Assorbimento sistemico Minoxidil 5% e tempi smaltimento

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Si è detto che l'assorbimento sistemico del Minoxidil non è proprio trascurabile. Io per esempio ne applico 3 ml al giorno e dunque dovrebbe entrarne in circolo tra 1 mg e 2mg che non mi sembra proprio poco visto che con il Loniten si inizia la terapia con poco più del doppio. Ora, e vengo alla domanda, io ho la pressione moderatamente bassa, il che comunque non mi dispiace. Mi chiedo però: come faccio a sapere se la pressione bassa è conseguenza del Minoxidil? Per quanto dovrei sospenderlo per vedere se è di costituzione o se è effetto del farmaco?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Il minox orale si inizia con dosi più basse di quelle che hai indicato, addirittura c'è uno studio col minox a 0,625 mg al giorno. L'assorbimento che abbiamo indicato (dal sito della dr.ssa Piraccini) è un assorbimento medio, c'è chi ne assorbe molto di più e ha disturbi. Tu hai la pressione bassa, ma da quando usi minox? Il minox è meglio non sospenderlo comunque viene smaltito sistemicamente in 4 giorni.

Ciao

MA - r l i n
 

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Ti ringrazio per la risposta Marlin. Il problema comunque è proprio quello, che non so se ho sempre avuto la pressione bassa o no. Che poi, ripeto, non avverto alcun problema a causa di questo. L'ho notato misurandola. Posso però dire con certezza che da quando uso il Minoxidil mi è aumentata la peluria su tutto il corpo. Ma anche qui come faccio ad averne la certezza? A quanto ho capito con l'AGA aumenta anche la peluria quindi potrebbe non essere colpa del Minoxidil. Comunque farò la prova di sospendere per quattro giorni, alla fine è anni che lo uso. Ma sorge un nuovo problema: pur eliminando completamente il farmaco da corpo, chi mi assicura che la pressione si alza? Nel caso dell'irsutismo per esempio dubito che mi caderebbero i peli in così breve tempo. Insomma, immagino che il discorso sia decisamente più complesso.
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Ma se non hai problemi non mi sembra importante. Anche io ho la pressione bassa e anche io non so se sia da quando lo uso o se anche da prima, ma non ho problemi e quindi non mi interessa. Anche a me è aumentata la peluria corporea (specialmente la barba), ma c'è anche da dire che ho iniziato ad assumerlo a 21 anni quindi è possibile che mi sia aumentata per l'età.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
Se non hai problemi con la pressione bassa perché ti preoccupi? Poi minox sparisce in 4 gg, ma magari per gli effetti devi aspettare altro tempo, magari prova la pressione al 5 giorno e poi ancora per un certo periodo senza minox, tipo due settimane.

Ciao

MA - r l i n
 

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Diciamo che è più una curiosità. Poi credo che un conto sia avere la pressione bassa per costituzione e un conto perché si assume un farmaco. Comunque farò questa prova.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
In entrambi i casi la pressione bassa allunga la vita, almeno sino a quando non è eccessiva e quindi è asintomatica.

Ciao

MA - r l i n
 

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Anche se come principio generale non è detto che se l'effetto è buono (pressione bassa), allora la causa è buona (farmaco). Se la pressione è bassa per costituzione, stile di vita, alimentazione, allora è un conto, se è bassa perché sto prendendo un farmaco non è necessariamente detto. Questo è il mio punto di vista guidato più dalla logica che non dalla conoscenza del corpo umano.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,489
3,282
2,015
Milano
E' questione più che altro di misura, se il farmaco te l'abbassa troppo hai disturbi non è una cosa buona, se te l'abbassa come nello studio dell'articolo, ossia che non te ne accorgi nemmeno, allora si può anche dire che non cambia nulla, ma se hai ipertensione e te l'abbassa allora il farmaco ti fa solo bene.

Ciao

MA - r l i n
 

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Anche questo ragionamento è giusto! Comunque farò a breve un esperimento è la misurerò.
 

rs79

Utente
8 Gennaio 2017
94
3
165
Marlin ne approfitto per farti un'altra domanda, questa credo molto particolare. Ho intenzione di fare qualche giorno di digiuno, minimo tre. Mi pongo dunque il problema dell'uso del minoxidil. Purtroppo in chimica sono veramente una frana. Leggo di questi canali del potassio ma non ho capito bene come intervengano al livelli della vasodilatazione. Comunque la domanda è: in regime di digiuno, durante il quale sappiamo che si producono questi famosi corpi chetonici, può il meccanismo del minoxidil interferire con questi processi?