Assorbimento sistemico lozioni per uso topico

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
1
165
Buonasera volevo sapere che percentuale di assorbimento ha a livello sistemico una lozione con 17 alfa estradiolo, progesterone, idrocortisone butirrato e triamcinolone acetonide (tutto con transcutol)?

Il transcutol aumenta di quanto l'assorbimento?
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
458
137
265
Beh non si può dedurre l assorbimento credo mica è un dato matematico.. CRedo dipenda anche dalla percentuale dei principi.. Ma senza minox?!?
 

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
1
165
Beh non si può dedurre l assorbimento credo mica è un dato matematico.. CRedo dipenda anche dalla percentuale dei principi.. Ma senza minox?!?
No con minoxidil.. con transcutol comunque aumenta di un pò l assorbimento so.. io comunque penso che l assorbimento sistemico sia del 15/20% concordate?
 

dav

Utente
20 Gennaio 2009
458
137
265
No con minoxidil.. con transcutol comunque aumenta di un pò l assorbimento so.. io comunque penso che l assorbimento sistemico sia del 15/20% concordate?
Aspetta il parere dei più esperti non ti si dire.. Ma ripeto per me dipende anche dalla percentuale dei singoli attivi
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Anche a me interesserebbe tanto un chiarimento sulla questione: in vari webinar tricologici italiani il Dott. Marliani descrive il progesterone come l'antiandrogeno da privilegiare per uso topico in cuanto lipofilo e adatto ad assorbirsi a livello del derma e ad agire lì, senza diffondersi sistemicamente, a differenza della finasteride, tuttavia la finasteride molecolarmente ne è un derivato ed è anch'essa lipofila (studio), e dal suo uso topico sulle donne, si è visto che sebbene non se ne trova traccia rilevante nel sangue venoso, si accumula invece in quello capillare e nella saliva oltre che nel sistema linfatico, per cui vorrei capire meglio quali effetti comporta ciò nei maschi che se ne applicano tra i 7 e i 20 mg in testa ogni sera in soluzione idroalcolica con transcutol.
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
835
90
265
Anche a me interesserebbe tanto un chiarimento sulla questione: in vari webinar tricologici italiani il Dott. Marliani descrive il progesterone come l'antiandrogeno da privilegiare per uso topico in cuanto lipofilo e adatto ad assorbirsi a livello del derma e ad agire lì, senza diffondersi sistemicamente, a differenza della finasteride, tuttavia la finasteride molecolarmente ne è un derivato ed è anch'essa lipofila (studio), e dal suo uso topico sulle donne, si è visto che sebbene non se ne trova traccia rilevante nel sangue venoso, si accumula invece in quello capillare e nella saliva oltre che nel sistema linfatico, per cui vorrei capire meglio quali effetti comporta ciò nei maschi che se ne applicano tra i 7 e i 20 mg in testa ogni sera in soluzione idroalcolica con transcutol.

molto interesante questo
 

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
61
12
65
Allego anche questo post dove mi chiedo appunto dei possibili danni a livello ghiandolare
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
835
90
265
io nel dubbio dalla lozione galenica ho fatto togliere il progesterone,

ho mantenuto minox, idrocortisone e ketoconazolo
che in toeria non portano interferenze ormonali
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fra55

iuber

Utente
11 Febbraio 2024
7
0
5
Anche a me interesserebbe tanto un chiarimento sulla questione: in vari webinar tricologici italiani il Dott. Marliani descrive il progesterone come l'antiandrogeno da privilegiare per uso topico in cuanto lipofilo e adatto ad assorbirsi a livello del derma e ad agire lì, senza diffondersi sistemicamente, a differenza della finasteride, tuttavia la finasteride molecolarmente ne è un derivato ed è anch'essa lipofila (studio), e dal suo uso topico sulle donne, si è visto che sebbene non se ne trova traccia rilevante nel sangue venoso, si accumula invece in quello capillare e nella saliva oltre che nel sistema linfatico, per cui vorrei capire meglio quali effetti comporta ciò nei maschi che se ne applicano tra i 7 e i 20 mg in testa ogni sera in soluzione idroalcolica con transcutol.
chi è che applica dai 7 ai 20mg di fina al giorno in testa???? a me sembra di aver capito che la percentuale sicura per uso topico è 0,05% che se se applicata a 2 ml al giorno sono circa 0,9/1mg die. Se fate caso anche il carefinast (approvato) nel dosaggio massimo (4 spruzzi) non si supera mai 1mg ad applicazione.
 

