assottigliamento, prolattina e androgenetica

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15
Ciao a tutte, sono nuova e disperata!
Ho 28 anni e da 3 mesi ho notato un diradamento dei capelli che sono più sottili alla radice....la cute dove porto la riga (in mezzo) è più visibile
rispetto a prima soprattutto sotto la luce artificiale.
Spostando la riga ritorna sempre in mezzo anche senza bisogno di farla!
Soffro di acne e ho da 6 anni ho livelli elevati di prolattina
mentre il testosterone è di poco superiore al limite massimo.
Se c' è assottigliamento e con questi presupposti si tratta di androgenetica?
Nella mia famiglia nessuno soffre di diradamento o di alopecia
andogenetica.
La prossima settima andrò finalmente dal dermatologo ma non sono molto fiduciosa visto che la scelta sarà tra prendere medicinali dannosissimi per la salute o restare spelacchiata e chiudermi in casa!
Liz
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Liz,
benvenuta sul forum![:D]
Hai problemi ormonali nel senso che soffri di ovaio policistico?
A cosa è dovuta la prolattina alta?
Parlare di androgenetica nella donna è sempre azzardato, potrebbe essere carenziale cioé da deficit di estrogeni più che da eccesso di androgeni (se i valori sono di poco superiori al limite massimo).
Comunque la visita dal dermatologo è senz'altro la scelta più saggia.
Perché dici che la scelta è tra prendere medicinali dannosissimi per la salute o chiuderti in casa?
Con la pillola anticoncezionale magari qualcosa si può risolvere, inoltre potrebbe aiutarti anche una lozione topica a base di progesterone ed estrone. Insomma prima di demoralizzarti, vai da un dermatologo esperto in tricologia e una volta fatta la diagnosi ne riparliamo!
baci
Claudia
 

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15
Ciao Claudia, grazie per l'incoraggiamento...non ho molta fiducia nelle cure tradizionali perchè mia madre è piuttosto per le terapie alternative e omeopatiche e gli omeopati inorridiscono a sentir parlare di pillole etc.
L'acne che ho da 6 anni è un effetto rimbalzo della pillola che ho assunto negli anni precedenti anche se l'ultima endocrinologa che ha visto le mie analisi mi ha riempito di goccette costossissime che per la mia pelle non han fatto granchè.

Non ho la sindrome dell'ovaio policistico , la prolattina alta pare sia dovuta allo stress questa è la spiegazione che mi hanno dato i medici....
La mia dieta è a base di scarse proteine...solo carni bianche, niente latte; però da settembre mangio carne anche rossa una volta a settimana ma la situazione non è migliorata anzi...

In ogni caso pensavo che la faccenda dei capelli fosse una mia fissa invece guardando le foto dello scorso anno ho notato la differenza che purtroppo è notevole, spero che il dermatologo mi illumini sul decorso del diradamento...
a presto

Liz
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuta sul forum, Liz!!! Calmati un po, se è possibile. Strano che la tua acne sia risultato dell'uso della pillola; in genere, i dermatologhi, almeno da me, la consigliano per controllare certe patologie della pelle come l'acne. Come hai un'iperprolattinemia, è probabile che tanto il diradamento qto la cute acneica ne siano conseguenza. Cmq, vai da un buon dermatologo e fai le analisi necessari per scoprire se veramente la tua prolattina alta è dovuta soltanto a stress. A proposito, hai preso dei dopaminergici come bromocriptina o lisuride qualche volta?
Ciao!!! In bocca al lupo!!![;)]

 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Liz! benvenuta sul forum! Come ti ha suggerito Claudia, dovresti cercare di capire per quale motivo la tua prolattina è così alta. Potrebbe essere stress, ma anche una disfunzione tiroidea (ipotiroidismo), rilevabile attraverso le analisi del sangue. Credo che non sia corretto dire che la prolattina alta causi la caduta dei capelli, ma piuttosto che esiste una ragione di fondo che porta alle due conseguenze. Se ti può consolare, ho una cugina con una prolattina altissima ma con una chioma superfolta...
In bocca al lupo e tienici informate!
Baci
Marina
 

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15
Ciao a tutte!
Rispondendo a Batgirl no, non ho mai assunto dopaminergici.
Mercoledì sono stata dal dermatologo, anche se non esperto in tricologia. Ha effettuato soltanto il pull-test ed ha analizzato i capelli al microscopio.
La diagnosi è stata di defluvium e mi ha prescritto le analisi del sangue per la ferritina, la tiroide etc.
Ha detto che le analisi ormonali contano poco e che è più probabile si tratti di un'anemia.
Lì per lì non mi sono venute in mente domande, ma poi cercando su internet mi è parso di capire che il defluvium sia più grave dell'effluvium, essendo per lo più irreversibile.
Anche perchè il defluvium in telogen è l'equivalente dell'androgenetica maschile come effetti!
Quante di voi hanno un defluvium?
A settembre la mia parrucchiera mi aveva analizzato lo scalpo con una macchina che proiettava su uno schermo la cute e i capelli in versione ingrandita. Si poteva notare un'assottigliamento del diametro alla radice, cute secca e secondo lei, osti follicolari chiusi.
Dal dermatologo mi sarei aspettata qualcosa di simile e più sofisticato ,almeno per stare più tranquilla!

