Azelaico & co. (per Dep)

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Depponzio, come va la riabilitazione dell'Azelaico? Sbaglio o lo lo stavi rivalutando?

Mi interessa perché, come ricorderai, nell'ormai fantomatico studio di Stamadiatis l'azelaico veniva associato allo zinco ed alla piridossina per creare un anti-DHT che, almeno in vitro, aveva un'efficacia sensazionale. Inoltre ci sono medici oltreoceano che lo associano al minoxidil dicendo che l'azelaico è il miglior anti-DHT che ci sia. Poi si è invece cominciato a dire che l'azelaico non viene sufficientemente assorbito dalla pelle... boh?![:252]

E poi non mi hai più detto quali migliorie apporteresti al mio Glicizix. Troppo impegnato a gozzovigliare alle cene Ieson, eh?[:D]
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Depponzio, come va la riabilitazione dell'Azelaico? Sbaglio o lo lo stavi rivalutando?

Mi interessa perché, come ricorderai, nell'ormai fantomatico studio di Stamadiatis l'azelaico veniva associato allo zinco ed alla piridossina per creare un anti-DHT che, almeno in vitro, aveva un'efficacia sensazionale. Inoltre ci sono medici oltreoceano che lo associano al minoxidil dicendo che l'azelaico è il miglior anti-DHT che ci sia. Poi si è invece cominciato a dire che l'azelaico non viene sufficientemente assorbito dalla pelle... boh?![:252]

E poi non mi hai più detto quali migliorie apporteresti al mio Glicizix. Troppo impegnato a gozzovigliare alle cene Ieson, eh?[:D]
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Depponzio, come va la riabilitazione dell'Azelaico? Sbaglio o lo lo stavi rivalutando?

Mi interessa perché, come ricorderai, nell'ormai fantomatico studio di Stamadiatis l'azelaico veniva associato allo zinco ed alla piridossina per creare un anti-DHT che, almeno in vitro, aveva un'efficacia sensazionale. Inoltre ci sono medici oltreoceano che lo associano al minoxidil dicendo che l'azelaico è il miglior anti-DHT che ci sia. Poi si è invece cominciato a dire che l'azelaico non viene sufficientemente assorbito dalla pelle... boh?![:252]

E poi non mi hai più detto quali migliorie apporteresti al mio Glicizix. Troppo impegnato a gozzovigliare alle cene Ieson, eh?[:D]
 

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Vero, anche il Deppone ha più fiducia nell'Acido Azelaico[X]
Sentiamo che dice..[?]
Io l'ho inserito nella mia crema e pure nella lozione.
Ciauzzzz

Fede[8)]
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Boschetto ma l'acido glicirri...serve la ricetta?
Maradona il veicolo serve per penetrare nella pelle ma una volta nel derma le sostanze non sempre vanno più a fondo,il glicole si ferma così pure l'alcool che serve anch'esso a far penetrare le sostanze...altrimenti sai poveretto un astemio che applica tutti giorni una lozione alcolica[:D]

Dep hai rivalutato l'acido azelaico?no perchè se lo dici tu io mi butto![:D][X]
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Io sto usando un galenico a base di acido azelaico\zinco solfato\vit b6 da un mese, associato al minoxidil che invece uso da 3 mesi e mezzo.
Per ora nessun risultato sensazionale anche se piu' di una persona ha osservato un rinfoltimento della mia capa.
Comunque terro' la scheda aggiornata, e se ci saranno miracoli lo scrivero' ovunque.
Sa Vedum
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Boschetto[;)]
Sono ancora dell'idea, come qualche anno fa, che l'acido azelaico non abbia la struttura prettamente ideale per arrivare al follicolo (ma certo non è tutto o bianco o nero nel senso che di una sostanza non si può dire solo penetra sì e penetra no ma esistono anche scale intermedie)....sono anche convinto che esistano altri antiandrogeni farmacologici con attività in vivo più dimostrate....

Però però...vista anche la facile reperibilità e il prezzo abbastanza contenuto, sono dell'idea che potrebbe valere la pena inserirlo in una lozione galenica (certo, sempre con altri principi attivi...) come aggiunta.......poi si vedrà[;)]
Hai ragione per la Boschetto Lotion....mo' ti mando un pvt[;)]
Un saluto
-Dep-
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Maradona senza offesa ma se tutti i medici mi dicono che l'azelaico non serve perchè non penetra io a meno che non ho il bisogno di provare novità attendo che l'azelaico aquisti consensi positivi da più parti...se poi è un chimico a parlare bene dell'azelaico...e che chimico!cmq la risposta di Dep mi sembra sia più vicina ai medici che affermano la sua scarsa efficacia...Mara ma tu usi solo acido azelaico sulle tempie?

ragà ma l'acido glicir.. ha necessità di ricetta?
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Grazie Dep, sono in attesa del tuo pvt.[;)]

Cibelli, quello della ricetta è un discorso lungo. Sicuramente per un ipotetico prodotto confezionato a base di acido glicirretico non servirebbe la ricetta, però in base ad una recente legge per ogni galenico ci vuole la ricetta. Quindi non te la dovrebbero chiedere (a meno che non trovi qualche farmacista molto fiscale), ma in teoria potrebbero anche chiedertela.

