autotrapianto

vincivittoria

Utente
14 Maggio 2010
19
0
5
è possibile l'autotrapianto di capelli su una donna?
per una donna la calvizie è qualcosa di inimmaginabile. Ti crea dei grandissimi complessi. Io vorrei trovare una soluzione al mio problema (alopecia androgenetica) che mi faccia ritornare ad essere una ragazza solare e sorridente. Ho 32 anni prendo la pillola e sono in cura da 5 mesi con regaine al 2% (il mio dermatologo dice essere meglio del minoxidil........bò ) ma non ho visto miglioramenti. Ora vorrei capire al di la di queste lozioni che posso continuare a fare per tutta la vita se ci sono altre alternative: laddove dovessi peggiorare ho almeno la speranza di poter valutare la possibilità di un autotrapianto? grazie mille a tutti voi Vittoria

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Vittoria,
beh il trapianto nella donne non è consigliabile... se non per zone piccole e circoscritte come le tempie.
Ne abbiamo parlato diverse volte, prova a leggere questi:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=30805
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39959
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7009
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25049

Il regaine al 2% È minoxidil! Minoxidil è solo il nome della molecola, cioè del principio attivo, Regaine è il nome del prodotto commerciale...
Spiegaci magari un po' meglio che tipo di problema hai, se hai fatto le analisi del sangue per vitamine, minerali e tiroide, se hai problemi ormonali, che pillola prendi, ecc.
Almeno ci si può fare un'idea di come aiutarti! [:)]

vincivittoria

Utente
14 Maggio 2010
19
0
5
Ciao Claudia,
scusa se rispondo solamente ora ma ho avuto purtroppo un po di problemi che mi hanno fatto ritardare la possibilità di scriverti. Grazie innanzi tutto per la tua comprensione e avermi dedicato un po del tuo tempo. Nella mia prima discussione ho parlato infatti di trapianto perché ero veramnete demoralizzata da tutte queste cure ed integratori che onestamente non mi hanno hanno portata a molti risultati (io comunque per la paura di un peggioramento insisto poiché alternative non ce ne sono molte). Io feci diverse visite dermatologiche; le ultime fatte con il dott. Carlo Chieregato ( Ospedale di Borgo Trento- Verona)che mi ha per l'appunto riscontrato un'alopecia di 2 e 3 grado con il quale mi sono trovata malissimo. Al primo appuntamento (visita privata) mi ha dedicato un pochino di tempo nel rispondere ad alcune domande, ma alla succesiva visita presa in convenzione in un massimo di due minuti mi ha liquidata limitandosi a cambiare il nome degli integratori che mi aveva dato la volta scorsa.

La mia situazione è la seguente:
analisi del sangue perfette (ferro ok)- dosaggio ormanale fatto -fatti anche esami della tiroide (non sono stati riscontrati problemi)- varie ecografie pelviche senza riscontro di ovai policistico ecc.) 15 mesi fa sono diventata mamma ma il problema era già esistente da alcuni anni (la situazione è a mio avviso leggermente peggiorata.....ossia capello sempre più fino).
La cura datami dal dott. Chieregato è stat la seguente:
Regaine al 2% mattina e sera + integratori tricovel per 4 mesi.
Al secondo appuntamento dopo 6 mesi mi prescritto al posto del tricovel biomineral 5 alfa integratori. Prendo la pillola KIPLING che è il generico della YASMINE- il dermatologo mi diceva che può andar bene anche quella per il mio problema. Secondo te sto facendo una cura corretta?
Io vorrei a questo punto affidarmi ad un dermatologo competente in questo settore e non so proprio a chi rivolgermi. Leggendo il forum ho sentito parlare del dott. Paolo Gigli che forse visita a Verona (gli ho mandato una mail giorni fa per chiedergli info su un possibile appuntamento e attendo sua risposta - forse è in ferie).
La mia bambina è la mia fonte di felicità ma ti assicuro che quando non penso a lei i miei pensieri ricadono sempre su questo problema. Fatico a guardarmi allo specchio e sono angosciata di come potrò essere fra 6 o 7 anni........si mi accetto ma è difficile difficile difficile far finta di nulla. Io affronto i problemi dicendo: vabbé nella peggiore delle ipotesi cè questa soluzione......ma in questo caso soluzioni non ce ne sono molte ... o meglio .... avrei anche optato un domani per un trapianto ma leggendo i post.......vedo che non da risultati sperati e onestamente sono al momento emotivamente affranta per affrontare l'idea di una futura protesi.
La chirurgia estetica fa miracoli su molti fronti (seno - viso - addome - anche in zone della donna o dell'uomo molto delicate.....) e per questo problema difficile da nascondere .....haimé nulla......sono molto triste. Grazie e scusa ancora per lo sfogo un abbraccio

