, puo essere che con l’introduzione del minoxidil orale a piu di un anno distanza crescano nuovi capelli?
Oppure sono semplicemente capelli che si stanno miniaturizzando per l’avanzare della malattia?

Mi ha spiegato che potrebbero crescermi piu peli, barba e ispessirsi in tutto il corpo. E per altri sides non mi ha detto nulla.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,486
8,136
2,015
Hai un sacco di peluria,forse dovuta proprio all'uso del minox, quindi difficile dirlo

-Si dimenticano sempre di dire le cose più brutte

Stefan98

Utente
6 Aprile 2023
33
4
15
In generale, la situazione come ti sembra?
In particolare alle tempie.
Quindi il minox può creare un aumento della peluria nella zona d’attacco dei capelli?

Ma leggendo nel forum mi pare che con dosaggi tra 1.5/2.5 mg non ci siano grossi problemi. Mi sbaglio?
Forse dovrei prendere appuntamento e farmi spiegare meglio la questione.

Oltretutto il dermatologo sostiene che questa terapia sia il gold standard e che per ora non abbiamo di meglio, ergo anche lui segue questa terapia. Dice che se non funziona non c’è altro da fare.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,486
8,136
2,015
In generale, la situazione come ti sembra?
In particolare alle tempie.
Quindi il minox può creare un aumento della peluria nella zona d’attacco dei capelli?

Ma leggendo nel forum mi pare che con dosaggi tra 1.5/2.5 mg non ci siano grossi problemi. Mi sbaglio?
Forse dovrei prendere appuntamento e farmi spiegare meglio la questione.

Oltretutto il dermatologo sostiene che questa terapia sia il gold standard e che per ora non abbiamo di meglio, ergo anche lui segue questa terapia. Dice che se non funziona non c’è altro da fare.
Tutto è soggettivo,qui c'è gente che hai sides con il topico,vedi te
Ovviamente la peluria può essere derivato dal minox
https://calvizie.net/forum/threads/minoxidil-orale.1263398/ dai un occhiata anche qui

Stefan98

Utente
6 Aprile 2023
33
4
15
Ho aggiunto delle foto da rasato.
Ho sempre avuto il picco della vedova ma ultimamente mi pare più accentuato, come se mi stessi scavando proprio ai lati del picco, più che sulle tempie.
È possibile che io li stia perdendo proprio a partire da quel punto invece che dalle tempie?

Sul forum non riesco a trovare nulla al riguardo.

Mauro20!

Utente
9 Marzo 2023
257
27
265
Ho aggiunto delle foto da rasato.
Ho sempre avuto il picco della vedova ma ultimamente mi pare più accentuato, come se mi stessi scavando proprio ai lati del picco, più che sulle tempie.
È possibile che io li stia perdendo proprio a partire da quel punto invece che dalle tempie?

Sul forum non riesco a trovare nulla al riguardo.
Ciao :) Dopo quanto hai notato un miglioramento con fina ?