Aumento di calorie, creatina e effluvio

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
41
4
15
Buongiorno,

scrivo perchè da qualche settimana sto sperimentando un effluvio e una perdita di qualità e densità che mi sta preoccupando.
Faccio un breve riassunto: mi curo da ormai 6 anni, da novembre sono passato da Caretopic a finasteride 0,25mg tutti i giorni, miglioramento visibile e oggettivo a marzo, capelli più sani e grossi e più copertura.

Da marzo inizio però anche una dieta di "bulk" (quindi aumento di calorie abbastanza importante) e inizio a prendere creatina.
Inizialmente nessun problema, ma da qualche settimana ho notato un brutto effluvio e perdita di qualità.
Secondo voi può aver inciso questo cambio di dieta in importante e l'assunzione di creatina (che comunque ho smesso da qualche settimana)?

PS purtroppo di questi tempi ho sempre un leggero effluvio, quindi sicuramente è anche per quello.

Grazie mille!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Siamo in Effluvio e più caldo ci sarà più peggiorerà
La creatina non non incide assolutamente

La dieta potrebbe?
È tanto che non fai delle analisi specifiche?

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
41
4
15
Siamo in Effluvio e più caldo ci sarà più peggiorerà
La creatina non non incide assolutamente

La dieta potrebbe?
È tanto che non fai delle analisi specifiche?
grazie per la risposta proxy!

La cosa che mi fa strano è che stavo rispondendo benissimo al cambio Caretopic-Fina sistemica che avevo iniziato a novembre (confermato anche dal tricologo che mi sta seguendo e dai miei genitori, ragazza ecc ) e siccome i risultati più concreti della finasteride si vedono dai 6 mesi in su già mi stavo pregustando un ulteriore miglioramento durante l’estate

invece nel momento in cui i miglioramenti dovevano divenire più evidenti mi ritrovo con una situazione quasi peggiore di quando ho iniziato finasteride 🥲

Per fortuna tra poco smetterò il bulk (che comunque ho fatto seguito da un nutrizionista, non a caso) e tornerò a mangiare più o meno come prima, quindi se la dieta può aver inciso a breve dovrebbe rientrare il problema.

Ho fatto le analisi a marzo, prima di iniziare la dieta appunto, ed era tutto più o meno a posto a parte valori leggermente bassi su Vitamina D e Folati, che da marzo sto integrando.

Poi come dicevo di questi tempi ormai è da anni che ho sempre un peggioramento ed effluvio, ma col fatto che finasteride stava andando benissimo speravo di non doverlo affrontare quest’anno 😬

comunque stavo pensando di aumentare la dose di finasteride a 0.5 al giorno in accordo con il mio tricologo? potrei velocizzare la ripresa?

in più ho riniziato anche Mela annurca che non prendevo da settembre dell’anno scorso

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Ma la fina non c'entra nulla con la caduta, agisce sulla miniaturizzazione

comunque di che caduta parliamo?
tieni come base un centinaio al giorno come fisiologica
Ogni quanto li lavi?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
E una dieta per aumentare la massa muscolare attraverso un surplus di calorie

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
41
4
15
Ma la fina non c'entra nulla con la caduta, agisce sulla miniaturizzazione

comunque di che caduta parliamo?
tieni come base un centinaio al giorno come fisiologica
Ogni quanto li lavi?
Certo lo so, però come ti dicevo noto anche un peggioramento della qualità in generale, può c’entrare anche questo con effluvio?

Caduta direi meno di 100, forse una cinquantina, ma tieni conto che da novembre a marzo avevo praticamente 0 caduta, quindi la differenza l’ho notata subito.

Li lavo praticamente tutti i giorni ormai da anni, a parte qualche caso sporadico. Ma mettendo Minox 5 giorni su 7 e allenandomi purtroppo è difficile non lavarli tutti i giorni 😢

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Ma lavare tutti i GG è ottimo per chi usa lozioni e la tua caduta è ancora fisiologica
Ma li trovi più fini i tipo secchi sfibrati?

Puoi integrare cicli di mela annurca per 4 mesi e vedi se cambia qualcosa (aumenta i diametri aumentando la produzione di cheratina)

che minox usi?

Veddy

Utente
15 Maggio 2021
41
4
15
Ma lavare tutti i GG è ottimo per chi usa lozioni e la tua caduta è ancora fisiologica
Ma li trovi più fini i tipo secchi sfibrati?

Puoi integrare cicli di mela annurca per 4 mesi e vedi se cambia qualcosa (aumenta i diametri aumentando la produzione di cheratina)

che minox usi?
sì mi sembrano più secchi, meno luminosi e più difficili da pettinare. Per questo dico, almeno i capelli che rimangono e non cadono con effluvio, non dovrebbero essere comunque “sani” grazie a finasteride?

ora ho riniziato ciclo di Melannurca che non facevo da quasi un anno, vediamo come va

La lozione è composta da 5% minox, Finasteride 0.1%, Progesterone 1%, Idrocortisone butirrato 0.05%, Estrone Base 0.05% su 200 ml

in più metto Locoidon una volta a settimana 👍🏻

vivereonline

Utente
21 Agosto 2025
1
0
5
sì mi sembrano più secchi, meno luminosi e più difficili da pettinare. Per questo dico, almeno i capelli che rimangono e non cadono con effluvio, non dovrebbero essere comunque “sani” grazie a finasteride?

ora ho riniziato ciclo di Melannurca che non facevo da quasi un anno, vediamo come va

La lozione è composta da 5% minox, Finasteride 0.1%, Progesterone 1%, Idrocortisone butirrato 0.05%, Estrone Base 0.05% su 200 ml

in più metto Locoidon una volta a settimana 👍🏻
Anche a me capita che i capelli diventino secchi e difficili da gestire, soprattutto con certi trattamenti. Cercando qualche consiglio online, ho trovato questo articolo di Vogue che parla di un siero alla cheratina da usare a casa. Lo condivido nel caso possa interessare anche a voi.
https://www.vogue.it/article/siero-capelli-cheratina-vitamin-hair-cosmetics-benefici-recensioni