Articolo del Sun ""Weight training makes you bald ""

atarax

Utente
19 Maggio 2008
341
0
265
Vorrei riaprire la discussione perchè mi interessa e nn ne siamo venuti a capo con questo articolo:

http://weighttraining.about.com/b/2008/04/28/lifting-weights-wont-make-you-bald.htm

La Tosti dice però che fa male! Chi dobbiamo ascoltare? la Tosti, Gigli, il Sun ?? secondo voi?
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Interessante questa discussione...
Prima ci lamentiamo che senza capelli non si scopa e poi non scopiamo per non restare senza capelli.. mah!
Comunque è l'esercizio aerobico che fa salire il cortisolo: dopo 20 minuti di corsa le surrenali ci danno dentro alla grande (ciao witosten! [:D])..
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Blondhair...
non ti preoccupare che se ti alleni quanto dici, molto probabilmente corri meno rischi (eventuali) di chi è stato sottoposto al test .

Esistono culturisti con i capelli, appunto come scrive giustamente Claudia :
Certo non hanno tenuto conto che chi soffre di androgenetica deve avere i follicoli comunque sensibili al DHT...

Se poi questo studio stabilisse con assuluta certezza che l'incremento di testosterone con un picco del 25% (stè percentuali così tonde e precise, così facili, mi fanno sempre impazzire!) e dopo esattamente 30 min tornasse (quasi... non tutto) a posto bisognerebbe capire quanto questo incremento possa influire sulla rapidità nel rimanere pelati .
Ci sono altre situazioni che aumentano il testosterone... il sesso appunto potrebbe essere una di queste .
Se poi per tenervi in testa 4 capelli in più rinuciaste anche ad una bella scopata, non dovete andare dal dermatolo ma da un altro specialista!

Comunque mi piacerebbe vedere (non leggere, VEDERE) come hanno fatto il test .
Gli atleti che hanno sottoposto al test, sapere da quanto si allenavano, a che tipo di allenamento con i pesi sono stati sottoposti, come mangiavano etc etc .

Condizioni a mio avviso a cui l'utente medio difficilmente si avvicina .
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao rock!!!per non parlar di certi interval training di30 min consigliati su tante riviste con intensita' dello sforzo ondulatoria 1min intenso all'85% e40sec di recupero poi ancora1min intenso e40sec di recupero e cosi' via...l'interval e' efficace ma proposto in altri schemi e dopo lunga preparazione...non parliam poi dell'interval training o di lunghe sedute di aerobica intensa dopo i pesi...il cortisolo ci mangia e rimane alto per tutta la giornata e di notte con i problemi che ne conseguono...
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Esatto witosten!
Poi ti mando un messaggio privato così magari mi dai qualche dritta per gli allenamenti quest'inverno [:D]
Ad ogni modo considero il nuoto un buon coadiuvante alla terapia anticalvizie (in particolare per il diffuse thinning), dato il tipo di lavoro e i risultati sulla postura che fanno contenti i nostri amici della ginnastica facciale.. peccato solo per il cloro della piscina che ci avvelena i capelli..
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
pero raga io conosciuto persone con l'aga classica, con una situazione diciamo piu o meno stabile da qualche anno e che dopo essersi registrati in palestra hanno subito dei veri e propri crolli della situazione in poco tempo. so per certo che non hanno preso steroidi o cmq ormoni per i muscoli. anche io 2 anni fa, gia dopo qualche mese di palestra ho visto la situazione peggiorare piu velocemente e quando ho smesso sono peggiorato piu lentamente senza aver cambiato niente nella cura. non so forse è stata una coincidenza pero vedendo quello che è successo anche con altre persone posso dire con una certa sicurezza che l'allenamento con i pesi in generale tende a velocizzare la progressione dell'aga,purtroppo.
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Eh... l'aga classica... mica quelle robacce di adesso!

Io ho avuto palestre per anni e non sai alla sera quanti capelli raccoglievo!
Capelli di utenti appena registrati!!!!
Con la quota ed il certficato medico chiedevo minimo un ciuffo!