Maradona e Melone, non fraintendetemi, i vosti contributi sono preziosi e probabilmente è proprio grazie alle vostre segnalazioni che stiamo parlando nuovamente di azelaico, sostanza che avevamo un po' accantonato più di qualche mese fa...

E lo stesso vale anche per i contributi di Uecania e Youngman, che attendo con molta curiosità.

Per come la vedo io il discorso lo ha centrato proprio Cibelli: le impressioni personali su un prodotto (o su una sostanza) sono solo il primo passo per poter dire che è efficace. Ovviamente più contributi si hanno e più il primo passo è grande...
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
bosch grazie della risposta...Maradonna cmq la tua esperienza sicuramente mi ha incuriosito e ti ringrazio di averla fatta presente
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
ma maradona tu non usi anche lo spironolattone?, in questo caso come fai ad essere sicuro che i benefici che hai ottenuto siano riconducibili all'uso dello skinoren?
più affidabile potrebbe essere la testimonianza di melone che non ha fatto uso contemporaneamente di altri prodotti(credo ma non son sicuro) ed ha tuttavia ottenuto risultati anche superiori hai tuoi (ma lo usava da più tempo se non sbaglio)
che dici?
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
vedi che io già lo uso, da 15 giorni mi chiedevo solo quanto fossero affidabili le tue impressioni. Magari fossero esatte me lo auguro più di te, a prescindere... usi o no lo spironolattone???
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
senti e Melone che tu ricordi usava nient'altro oltre lo skinoren? a me sembra di ricordare che non stesse facendo nessun altra terapia(anche per questo mi sorpresero positivamente i suoi risultati)
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
lo skinoren sta aiutando anche me!
sulle tempie sono apparsi tanti peletti qualcuno piu o meno marcato e prima non mi sembrava affatto che c'erano tanto che ora applico la crema anche sul vertex (con grande impistaricciamento) anche se non riesco a capire (causa d'la presenza degli altri capelli)se sta facendo lo stesso effetto.

Io vi consiglierei di provarla questa crema primo perche non costa tanto e secondo perche se la applicate solo sulle tempie ci mettete 10 secondi e poi valutate..

Io i peletti li ho visti ora spero che non si fermino al loro stato marginale ma con il tempo che con il tempo si facciano piu robusti.
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
stasera ballarò speciale sulla camorra (attenzione che la comanda l'ndrhangheta!)

credo che anche io passarò dallo zaic allo skinoren (per la presenza di glicole)
senti GORDON te da quanto lo usi?


secondo me dovremmo associare una lozione di zix, zinco e B6 potenziano l'azione dell' acido azelaico!!!
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
sto usando lo zaic 20% che in teoria dovrebbe essere uguale ma poi ho pensato che essendo già difficile l'assorbimento dell'a. z. forse il glicole potrebbe dare una mano in questo senso[:D]


x GORDON, da quanto usi lo skinoren?
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
lo uso da 3-4 settimane Young..

guarda bene lo stato delle tempie prima di cominciare il trattamento e poi confrontalo col passare del tempo e facci sapere..

Io sto seriamente pensando di farmi una bella lozione perche' ogni sera e' un vero incubo applicare la crema in mezzo ai capelli!

Pero' se me la faccio preparare (visto che lo skino sembra dare risultati) non potrei di sicuro fare a meno del glicole e dell'azelaico al 20% (spero sia fattibile)..

In piu' mi dovrei informare ancora meglio per decidere se aggiungere (ed in che percentuali) vit. B6 e zinco visto che ho letto che queste 2 sostanze aiuterebbero ancora di + (ma non sono ancora molto informato a riguardo)..

anzi.. se ne sapete di + fatemi sapere!
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
zinco e b6 dovrebbero agire in sinergia con l'a.az. ed a prescindere da questo aspetto sono utili di per se. Per quanto riguarda le percentuale con cui far formulare la lozione devi considerare che una lozione specifica ha un'assorbimento ben maggiore della crema che noi usiamo, quindi dovresti abbassare le percentuali.
Se chiedi il parere di DEP te le indicherà nell'ordine del a.az. 3% zinco 0,5 b6 0,3 ....magari per fare una cosa più spinta potresti portare l'azelaico al 5% ma al 20 non credo sia appropriato.