Autocurarsi con fina

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Vi pongo una domanda che magari è già stata fatta, ma rispondetemi sinceramente per favore.
Ho 28 anni e da 7 soffro di aga, la mia situazione dopo l'effluvio primaverile è drasticamente cambiata, non ho mai assunto alcun farmaco e negli ultimi mesi avevo avuto un netto miglioramento con la ginnastica facciale ma ora tutti i benefici avuti se ne sono andati.
Sto pensando di fare una scelta coraggiosa ovvero iniziare con finasteride e quello che voglio sapere è se è necessaria una visita da un dermatologo oppure no.
Non ci vuole molto a capire che la mia è aga (si vede lontano miglia) e che a parte il problema dei capelli ho una salute di ferro, quindi posso prendere fina (prosacar visto che è più economico) senza il controllo periodico del derma?
So che non è politicamente corretto automedicarsi ma rispondetemi sinceramente posso iniziare a curarmi da solo con proscar? Minoxidil vorrei evitarlo in quanto con il mio lavoro è assai difficile trovare il tempo per applicarlo.
Aspetto una risposta sincera da tutti voi.
Grazie

PS Non sono un folle che prende farmaci senza sapere quali sides possa provocare e nel caso ci fossero stopperi subito l'assunzione.

PPS La fina per me è l'ultimissima spiaggia, dopodiche c'è solo il rasoio e la schiuma da barba [:(]

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Vi pongo una domanda che magari è già stata fatta, ma rispondetemi sinceramente per favore.
Ho 28 anni e da 7 soffro di aga, la mia situazione dopo l'effluvio primaverile è drasticamente cambiata, non ho mai assunto alcun farmaco e negli ultimi mesi avevo avuto un netto miglioramento con la ginnastica facciale ma ora tutti i benefici avuti se ne sono andati.
Sto pensando di fare una scelta coraggiosa ovvero iniziare con finasteride e quello che voglio sapere è se è necessaria una visita da un dermatologo oppure no.
Non ci vuole molto a capire che la mia è aga (si vede lontano miglia) e che a parte il problema dei capelli ho una salute di ferro, quindi posso prendere fina (prosacar visto che è più economico) senza il controllo periodico del derma?
So che non è politicamente corretto automedicarsi ma rispondetemi sinceramente posso iniziare a curarmi da solo con proscar? Minoxidil vorrei evitarlo in quanto con il mio lavoro è assai difficile trovare il tempo per applicarlo.
Grazie

PS Non sono un folle che prende farmaci senza sapere quali sides possa provocare e nel caso ci fossero stopperi subito l'assunzione.

PPS La fina per me è l'ultimissima spiaggia, dopodiche c'è solo il rasoio e la schiuma da barba [:(]

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Grazie

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Il controllo periodico dal dermatologo penso sia necessario per avere un parere obiettivo sui risultati ottenuti.

Sull'automedicarsi tutto è possibile...però sconsigliabile![:)]

Perchè non vuoi andare dal dermatologo?

Stizzz.....dalla Luna!

http://www.youtube.com/watch?v=TCMszSjgKHE

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Grazie della risposta Stizza, gentilissima. il fatto è che non è che non voglio andare dal dermatologo, ma la mia situazione è semplissima, aga al 100% e se devo essere sincero non ho bisogno di un tricogramma o altro fatto da un derma prima di assumere finasteride.
Se dovessi recarmi da un derma so già cosa mi direbbe: aga, fina + minox grazie 100 euro [:)].
So che susciterò scalpore tra i professionisti, ma sappiamo tutti quale è la cura (non cura perchè non cura nulla ma il pagliativo provvisorio) per l'aga e se una persona non è affetta da patologia particolari (universale o altro) già sa cosa le verrà prescritto.
Inoltre a me basta guardarmi allo specchio per captare miglioramenti o peggiormenti non ho bisogno che mi dicano allora: il 40% della capigliatura sono telogen il 20%.... il 15%....
Me lo sconsigli proprio l'automedicazione?

Grazie

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Non far cagate e vai da un tricologo: non puoi pretendere di conoscere la diagnosi. Accertato che tu abbia aga, dovrebbe certo darti finasteride. Ma prenderla sotto controllo medico e prenderla da soli non è la stessa cosa. Poi insieme a fina potrebbe darti anche saw palmetto in diverse quantità. Potrebbe invece farti fare un ciclo di duta, oppure darti gli omega. Poi potrebbe prescriverti minoxidil, ma in che percentuale? poi potrebbe prescriverti antiandrogeni topici, ma quali (ce ne saranno una decina) e in che mix? Inoltre, cosa fondamentale, monitora la tua situazione con strumenti oggettivi che rilevano davvero la tua risposta alle cure, in modo da modificarle all'occorrenza. Se fai da solo rischi di far peggio: non abbiamo le competenze per il fai da te, dobbiamo riconoscerlo. Ciau e in bocca al lupo!

Non sono io che perdo i capelli, sono loro che perdono me.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La valutazine obiettiva di un professionista e' utile peer valutare l'ervoluzione nel tempo e l'efficacia o meno dela cura , inoltre fare autodiagnosi e automedicazione li vedi due pasi un po' tropo lunghji.
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Capisco benissimo il tuo punto di vista credimi....però non mi sento per un fatto di coscienza di consigliartela,i farmaci è sempre meglio assumerli sotto supervisione medica...Anche io potrei tranquillamente autocurarmi (ho la ricetta ripetibile a vita preticamente)...ma non lo faccio ogni sei mesi vado dal dermatologo!

Mi sembra che tu abbia molto buon senso e sia una persona pratica....però spendili quei 100 euro(lo so che ti sembrano buttati), so che sai che le terapie sono sempre le stesse il tuo ragionamento fila dritto come un fuso...però fossi in te non azzarderei.

Solo un mio parere Giordano...

Stizzz.....dalla Luna!

http://www.youtube.com/watch?v=TCMszSjgKHE

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
senti vai la prima volta poi torna ogni tanto giusto per tranquillità, tanto i dermatologi sempre le stesse cose ti dicono, beno o male le cure quelle sono e le sappiamo tutti quali sono.

-----------------------------------------------------

vita agata, vita disagiata

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
SE non vuoi spendere 100 euro, cerca un bravo dermatologo che magari lavori in ospedale. Così mutui la visita...Oppure manda delle foto al dottor Gigli e senti cosa ti dice...

Mi faccio i dread?