avrei bisogno dei vostri consilgli...

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
Ciao a tutte,
è da qualche gg che leggo qua e là nel forum e siete veram tutti gentilissimi e competenti.
Mi presento: sono una ragazza di 32 anni, da quando ne ho 16 perdo moltissimi capelli, ma senza risentirne: ne avevo cmq moltissimi lunghi e ricci.
Dal 2004 circa avevo iniziato a notare un leggero stempiamento, ma non ci avevo fatto molto caso. Dalla fine del 2005 la situazione è decisamente peggiorata: perdo sempre la stessa quantità di capelli ma si comincia a notare un diradamento diffuso sulla parte superiore della testa.
Sono andata da diversi dermatologi della mia città dove purtroppo non ce n'è nessuno specializzato in tricologia.
Due mi hanno detto che non è nulla, che è fisiologico che la donna nel passaggio tra i 20 e 30 anni perda dei capelli...
Un altro invece ha parlato di un telogen effluvium e mi ha prescritto il Regaine, ma più che altro dietro mia insistenza.
Aggiungo che ho fatto tutti gli esami del sangue di routine in questi casi ed è risultao, a detta dei medici, tutto normale. Anche i livelli di ormoni maschili sono ok.
Io però sono disperata perchè ho l'impressione che nessuno abbia chiarito cos'ho e non so a chi rivolgermi!
Avete qualche consiglio da darmi??
grazie mille
[:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara atrim,
benvenuta su Ieson! [ov]
Allora, il ricambio veloce che hai sempre avuto, credo possa dipendere dal fatto che forse hai una fase anagena corta, quindi in te il ricambio è semplicemente più veloce. Lo dimostra il fatto che pur perdendo molti capelli hai mantenuto la capigliatura uguale per molto tempo.
Per il peggioramento, bisognerebbe indagare un po' di più....
Che analisi del sangue hai fatto? Puoi postare i risultati se ancora li hai? Hai fatto anche le analisi per verificare la funzionalità della tiroide?
Prendi la pillola?
Mi sembra comunque strano che per un effluvium ti abbiano prescritto il minoxidil..... Ma lo stai usando?
Se tutte le analisi risultano effettivamente nella norma, potrebbe trattarsi di carenziale, cioé un calo di ormoni estrogeni più che un eccesso di ormoni androgeni (che come hai detto sono comunque nella norma).
In questo caso si parla di alopecia carenziale e la cura di solito consiste in una lozione a base di estrone e 17 alfa estradiolo.
Certo dovresti andare da un dermatolgo, questa volta esperto in tiricologia.... Vado a vedere se ne trovo uno nella tua zona...
baci
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
ciao bella...tranquilla,il segugio-Claudia si è attivato...te lo trova lei un dermatologo bravo.
intanto, benvenuta! [8)][8)][8)]
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
Carissime,
grazie per le risposte...
il minoxidil non ho iniziato ad usarlo perchè il dermatologo me l'ha prescritto con talmente poca convnzione che mi ha lasciato molto perplessa, anche perchè avevo letto in giro che di solito non lo si prescrive in caso di effluvium...

Per quanto riguarda gli esami del sangue li posterò lunedì, ora non li ho con me.
L'unica anomalia rilevata erano gli estrogeni bassi. Mi è stato detto che dipende dal fatto che uso la pillola (lHarmonet), ma che cmq ciò non ha alcuna influenza sulla perdita dei capelli.
Anche se da più parti ho letto che l'Harmonet a lungo termine potrebbe avere effetti alopecizzanti...
che dite se mi faccio visitare dal dott. Gigli?
Ne avete parlato tutti benissimo che vorrei provare anche se ciò comporta un viaggetto lunghino...
un abbraccioa tutte e grazie ancora
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
personalmente te lo consiglio,io ci sono stata e mi sono trovata molto bene...ed è anche un bell'uomo...[;)]
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
mi sa che fisserò un appuntamento anch'io e così colgo anche l'occasione per fermarmi un giorno a Firenze!! [8D]
posso chiederti quanto costa un visita con lui? ti spella???

mi era dimenticati di dire che gli esami della tiroide sono ok e che ho fatto anche anche un'ecografia ovarica da cui risulatno delle microcisti, ma il ginecologo ha assolutam escluso che si possa trattare della famigerata sindrome dell'ovaio policistico visto che non ho altri disturbi che di dolito si collegano a questa sindrome (irsutismo, obesità, acne...)

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara atrim,
se non vuoi andare fino a Firenze, sappi che il Dr. Gigli visita anche a Torino!
I contatti li trovi qui:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
Un abbraccio,
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
grazie di cuore,
fisso un appuntamento subito!!!
sono veram preoccupata per la mia situazione...
le amiche mi dicono che non si mnota affatto il diradamento, ma io SO che c'è e ho il terrore che peggiori rendendosi evidente a tutti...
non sono psicologicamente pronta ad affrontare questa situazione, ho il morale a terra...
spero che il dott. gigli possa fare un pò di chiarezza
 

ambra27

Utente
3 Agosto 2006
35
0
15
Atrim, io sono nella tua stessa situazione.. stessa eta' stessi capelli stessa storia.
Io mi sn messa in contatto con Marliani, gentilissimo, risponde velocemente a tutte le mail.
Venerdi' prossimo' faro' gli esami che mi ha prescritto.. speriamo bene! Appena avro' i risultati li postero'..
Ciao e teniamoci aggionate!
[:X]
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
Ciao Ambra,
io ho fissato un appuntam con il dott. Gigli per il 22 settembre, spero che almeno lui faccia un pò di chiarezza. Sentirmi dire da tutti i dermatologi di Trieste che non ho niente quando è evidente che ho un diradamento mi fa veramente tristezza e mi sconforta nella maniera più totale.
Teniamoci aggiornate ok?
un abbraccio forte
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
come tutti compresi i medici ti dicono che non hai niente e tu ti vedi diradata ?non potresti gentilmente mettere delle foto per capire che tipo di diradamento ti vedi in testa....
B.g
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
direi che preferisco farmi vedere da un medico veram esperto come il dott. Gigli e del suo giudizio mi fiderò