Attaccatura frontale: finasteride o minoxidil + antiandrogeni?

MS99

Utente
14 Luglio 2020
11
0
5
Buongiorno,
Volevo chiedere chiarimenti riguardo alla scelta migliore tra la finasteride e una lozione minoxidil con aggiunta di antiandrogeni (nello specifico minoxidil 5, progesterone, estone e idrocortisone butirrato) per il trattamento di una zona frontale in diradamento e conseguente arretramento a causa di una progressiva miniaturizzazione.
Mi è stato spiegato che nel caso dell'approccio alla linea frontale, il minoxidil più antiandrogeni funzionerebbe meglio della finasteride, in quanto l'attaccatura è sensibile agli effetti del testosterone, e non del dht. È vero? Quindi la finasteride non porterebbe alcun beneficio nel caso di miniaturizzazione frontale (o sarebbe comunque un effetto inferiore a quello della lozione?)
E specialmente, una lozione con l'aggiunta di questi antiandrogeni, ha qualche possibilità di provocare effetti collaterali, in particolare a livello cerebrale-cognitivo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Tu cosa stai usando al momento che, immagino, non funziona?

Tocco questo argomento nell'articolo che sto scrivendo e che dovrebbe essere pubblicato nella nostra home nei prossimi giorni. Facendola breve per me gli anti-dht costituiscono sempre la base su cui poi "costruire" con minox ed eventualmente antiandrogeni. Può servire anche altro, ma prima si dovrebbe avere la "base", altrimenti anche eventuali risultati potrebbero essere solo momentanei.

Ciao

MA - r l i n
 

MS99

Utente
14 Luglio 2020
11
0
5
Tu cosa stai usando al momento che, immagino, non funziona?

Tocco questo argomento nell'articolo che sto scrivendo e che dovrebbe essere pubblicato nella nostra home nei prossimi giorni. Facendola breve per me gli anti-dht costituiscono sempre la base su cui poi "costruire" con minox ed eventualmente antiandrogeni. Può servire anche altro, ma prima si dovrebbe avere la "base", altrimenti anche eventuali risultati potrebbero essere solo momentanei.

Ciao

MA - r l i n
Sto usando la lozione
Minoxidil 5%
Progesterone 2%
Estrone 0,05%
Idrocortisone butirrato 0,05%
Alcol 80%
Che applico una volta ogni due giorni
La miniaturizzazione su tutto il frontale è visibile, e inizialmente avevo scartato l'ipotesi finasteride per due motivi
-Paura di effetti collaterali
-Come dicevo prima, il fatto che mi fosse stato riferito dal dermatologo che sulla linea frontale avesse più senso l'utilizzo della lozione con antiandrogeni
Solo che adesso mi rivolgo a voi per i dubbi che mi sono sorti, ovvero se effettivamente questa lezione possa provocarmi effetti collaterali (specialmente mentali) e se secondo voi è vero che il trattamento più efficace per un arretramento dell'hairline è costituito dalla lozione che mi è stata prescritta, piuttosto che dalla fina
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
In tanti articoli recenti che abbiamo messo sulla home abbiamo sostenuto, studi alla mano, che finasteride o comunque gli anti-dht sono sempre necessari con la calvizie androgenetica. Poi se uno inizia a curarsi con minox e le cose vanno bene può andare avanti con minox facendo a meno degli anti-dht, ma di solito dopo un po' il solo minox non basta a contrastare la calvizie, oppure non basta per il solo frontale. A quel punto si prova con gli antiandrogeni, se non funzionano conviene prendere in considerazione gli anti-dht. Tuttavia penso che iniziare a prendere un anti-dht naturale come serenoa non sia così problematico.

Ciao

MA - r l i n
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
quoto marlin, in alternativa anche provare la finasteride topica o finasteride sistemica a basso dosaggio ( anche 0.25 al giorno )
 

MS99

Utente
14 Luglio 2020
11
0
5
In tanti articoli recenti che abbiamo messo sulla home abbiamo sostenuto, studi alla mano, che finasteride o comunque gli anti-dht sono sempre necessari con la calvizie androgenetica. Poi se uno inizia a curarsi con minox e le cose vanno bene può andare avanti con minox facendo a meno degli anti-dht, ma di solito dopo un po' il solo minox non basta a contrastare la calvizie, oppure non basta per il solo frontale. A quel punto si prova con gli antiandrogeni, se non funzionano conviene prendere in considerazione gli anti-dht. Tuttavia penso che iniziare a prendere un anti-dht naturale come serenoa non sia così problematico.

Ciao

MA - r l i n
Grazie infinite per la risposta, mi è stata molto utile :)
In realtà guardandomi in giro avevo posato gli occhi sul sametrix come anti dht naturale, ma in realtà è proprio l'idea di andare ad abbassare il dht a livello sistemico che mi spaventa, specialmente per le implicazioni a livello cerebrale. Chiaro che se poi decidessi di cominciare ad utilizzarne, inizierei con effetti blandi come quelli della serenoa.
Per quanto riguarda la composizione della mia lozione, secondo te potrei incorrere in qualche tipo di effetto collaterale?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Mi pare che nella lozione che usi solo il progesterone al 2% può forse dare qualche problema in questo senso. Di solito non li da, ho presente qualche caso in cui in abbinamento "classico" con lo spiro pare avere dato problemi di questo tipo .

Ciao

MA - r l i n
 

MS99

Utente
14 Luglio 2020
11
0
5
Mi pare che nella lozione che usi solo il progesterone al 2% può forse dare qualche problema in questo senso. Di solito non li da, ho presente qualche caso in cui in abbinamento "classico" con lo spiro pare avere dato problemi di questo tipo .

Ciao

MA - r l i n
Grazie mille :)
Io pensavo adesso di provare con questa terapia per tentare di salvare/recuperare il poco che ho perso sul frontale, e in caso notassi peggioramenti, cominciare a indirizzarmi verso l'integrazione di un anti dht.
Cosa ne pensi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Penso che se te l'hanno prescritta c'è un razionale nel provarla senza anti-dht.

Ciao

MA - r l i n
 

MS99

Utente
14 Luglio 2020
11
0
5
sicuramente sul frontale le lozioni sono molto importanti nell' economia della cura
saliti
Buonasera dottor Gigli,
La ringrazio per la sua disponibilità
Alla luce della sua risposta, la domanda che mi sorge è: posso ambire a un mantenimento/recupero del poco che ho perso a livello di attaccatura con la sola lozione minoxidil + antiandrogeni, o mi troverò costretto ad affiancarle un anti-dht?