ascorbato di potassio (tread per tutti)

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
da circa sei mesi, dopo aver contratto la mononucleosi ho intrapreso una cura a base di ascorbato di potassio che mi ha dato ottimi risultati.

Per chi non lo sapesse l'ascorbato di potassio è un sale che si forma dalla soluzione in acqua di acido ascorbico e bicarbonato di potassio, in pratica basta sciogliere vitamina c e bicarbonato di potassio in un bicchiere di acqua ed aspettare qualche secondo.
Finora ho usato il prodotto nike rck della ditta new mercury di firenze che è una confezione con 100 bustine di vitamina c pura al 97% da 150 mg e 100 di bicarbonato di potassio da 300 mg l'una per un totale di 100 dosi di ascorbato di potassio.

La scatola costa 36 euro e sono tanti considerando che 100 grammi di bicarbonato di potassio in farmacia costano solo 5 euro([}:)])e la vitamina c in farmacia in polvere dovrebbe essere reperibile...

fatte queste premesse vi sottopongo alcune domande senza la pretesa che qualcuno mi risponda:


-chi conosce un prodotto con le stesse caratteristiche più economico
(bustine termosigillate e purezza minima garantita)

-che voi sappiate il bicarbonato di potassio che si vende in farmacia è di orgine naturale?

-Più in generale il il potassio che è in vendita da dove si ricava?


tanti saluti a tutti
 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
ti rispondo io che l ho usato cosi come integratore.
di prodotto c e solo questo lo so che e un po caro ma e quello piu sicuro(o piu efficace) nel senso che i due prodotti devono essere separati e mischiati al buio perche la luce altera le loro proprieta. nike rks e l unica che produce questo tipo di prodotto che si basa sulla terapia antitumorale di pantellini. il fai da te secondo me non funziona comunque visita il sito di pantellini e ci sono spiegazioni.
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Carissimo youngman
che bello vederti ogni tanto...era davvero tanto che non ti incrociavo.
Ho fatto un veloce giro su internet ma mi sono resa conto che i prezzi sono all'incirca gli stessi del Nike Rck...difatti puoi dare un'occhiata qui:

http://www.erboristeriadulcamara.com/public/shopping/dettagli.asp?id=845

Cmq, se non sbaglio, se chiedi la farmacista può anche preparartelo galenicamente (non vorrei sbagliarmi ma anche un omeopata può preparartelo!)..magari costa meno e puoi reperire solo la quantità che effettivamente ti serve.
Per le specifiche tecniche potrebbe aiutarti meglio Dep!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Bicarbonato di potassio e acido ascorbico sono prodotti che possono essere reperiti in una farmacia ad un prezzo decisamente contenuto (acido ascorbico a circa 5€ per 100 gr, il bicarbonato anche meno).

L'unica cosa che ti consiglio è di non prendere quantitativi esagerati di vitamina C in quanto è una sostanza abbastanza delicata che deve essere conservata in modo scrupoloso (principalmente al riparo dall'umidità): meglio prenderne un quantitativo necessario per 1-2 mesi di assunzione e poi ricomperarla in modo da averla sempre fresca.

Il bicarbonato di potassio è un sale naturalmente presente in natura che si può anche preparare a partire dal cloruro di potassio (un minerale naturalissimo) per semplice carbonatazione.
ciao
-Dep-
 

lucioce

Utente
9 Luglio 2004
459
0
265
anch'io h oavuto la mononucleosi ormai 9 mesi fa e non sto ancora bene...
perchè prendi quell'integratore?
chi te l'ha consigliato
 

maxit

Utente
4 Febbraio 2004
21
0
15
ciao, vorrei sapere se li prodotto della ditta new mercury di firenze lo trovi in farmacia o te lo fai spedire a casa?e un medico te lo ha consigliato per la mononucleosi? grazie ciao.
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
Giacche la mononucleosi mi provocò attacchi di panico, tremori, dolori muscolari, psicosi e quant'altro, preoccupato del mio stato di salute e vessando allora anche in uno stato ipocondriaco mi rivolsi alla fondazione valsè pantellini a firenze, i quali dottori mi prescrissero la cura a base di ascorbato di potassio che tuttora a distanza di sei
mesi proseguo anche sei quei sintomi sono scomparsi.
In generale ritengo che l'assunzione di 150 mg di vitamina c e potassio giornalieri non possano che giovare al fisico.
Questa malattia ha rappresentato per me un'esperienza lunga e travagliata, contratta a ottobre dello scorso anno durante un viaggio in germania si è manifestata per quattro mesi fino a febbraio, marzo di questo anno ed anche oltre.
Ho fatto inoltre anche due cicli di un prodotto della libolife costituti dal genoma dell'epstein bar diluito(cosidetta terapia microimmunologica) prescrittami da un medico di massa carrara che si è rivelato utile.