6 Marzo 2003
867
5
265

Trascrivi i risultati dei seguenti esami (anche se ti sembrano regolari):
Emocromo, ves, proteine totali,
zinchemia, ferritina,
ft4, TSH, vit Bl2, ac folico, glicemia.

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Vittoria, quello che posso dirti io riguardo all'autotrapianto, che comunque è una soluzione per la donna da prendere in considerazione solo dopo aver percorso tutte le altre strade possibili. Diagnosi del dermatologo, dell'endocrinologo, analisi, terapie e tutto ciò che ne scaturisce.
I post che Claudia te li ha lasciato, evidenziano, tra le altre cose, il fatto che il discorso calvizie nella donna viene affrontato anche come autotrapianto in maniera differente rispetto all'uomo. Tuttavia, e non per ultimo, dalla mia esperienza di amici e conoscenti l'Estero come scelta per l'autotrapianto rimane la cosa migliore.

vincivittoria

Utente
14 Maggio 2010
19
0
5
grazie mille ad entrambi per la vostra risposta.
A breve cercherò di indicarvi nello specifico gli esami che ho fatto e i relativi risultati.
Accantono l'idea dell'autotrapianto; attendo fiduciosa una risposta dal dott. Gigli o dal suo staff per poter eventualmente prendere un appuntamento con lui se come spero visitasse ancora a Verona. Nel frattempo continuerò a curarmi ancora con il minoxidil al 2%. A presto vi farò sapere grazie. Vittoria

vincivittoria

Utente
14 Maggio 2010
19
0
5
gentile Dott. Marliani ho recuperato le analisi del sangue che mi aveva prescritto il mio dermatologo. Secondo me molti esami non me li ha fatti fare......io le trascrivo gli esiti di quelli che ho fatto:

Analisi fatte prendendo pillola KIPLING

EMOCROMOCITOMETRICO: intervalli di riferimento
eritrociti 4.81 4.20 – 5.00
emoglobina 135 120 - 160
ematocrito 40.1 35 - 45
MCV 83.4 83 - 99
MCH 28 27 - 33
MCHC 336 320 - 360
RDW 12.9 11.8 - 15
Leucociti 6.4 4.3 - 10
Neutrofili 59.9 35 - 70
Eosinofili 2.4 0.0 - 5
Basofili 0.4 0.0 - 2
Linfociti 30 20 - 50
Monociti 7.3 2 - 12
Piastrine 424 150 – 400
VES 4 mm/1 ora fino a 20
Glucosio 87 65 - 110
Creatinina 0.94 0.60 – 1.10
Ferritina: 34.4 6.9 – 282.5
S-ALT 10 10 – 28
S-AST 15 9 – 36
TSH 1.17 0.36 – 4.30
S-CA125 10.7 0.0 – 35

Penso di non aver fatto zinchemia, proteine totali, ft4 vit B12 ac folico......glicemia dovrebbe essere il glucosio o sbaglio?
Cosa dice? mi consiglia di fare ulteriori esami del sangue?
grazie mille

