Assunzione di finasteride 1mg per circa 15 anni.

C

Cristian2

Visitatore
Salve a tutti.

Ho utilizzato la finasteride per 15 anni, modalità una compr. da 1mg per 7 gg e pausa di un giorno. Dopo qualche anno ricordo che andai in pausa per qualche mese, poi ricominciai. Ricordo di aver fatto sempre da me tranne all'inizio che andai da un dermatologo che mi consigliò questo principio per l'alopecia androgenetica. Purtroppo dal 2015 in avanti cominciai un assunzione più massiccia, cioè senza rispettare le pause e per risparmiare acquistavo le compresse da 5 mg suddividendole malamente da solo con un bisturi in 5 parti. Dopo un anno o 2 ricordo che stavo molto male per vari problemi legati al mio stile di vita. Crollato psicologicamente il mio medico diceva che andavano cercate le cause altrove dato che la finasteride presa a un mg restava sempre un inezia rispetto ai dosaggi che prendono soggetti che hanno problemi alla prostata. Correggendo il mio stile di vita, man mano andavo migliorando, ma in conclusione fu solo quando abbandonai totalmente la finasteride che cominciai a stare meglio. A tutt'oggi non lamento problemi di libido, come non li ho mai lamentati particolarmente, ed oggi sono tentato di riprendere la finasteride. Per questo sto scrivendo: non credete che sia da matti averla presa per così tanti anni? E riprenderla?? Grz
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: evolux

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Da matti non è, perché pare essere ad oggi l'unica speranza oltre agli antiandrogeni, no?
Comunque anche io sto esattamente assumendo finasteride (Proscar/4) da 15 anni (ho iniziato l'estate 2006).
Il calo della libido c'è, ho avuto relazioni mentre assumevo il farmaco, consapevole, però si avverte, non è che non si possa avere attività sessuali, chiaro che la voglia scende un pò. Importante è comunque attenersi alle pause di 2/3 mesi ogni 10/12 mesi come mi consigliò il Dott. Gigli.
Facendo così si fanno meno danni diciamo.
Poi, se da tanto da fare è meglio smettere con Finasteride, ma questa è una decisione personalissima.
Io ho notato che con Finasteride si atrofizzano anche un poco i testicoli, quando torno in pausa invece tornano alla normalità.
Il discorso psicologico è chiaramente legato alla libido e da ciò che ne consegue, secondo me.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Finasteride dal 98,mai nessuna pausa, assunzione 5 GG a settimana.
Testicoli perfetti,libido anche,unico sides sperma più liquido
Tutto è soggettivo,ma la mente gioca un ruolo fondamentale
 
C

Cristian2

Visitatore
Grz della risposta. Non ho detto tra l'altro, come gioivano i miei capelli, che quasi mi potevo permettere di portarli lunghi, tanto che erano morbidi e lucenti. Ma soprattutto ricordo come si intravedevano degli spunti di ricrescita. Ma quello che non capisco allora, e diciamo che che ho sottovalutato quanto fosse importante (per me) psicologicamente la libido, che pure se mi era sufficiente ricorrere all'immaginazione per avere desiderio, restava cmq l'impressione che venisse a mancare una "base" importante. Se noi ci lamentiamo di questi dosaggi, allora chi affetto da prostatide oppure i soggetti transessuali che dovrebbero dire? Non so se mi spiego.
 
  • Mi Piace
Reazioni: evolux

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Grz della risposta. Non ho detto tra l'altro, come gioivano i miei capelli, che quasi mi potevo permettere di portarli lunghi, tanto che erano morbidi e lucenti. Ma soprattutto ricordo come si intravedevano degli spunti di ricrescita. Ma quello che non capisco allora, e diciamo che sono un tipo che ha sottovalutato evidentemente quanto fosse importante psicologicamente la libido, che pure se mi era sufficiente ricorrere all'immaginazione per avere desiderio, restava cmq l'impressione che venisse a mancare una "base" importante. Se noi ci lamentiamo di questi dosaggi, allora chi affetto da prostatide oppure i soggetti transessuali che dovrebbero dire? Non so se mi spiego.

Non saprei, i transex credo facciano una scelta piuttosto differente dalla nostra, fanno anche interventi ed a livello ormonale altro che finasteride, si va di estrogeni a manetta lì.
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97
C

Cristian2

Visitatore
Appunto non capivo questo; un conto sono gli estrogeni per cui si va a sostituire la libido, o convertire; un conto l'antiandrogeno che invece annulla e basta. ??
 
  • Mi Piace
Reazioni: evolux

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Appunto non capivo questo; un conto sono gli estrogeni per cui si va a sostituire la libido, o convertire; un conto l'antiandrogeno che invece annulla e basta. ??

Si ma non sono un medico e non mi addentro nella questione, ti dico solo che io fatico anche a trovare dottori che mi sappiano valutare bene la mia situazione ormonale.
 

Alex96Rage

Utente
12 Settembre 2020
154
84
165
Ragazzi pensate che anche in alcune persone che prendono finasteride 5 mg per l'iperplasia prostatica non si presenta neanche un side. Voi immaginate quanti side possano insorgere in una persona che 5 mg li prende in una settimana! Io resto dell'idea che i sides ci siano, ma la maggior parte siano di natura psicologica.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and evolux

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Le analisi che si fanno e che mi hanno fatto fare sono: testosterone libero e totale, prolattina, estradiolo, TSH, FSH, LH, cortisolo.
Successivamente anche emocromo, AST, ALT, creatininemia, colesterolemia totale e frazionata, triglicerdi, glicemia, PT e PTT.
A me han fatto anche fare la risonanza con contrasto della ipofisi, fa te...
Fatto questo però, successivamente ho trovato sempre dottori molto vaghi, nessuno se l'è sentita di approfondire o di prescrivere cicli di TRT, testosterone, sarm, Gonasi etc..
 

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Ma dipende per quanto tempo, poi chiaro che
Sono analisi che dovrebbe fare chi assume finasteride da anni?

Sono analisi che bisognerebbe fare anche se non si assume finasteride, infatti nell'immaginario comune le analisi non comprendono quasi mai quelle ormonali tra noi maschi soprattutto ma solo quelle glicemiche, sbagliato.
Io le faccio perché ho accusato sintomi di ipogonadismo (testosterone basso) già in adolescenza.
Quindi le suggerisco a prescindere dall'utilizzo o meno di finasteride.
 
  • Mi Piace
Reazioni: andrea23_97
C

Cristian2

Visitatore
Ma se hai il testosterone basso allora perché assumi finasteride? Non per l'alopecia androgenetica, che è dovuta a un eccesso di testosterone?
 
  • Mi Piace
Reazioni: evolux

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,013
10
615
Ma se hai il testosterone basso allora perché assumi finasteride? Non per l'alopecia androgenetica, che è dovuta a un eccesso di testosterone?

Un conto è il livello ematico di testosterone un altro è la sua conversione in DHT.
Cordiali Saluti
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Ma se hai il testosterone basso allora perché assumi finasteride? Non per l'alopecia androgenetica, che è dovuta a un eccesso di testosterone?
L'AGA non è dovuta a un eccesso di testosterone, chi ne soffre ha i livelli nella norma, è dovuta ad una maggiore sensibilità dei follicoli al DHT
 
  • Mi Piace
Reazioni: evolux