Superalex,
la sezione duta così come il forum tutto, serve a scambiarsi esperienze... Le cure farmacologiche vanno prescritte da un medico dermatologo. Come ho detto prima, se un medico prescrive una cura, se ne assume anche la responsabilità e sul forum sta con nome, cognome, mail, telefono e quant'altro. Va benissimo se un utente assume dutasteride (che ora tra l'altro stanno prescrivendo anche alcuni medici, off label) e decide di raccontarci la sua esperienza con questa molecola, va meno bene se un utente prescrive una cura ad altri a base di farmaci che non sono approvati, proprio perchè come ho detto prima non se ne assume la responsabilità. Allora se è vero che ogni utente è responsabile del contenuto dei propri post, in ultima analisi sono gli amministratori e moderatori che verificano, dove possibile, quanto viene scritto. Allora se qualcuno propone (peraltro come spesso accade, senza averlo sperimentato in prima persona) una cura potenzialmente pericolosa (e non mi riferisco mica alla dutasteride) è dovere dello staff avvisare del rischio che si corre. Poi come ho detto tante volte, ognuno è libero di fare quello che gli pare con la propria salute, ci mancherebbe altro.
Per il ban di Carrera avevo già chiarito a suo tempo la posizione dello staff, quindi inutile ripetere le stesse cose ad infinitum
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39472
ma lo stesso dr Gigli che è medico quante volte non ha potuto dar consigli se non vede la situazione del paziente di persona? Questione di deontologia professionale e soprattutto di responsabilità. Allora in merito a Dutasteride, l'unica risposta che ti puoi sentir dire da una persona con coscienza è che non è stata approvata per la cura dell'androgenetica e che se la assumi ad oggi lo fai a tuo rischio e pericolo, senza entrare assolutamente nel merito della sua efficacia o meno. Per discuterne ci sono le esperienze di chi ha deciso di assumerla di testa sua (ricordando che necessita di prescrizone medica) o perchè un medico gliel'ha prescritta off label. Eppure il concetto mi sembra chiarissimo.
Ad Highlinder dico che mi sembra di parlare arabo certe volte... Nessun malinteso, si tratta di offese.... Se Kerberus ce l'ha con me (anzi non mi sopporta) perchè mi sono permessa di intervenire in alcune sue discussioni mi dispiace, non posso farci niente. Intervenire dove credo opportuno è una mia libertà... Così come chiunque può intervenire per dire che non è d'accordo su qualcosa, e venire rispettato per le sue idee, a maggior ragione non vedo perchè non lo posso fare io. Come ho detto tante volte, se si presume di essere possessori della verità assoluta, e non si vuole contraddittorio, basta crearsi un blog in cui si può scrivere tutto quello che si vuole, e ce ne si assume anche la responsabilità in prima persona. In un forum bisogna accettare il contraddittorio, che peraltro spesso sfocia nelle discussioni più interessanti, sempre che si abbia il buon senso di usare appunto rispetto per le idee altrui, e soprattutto rispetto verso le persone.
Se tu ritieni che sia giusto permettersi di insultare chi non la pensa come te, medici compresi, allora beh, mi sa che non hai letto la netiquette. Peggio ancora se gli insulti sono personali e fatti per cattiveria laddove non ce n'é nessun bisogno. Come ho detto, io non mi sono mai permessa di insultare nessuno, anche perchè non me la prendo mai con i singoli utenti ma solo con quello che scrivono, e se intervengo ho anche motivazioni valide per farlo. Arrivare all'insulto denota anche una mancanza di argomentazioni valide a sostenere la propria tesi ed è spia di maleducazione oltre che di arroganza. Ora non vedo perchè tutto questo debba essere tollerato. Se si permette questa linea, ben presto ci sarà qualcuno che si permetterà di insultare anche te, e poi vediamo come va a finire, se tutti sono liberi di insultare tutti.
P.S. In tutto ciò chiedo scusa a Coccinella, e mi dispiace che questa discussione sia andata completamente fuori tema, così non ti abbiamo aiutato affatto....[
]