a presto
e Buon weekend

Liz
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Buon week-end, anche a te!!! Oggi, ho incontrato con un'amica professoressa di medicina che subisce gli effetti dell'androgenetica femminile. La ragazza ha detto che ha fatto ormai quasi tutto, incluso delle terapie negli Stati Uniti;cmq, il diradamento comincia a fare strada. Una cosa interessantissima e triste da vedere dopo leggere tanto sull'argomento. Perché la calvizie femminile è fenotipicamente diversa da quella maschile. La ragazza, in questione, è figlia di genitori calvi ( padre e madre) e possiede un fratello ormai assolutamente calvo. Ha fatto uso di minox ed altre sostanze;cmq, i capelli cominciano ad assottigliasse, in specie nella zona vertex, mentre le tempie restano normali. L'unica novità che ho potuto dare a lei, dice rispetto all'uso delle pillole antifecondative. Veramente, lei non sapeva che quelle derivate dal 19 nor-testosterone avendo effetti androgenizzanti potevano peggiorare il suo quadro alopecico.
Ritornando a te, Liz: dopo che abbia intrapreso tutte le analisi e che veramente sappia la natura del tuo problema, ti consiglierei di fare il possibile per controllare la caduta. Per tanto, cerca di leggere tutto il materiale che è sul www.calvizie.net. A qualcosa ti servirà sicuramente. Di qualsiasi modo, ti dico che l'iperprolattinemia è una delle patologie che possono aggravare il tuo deffluvium.
In bocca al lupo!!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara Liz
benvenuta sul forum anche da parte mia!
Relativamente alla iperprolattinemia ho trovato un interessante articolo riassuntivo di cui ti posto il Link:

http://www.salutedonna.it/iperprolattinemia,%20prolattina,%20ipofisi.htm

Oltre allo stres parla di possibili innalzamenti del valore della prolattina a seguito di terapie ormonali a base di estrogeni e progesterone, come ad esempio la contraccezione... questo vorrebbe dire che anche l'assunzione della pillola potrebbe essere causa dei tuoi valori alterati.

Per il resto mi sembra di capire che tu non ti sia mai sottoposta a visita presso un dermatologo esperto in tricologia...di conseguenza ti suggerisco di prenotare al fine di fugare ogni tuo dubbio!

Per quanto riguarda la differenza tra effluvio e defluvio puoi leggere l'interessante articolo del dott. Marliani...

http://www.sitri.it/classificazione/classificazione.html

Un abbraccio e fammi sapere
Cleop...[:)]
 

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15
Ciao Cleo,grazie per la disponibilità e per l'articolo sull'iperprolattinemia.
Per quanto riguarda la differenza fra effluvio e defluvio
avevo già letto l'articolo di Marliani e stando a quanto descritto i miei capelli non ricresceranno più!
Mi spiace solo non essermi resa conto della gravità della cosa al momento della diagnosi e di non aver chiesto al doc se la caduta era reversibile o meno.
Il Dott. era gentile e rassicurante per cui lì per lì non ho pensato che il defluvio potesse essere una cosa tanto grave![:(]
Per l'esperto tricologo dovrei andare a Biella o Milano...qualcuno è stato dalla Dott. Cappio?

Ciao

Liz
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Liz,
non ti preoccupare....
Probabilmente il dermatologo ha parlato di defluvio per indicare un effluvio cronico, che è possibile se hai la ferritina bassa.
Inoltre nell'effluvio cronico vi è in effetti un assottigliamento dei capelli (specie per carenza di ferro)e si possono avere dei displasici. Comunque stai tranquilla davvero. Io ho avuto la stessa cosa, ho patito per un bel po', nel senso che i tempi sono lunghi, ma sono guarita...[:D] Ormai perdo pochissmi capelli e si stanno davvero reinfoltendo. Se non hai problemi ormonali o di tiroide ma è solo il ferro, vedrai che con costanza nelle cure e pazienza si risolve tutto.
La Cappio è una brava dottoressa, in alternativa puoi provare il Dr. Sarchi o il Dr. Rinaldi. Tutti a Milano.
Un abbraccio,
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Se non hai problemi ormonali o di tiroide ma è solo il ferro, vedrai che con costanza nelle cure e pazienza si risolve tutto.

In caso contrario? [V]
Baci
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ugh Marina....Ci vorrà solo un po' più di tempo!
Ho visto davvero tante donne reinfoltirsi, anche quelle con problemi di tiroide o ormonali... Basta trovare la cura giusta e perseverare...
baci
Claudia
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Che carina Claudia.... metti sempre un po' di speranza in ognuna di noi!!!!!!

Grazie, grazie , grazie
PS(hai visto davvero tante donne reinfoltirsi???)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Paola,
si davvero! Una mia collega aveva una vera androgenetica e ti dirò, il suo diradamento era davvero imbarazzante... Adesso non so cosa ha fatto, ma si stanno reinfoltendo come non mai! Non abbiamo molta confidenza e quindi non ho osato chiedere cosa ha usato...
baci
Claudia
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Cara Paola,
si davvero! Una mia collega aveva una vera androgenetica e ti dirò, il suo diradamento era davvero imbarazzante... Adesso non so cosa ha fatto, ma si stanno reinfoltendo come non mai! Non abbiamo molta confidenza e quindi non ho osato chiedere cosa ha usato...
baci
Claudia



perdonami Claudia ma sarebbe molto utile che tu prendessi un pò di confidenza con la tua collega(un caffè dovrebbe bastare!!!)la di cui testimonianza potrebbe aiutare noi tutte!!!