Il prodotto lo si può ordinare contattando la ditta telefonicamente, il numero è reperibile sul loro sito internet

X DEP
l'acquisto in farmacia presenta due problematiche:

la vitamina c galenica non è termosigillata e si altera in fretta

è vitamina c di sintesi e non naturale (confermi?)

ciao e fammi sapere che ne pensi


p.s
certamente queste due motivazioni non giustificano l'immensa disparità di costi





 

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
concordo con jack...l'ascorbato di potassio, viene utilizzato da anni dal prof. Pantellini, come trattamento anticancro, e rientra nelle cosiddette terapie alternative, non riconosciute dalla Medicina Ufficiale...Pantellini, non è certamente un ciarlatano, e credo che qualcosa di vero, nella sua terapia ci sia...ho contattato personalmente alcuni anni fa la fondazione patellini, e mi fu spiegato, che non viene da loro riconosciuto efficace l'ascorbato di potassio di varie ditte se non quello prodotto secondo le loro indicazioni. E' buona norma dunque rivolgersi alla Fondazione Pantellini per avere delucidazioni circa l'ascorbato di potassio. la fondazione, inoltre, vende un volumetto, nel quale vengono illustrati i meccanismi d'azione, gli effetti biologici,i risultati terapeutici ottenuti con l'ascorbato di potassio nel trattamento del cancro e di altre patologie cronico-degenerative...ciao
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Yuong

la vitamina c galenica non è termosigillata e si altera in fretta

Come ti ho accennato, a mio modo di vedere, basta acquistare un quantità ridotta di vitamina C ed trattarla con le dovute precauzioni (tenerla sempre chiusa in una scatola ermetica dove magari aggiungere dei sali igroscopici).
Il fatto che sia una sostanza delicata non significa che non si possa conservare correttamente per qualche settimana.

è vitamina c di sintesi e non naturale (confermi?)

No, la vitamina C di sintesi costerebbe un occhio della testa.
Oggigiorno l'acido ascorbico usato in campo farmaceutico ed alimentare viene preparata per via biotecnologica sfruttando i metabolismi di alcuni batteri (quindi è prodotta tramite un processo naturale).
In ogni caso la vitamina C ha una struttura molecolare ben definita quindi cambia poco che sia di origine naturale, di sintesi o prodotta per via biotecnologica.

Un saluto
-Dep-

 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
io sapevo che il metodo biotecnologico di produzione dei farmaci così come degli antiossidanti non era del tutto sicuro ed anzi cerano degli studi clinici che ipotizzavano un impatto negativo dei bio farmaci sulle difese immunitarie.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Mai sentito....
Le biotecnologie ci hanno permesso in molti casi di riuscire a produrre farmaci importantissimi con un minor prezzo, in quantità industriali e con profili di sicurezza migliori (ad esempio la famosa penicillina, la streptomicina, la stessa insulina, l'ormone della crescita, per non parlare di molti vaccini, etc....)

Certo, come ci insegnano tutte le scoperte (scientifiche e non), accanto ai vantaggi ci sono sempre delle zone d'ombra o delle problematiche che vengono a crearsi e che non debbono essere dimenticate.
Direi comunque che nel caso delle biotecnologie il bilancio è iper-positivo e fa ben sperare per il futuro.

Un interessante articolo generico http://www.governo.it/biotecnologie/saperne.html
-Dep-
 

tonypiada

Utente
18 Dicembre 2010
1
0
5
ciao, volevo chiedere se questa teoria della mononucleosi che genera attacch idi panico e psicosi è vera. un centro svizzero mi sta seguendo e mi danno una cura di microimmunologia che però temo perchè non vorrei scombussolare il mio sist immunitario