Atrofizzazione del bulbo

mikerollo

Utente
20 Settembre 2005
93
0
65
Vorrei che qualcuno mi chiarisse alcune cose. Il bulbo va in contro ad atrofizzazione a causa dell'effetto tossico del DHT. Quando il bulbo è in una fase definitiva di non ritorno? Può questo in futuro dar vita ad un nuovo capello terminale??

mikerollo

Utente
20 Settembre 2005
93
0
65
Vorrei che qualcuno mi chiarisse alcune cose. Il bulbo va in contro ad atrofizzazione a causa dell'effetto tossico del DHT. Quando il bulbo è in una fase definitiva di non ritorno? Può questo in futuro dar vita ad un nuovo capello terminale??

mikerollo

Utente
20 Settembre 2005
93
0
65

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
se il bulbo è molto danneggiato dopo essere andato incontro ad una fase di progressiva miniaturizzazione, con conseguente diminuizione dello spessore, lunghezza e pigmentazione del capello, subentra una fase di cicatrizzazione con materiare connettivale, a qst punto il bulbo è inevitabilmente compromesso.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro mikerollo,
ci sono varie fasi di miniaturizzazione a causa del DHT e sono progressive. Cioé da un anagen Vi, diventa displasico (in vari stadi), poi alopecico (in vari stadi) e infine vellus. Con le cure si possono recuperare due stadi di miniaturizzazione, cioé se il capello è già un vellus, può diventare al massimo un displasico o un alopecico....
baci
Claudia

massy1978

Utente
29 Agosto 2005
291
0
265
Ciao ascolta ma che significa displastico? Cioè capellini bianchi traparenti max 1 cm? Chi me li descrive? (Che domanda stupida...lo so....) [:D]

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
è possibile perdere un capello telogen non eccessivamente miniaturizzato....definitivamente???cioè senza passaggio a stadi inferiori e vellus

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
se è androgenetica il processo è relativamente lento e progressivo... e si attraversano i diversi stadi displastici, è proprio questa la caratteristica della patologia, l'inizio della stessa può essere trascurata anche per anni...

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Emily
Citazione:Messaggio inserito da Geko
se il bulbo è molto danneggiato ......

Il bulbo daneggiato non esiste esiste il bulbo e il bulbo atrofico. La via di mezzo non esiste.
il primo vive il secondo Ei fu....

prego????
mi stai dicendo che nn ci sono diversi gradi di displasia???
sono le cellule alla base che attraversano un processo displastico, passando per stati di maggiore o minore funzionalità, quasto fa si che il capello malato assuma un aspetto estetico diverso...

scusa tutta la patogenesi della alopecia adrog si basa su questo, come fai a dire che nn è così?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ragazzi, ecco qui lo schema della miniaturizzazione:

01.jpg

baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,135
1,342
2,015
Se il bulbo si atrofixzzza non puo' ricrescrere niente, se si tratta di un miniaturizzato si puo' parzialmente recuperare con la terapia.
saluti

massy1978

Utente
29 Agosto 2005
291
0
265
Ma sto displastico, è un capello praticameten invisibile tipo vellus oppure un capello sottile che cmq si vede a occhio nudo? Perchè il vellus non si vede o quasi giusto?

massy1978

Utente
29 Agosto 2005
291
0
265
Carissima, ma la figura non la capisco... :(
Un altra cosa, per le tempie, per trasformare i vellus in displastico, va bene fina + minox o ci vogliono per forza antiandrogeni? (il fatto è che ho problemi a reperirne)...-

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro massy,
vedi dalla figura i vari stadi, anche se molto semplicizzati. Il primo è un capello normale, di normale spessore. Man mano vedi che si assottiglia fino a diventare appunto un vellus. Il vellus per definizione è simile a un pelo, corto sottile e depigmentato. Ovviamente ci vuole l'occhio di un esperto per capire se i tuoi sono vellus o displasici. Molto conta anche la profondità follicolare. Cioé più è miniaturizzato il capello, minore è la profondità del follicolo nella cute. Ma questo si vede solo se fai un tricogramma....
Sulle tempie la terapia mista con gli antiadrogeni è quella che ha dato risultati migliori, ma anche fina e minox hanno effetto!
baci
Claudia

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
ma questo processo impiega obbligatoriamente diversi anni o è possibile che capiti in pochi mesi?grazie ciao ciao cmq bella la foto!

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
emily nn capisco cosa significhi non è un processo infiammatorio...?

cioè che cosa vuoi dire?

la cosa è abbastanza semplice il processo di miniaturizzazione va avanti più o meno velocemente, quello che si cerca di fare con le terapie è cercare di arrestare quanto + possibile questa progressione, e magari tornare qualche tappa indietro.

a qst punto che c'entra l'infiammazione, o essere un ex capello?

quello a cui miriamo è proprio evitare di perdere gli ex capelli, riportandoli ad un livello estetico accettabile.