Scherzi a parte, permettimi : aga più o meno stabile cosa vuol dire? L'evoluzione dell'aga credo possa non essere lineare .
Censivi mensilmente i capelli a questi signori?
Hanno subito veri e propri crolli in poco tempo... Bene, se come la maggior parte degli utenti della palestra si iscrivono, sono già esperti al primo giorno, fanno di testa loro, strafanno... oltre all'aga potrebbe esserci stato anche lo stress fisico ad aggravare ! Magari anche l'alimentazine non equilibrata !
Dici che sei certo che non hanno preso steroidi, ti ricordo che gli steroidi non sono sostanze legali, quindi probabilmente non lo direbbero in giro .
Anche persone di mia conoscenza, facilmente sgamabili per gli aumenti repentini di massa muscolare e di forza, negavano l'evidenza (per l'orgoglio di dire tutto merito mio), dicendo di non assumere altro che creatina e proteine... uno di questi è stato indagato per spaccio (steroidi) nel 2005!
Il periodo con il maggior numero di iscrizioni in palestra è settembre e in vista della primavera, guardacaso il periodo degli effluvi stagionali .
Perdipiù, ripeto, vorrei vedere com'è stato fatto questo studio (atleti, alimentazione, eventuale integrazione, periodo etc etc ) tipo di allenamento e su chi perchè l'utente medio difficilmente arriverebbe a tali risultati .
MAGARI!

Quindi le osservazioni che hai fatto Aldo, sicuramente saranno corrette, ma non sarei così certo nell'interpretarle .

Claudia ha scritto giustamente :
Certo non hanno tenuto conto che chi soffre di androgenetica deve avere i follicoli comunque sensibili al DHT...







 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
anche io sono d'accordo con quello che ha detto claudia, pero qua parliamo di persone con i follicoli sensibili al dht. non dico che la palestra fa perdere i capelli anche a chi non ha aga. abbiamo visto penso molti body builders capelloni. io parlo di quelli che hanno gia l'aga e dell'evoluzione della loro calvizie prima e durante la palestra. le persone che conosco io, alcuni sono cari amici(saprei di sicuro se prendono steroidi anche perche non hanno fisici pompati tipici di quelli che li prendono) che avevano l'aga gia prima di iniziare con la palestra.in palestra cosi come faccevo anche io, seguivano programmi normali faccendo unpo gli esercizzi per tutto il corpo quindi senza strafare. anche se avevano qualche problemino erano cosi piu o meno da qualche anno. tutti, e dico veramente tutti quelli che hanno cominciato la palestra, che io conosco e che avevano gia l'aga, sono peggiorati tantissimo in poco tempo. magari è stata una coincidenza. so bene che l'aga non ha un evoluzione lineare e forse i loro allenamenti in palestra sono coincisi con un aga piu aggressiva. pero ti ho raccontato anche il mio caso. io durante il tempo che ho fatto palestra ho avuto cadute di capelli e una miniaturizzazione che non avevo mai avuto prima nonostante mi curassi.come ho detto seguivo un programma normale senza stancarmi troppo. anche l'alimentazione era bilanciata. quando ho smesso gia 2 mesi dopo la situazione sembrava essere unpo rientrata o almeno calmata. poi se è stata una coincidenza anche con me, non lo so. non dico con questo di non andare in palestra. io se non avessi tutti i problemi che ho sul cranio che non è bello gia di suo sinceramente me ne sarei fregato dei capelli. li terrei rasati, farei qualche cura tanto per la mia tranquillita e per non sentirmi in colpa, e di sicuro andrei in palestra perche quei mesi che ho fatto palestra, mi sentivo bennissimo ed il mio fisico stava cambiando molto in positivo. non ho lasciato la palestra per i capelli. ho dovuto lasciare per altri problemi, ma adesso che ci penso a ricominciare ho unpo di paura sinceramente. questi ultimi mesi per i miei capelli sono stati bruttissimi, se poi cominciassi pure la palestra penso andrebbe ancora peggio.
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Ho quasi 22 anni, ho cominciato a fare palestra a 14 ma per tre anni sono stato fermo, ricominciando due anni fa. Da un anno oramai ho iniziato a perdere i capelli: conclusioni? Colgo l'occasione al volo e torno a fare nuoto! almeno quando farò le scale non avrò più il fiatone :) Sapete dirmi se anche per questo sport ci sono correlazioni con l'aga?
Grazie :)
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Beh, su questo hai ragione, ho letto il post su rosolino. Ma nel mio caso sono tre orette a settimana, poi tenendo la cuffietta di plastica non mi pare si bagnino particolarmente :)