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
secondo me le tue analisi sono perfette
la cura che stai facendo può andare bene. gli integratori andrebbero presi se ci sono carenze, forse devi controllare altri valori, come lo zinco, l'acido folico per esempio...
il minoxidil è ok, ma non pretendere miracoli perchè non ne fa. la yasmine è una pillola che non danneggia i capelli, ma nemmeno li cura. l'unica pillola curativa è la diane, però le cure urto per l'androgenetica a volte prevedono anche l'androcur, e rispetto all'androcur anche spezzato in 4 la diane è acqua fresca, quindi non è che possa fare granchè, preserva un po' la situazione diciamo.
purtroppo non ci sono soluzioni per l'androgenetica, il traguardo a cui si può aspirare è rallentarla, massimo stabilizzarla per un po', ma guarire non si può, è una patologia cronica che va avanti per tutta la vita. senza cure arriverà a un punto in cui si stabilizzerà da sola, e poi andrà lenta, e potrebbe anche essere ferma a una situazione accettabile, ma non è dato a sapersi.
il trapianto io lo lascerei perdere...potresti anche peggiorare, e poi cmq il risultato è sempre una testa diradata, a meno di non essere sane.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara Vittoria,
si anche a me sembra che le analisi vadano bene. Se prendi la pillola comunque gli ormoni dovrebbero essere regolari! Hai detto che l'ecografia delle ovaie non ha avidenziato alcun problema... Non credo che il tuo problema sia di origine androgenetica...
Se sei diventata mamma 15 mesi fa, fino a quanto tempo fa hai allattato?
Casomai farei delle indagini sulla prolattina, dopo parto e allattamento la prolattina aumenta a dismisura e causa un effluvio...
Ma dovrebbe rientrare dopo che hai finito di allattare...
Come ti ha suggerito gelsi, farei anche le altre analisi, magnesio, zinco, vit. B12, acido folico, magari le vitamine del gruppo B.
La pillola serve solo se si hanno squilibri ormonali sistemici, se invece il problema è a livello follicolare, allora meglio una lozione a base di estrogeni, come l'estrone o il 17 alfa estradiolo...
Ma ci vorrebbe un dermatologo che ti faccia una diagnosi precisa e che ti prescriva una cura adatta a te.
Fammi sapere se poi vai dal Dr. Gigli a Verona...
Prenotati da Proxy!
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=47485
bacioni

vincivittoria

Utente
14 Maggio 2010
19
0
5
Ciao Claudia,
grazie mille per la tua risposta. Sono riuscita a prenotare in extremi una visita con Gigli a VR il 09/10. Farò cosi tutte le analisi che indicatemi tra cui zinco, magnesio ecc. per vedere se magari sono carente di vitamine. In raltà il mio diradamento è iniziato già 6 anni fa dopo un periodo di stress che ha sicuramente peggiorato il problema o quanto meno lo ha innescato.
Non ho mai avuto effluvi repentini ma secondo me la mi situazione è peggiorata piano piano con gli anni. Dopo il parto cesareo ho allattato pochissimo (15 gg) per cui forse neanche l'allattamento di per se ha influito. Mi consiglieresti lo stesso di fare l'esame della prolattina?
Ad oggi mi curo con regaine al 2% 1ml la mattina e 1 ml la sera. Ad oggi riesco ancora in qualche modo a cammuffare il problema ma non so per quanto tempo ancora. L'autotrapianto l'ho scartato a priori visti i risultati poco incoraggianti almeno sulla donna. Valuterò la protesi anche se almeno per ora mi crea un forte problema psicologico (ho paura non tanto di non piacermi......poco difficile ......ma della gestione in se .... è comunque una decisione a mio avviso senza ritorno .....vabbé ci penseremo.) Ero abbastanza felice di aver trovato la possibilità di coprire il diradamento con un po di toppik (ho letto il forum ma non l'ho ancora mai comperato), ma mi sono bloccata con mio dispiacere quando ho letto che bisogna metterlo almeno 2 ore dopo il minoxidil ed io non avrei modo di attendere 2 ore perché sarei al lavoro ( a meno che non mi sveglio alle 4) e anche riuscissi a metterlo dovrei ogni volta che utilizzo il minoxidil (per cui la sera stessa e tutti i gg) lavare i capelli e la cute da ogni residuo altrimenti la lozione non servirebbe a nulla. Non so più cosa pensare .... tu cosa dici? grazie ancora claudia per il tempo che mi hai dedicato. Bacio grosso