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
61
12
65
Si beh temo che non si arrivi mai ad una conclusione proprio perchè non sono farmaci studiati ne messi in commercio per cui rimane sempre quel discorso tralasciando il sangue (che comunque solo il progesterone ha un emivita di 7 giorni, molto lunga) rimane sempre il discorso ghiandole, linfonodi...
 
  • Mi Piace
Reazioni: riccardoc

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
61
12
65
chi è che applica dai 7 ai 20mg di fina al giorno in testa???? a me sembra di aver capito che la percentuale sicura per uso topico è 0,05% che se se applicata a 2 ml al giorno sono circa 0,9/1mg die. Se fate caso anche il carefinast (approvato) nel dosaggio massimo (4 spruzzi) non si supera mai 1mg ad applicazione.
è quello che linkavo sopra proprio in quel bugiardino dicono che comunque c'è da considerare il rischio di cancro al seno quindi è evidente che il discorso ghiandolare non può non essere preso in considerazione, ma su fina cmq proprio nel bugiardino ci sono le percentuali tra topica e sistemica e la topica dicono che abbia un 20% in meno di efficacia quindi vuol dire che avrà in ogni caso un buon assorbimento
 

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
835
90
265
Si beh temo che non si arrivi mai ad una conclusione proprio perchè non sono farmaci studiati ne messi in commercio per cui rimane sempre quel discorso tralasciando il sangue (che comunque solo il progesterone ha un emivita di 7 giorni, molto lunga) rimane sempre il discorso ghiandole, linfonodi...
esattamente

io porto la mia esperienza e con progesterone topico utilizzato per qualche mese ho notato gli stessi collaterali che avevo con fina, principalemente legati all'umore (ho una tendenza depressiva diagnosticata)
 

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
61
12
65
Unica cosa che non mi torna è che era commercializzata una lozione a base di Progesterone allo 0.5 e leggendo le indicazioni non riportava effetti collaterali va un pò in dissonanza con quello che dicevamo ma magari usandolo al 1% è diverso o amplifica azione con gli altri chi lo sa.
Credo che il più sicuro sia il 17 alfa allo 0.025 unico inattivo e con qualche studio, ma bisognerebbe capire se lui da solo basta... non credo.
@riccardoc come ti curi adesso?
 
  • Mi Piace
Reazioni: riccardoc

riccardoc

Utente
2 Novembre 2013
835
90
265
Unica cosa che non mi torna è che era commercializzata una lozione a base di Progesterone allo 0.5 e leggendo le indicazioni non riportava effetti collaterali va un pò in dissonanza con quello che dicevamo ma magari usandolo al 1% è diverso o amplifica azione con gli altri chi lo sa.
Credo che il più sicuro sia il 17 alfa allo 0.025 unico inattivo e con qualche studio, ma bisognerebbe capire se lui da solo basta... non credo.
@riccardoc come ti curi adesso?

ho semplicemente fatto rimuovere il progrsterone dalla galienica,
quindi gli attiv della lozione restano minox,idrocortisone, ketoconozalo
 

iuber

Utente
11 Febbraio 2024
7
0
5
io ho usato per anni una lozione con minox + 1% progesterone + 0,025% 17 alfa ... sides sessuali 0.

Poi provai fina 1 mg die per bocca (con lozione solo minox) dopo due mesi sides!
infatti vorrei provare ad aggiungere una 0,05% di fina alla lozione per vedere cosa succede