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Vittoria,
se hai prenotato la visita il 9 ottobre, direi comunque di aspettare la visita!
Puoi fare le analisi che ti mancavano da portare al Dr. Gigli, poi se è il caso sarà lui a decidere se ce ne sono altre che è meglio fare.
Certo bisognerebbe capire di che origine è il problema. Se ormonale, beh allora oltre al minox sarebbe meglio aggiungere degli estrogeni in lozione...
Scusa, ho controllato adesso, ma chi ti ha detto che la Kipling è il generico della Yasmin????
La Kipling contiene gestodene, che è un progestinico con proprietà androgenizzanti, quindi non va bene per i capelli!!
http://www.farmaplanet.it/farmacodetail.asp?minsan=037557016
Leggi qui:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
Secondo me devi cambiare pillola....
Per il Toppik, dove hai letto che va messo due ore dopo il minox???
Non è mica vero! Basta che si sia asciugato, poi puoi mettere tutto il Toppik che vuoi....
Certo che sarebbe meglio lavarlo via prima di rimettere il minox perchè altrimenti le fibre di cheratina potrebbero ostacolare l'assorbimento del minox, ma insomma se usi uno shampoo per lavaggi frequenti e il phon tiepido non vedo il problema. Metti il minox la mattina, poi le fibre di cheratina, e la sera poi a casa lavi i capelli e rimetti il minox... La mattina dopo rimetti minox e cheratina.... è una rottura lavare i capelli tutti i giorni ma insomma immagino che anche il minox non è che te li lasci puliti....
Un bacione, fammi sapere!

vincivittoria

Utente
14 Maggio 2010
19
0
5
Grazie mille Claudia per avermi illuminato sulla pillola kipling; in realtà me l’ha prescritta il mio ginecologo poi quando andai a fare una fisita da un dermatologo di VR “esperto” in problemi di caduta capelli….consultò il suo libricino farmacologico e mi disse esattamente il contrario ossia che per il contenuto della stessa andava benissimo…….ora chiederò a Gigli una sua opinione in merito …….confusione totale ….poi ti dirò!!!!

Per quanto riguarda il toppik onestamente fu una risposta di Gigli ad una mail che gli mandai la scorsa settimana a dirmi che l’applicazione di tale prodotto andava fatta 2 ore dopo aver messo il minoxidil perché occorreva tale intervallo perché penetrasse nella cute. Chiaro che io che metto il minoxidil la matt e la sera diventa impossibile l’utilizzo del toppik. Voglio chiarire meglio questo concetto quando andrò a fare la visita.
Una volta usavo il minoxidil al 2% ora su indicazione del famoso “esperto” dermatologo utilizzo il regaine al 2% e onestamente ha (almeno su di me) un assorbimento diverso che mi permette di lavare i capelli non tutti i giorni perché me li rende inzialmente untuosi ma poi passata un’oretta circa si assorbe direi perfettamente e me li rende, a mia impressione, quasi più compatti e voluminosi sulla cute (magra consolazione ma almeno è qualcosa visto che poi come risultati di ricrescita non ne ho visti molti). Chiaro che se proprio dovessi togliere le fibre di cheratina tutte le volte che uso la lozione però dovendomi lavare i capelli giornalmente nella mia situazione preferirei lasciar stare l’utilizzo del toppik.
Ho letto che ci sono in commercio anche della sorta di ombretti ma ho idea che per l’utilizzo valga la stessa cosa.

Ho deciso che affronterò la visita con molta serenità valutando la serietà del medico e speranzosa di ricevere delle risposte ai miei molti dubbi. Poi valuterò le varie possibilità come un’eventuale protesi magari un domani quando proprio i miei capelli saranno pochi ed estremamente sottili e radi.

Grazie ancora per la tua sincera partecipazione a questi problemi difficili da affrontare soprattutto per una giovane donna.

Vittoria