ehehehehe exterior, sai che penso?
ci sono persone talmente sfgt che una sfg in più (perfino l'universale: p.es. cosa cambierebbe l'universale a un soggetto in coma vegetativo irreversibile? oppure a un cieco paralitico?) non gli peggiorerebbe di granché la vita; viceversa altre persone, diciamo normali e cmq senza particolari problemi né di salute né estetici, anche per una cosa di per sé innocua e non invalidante (alopecia universale, oppure una bruciatura in faccia, o l'insorgere di qualche forma di acne violentissima e incurabile) subiscono o possono subire un notevole peggioramento delle condizioni di vita, a livello psicologico-sociale.
ho estremizzato gli esempi per rendere meglio il concetto. forse puerile, forse semplicemente cinico, ma quel che è sicuro è che avrei preferito che l'alopecia universale venisse a qualcun'altro, magari a qualcuno a cui facesse poco danno, piuttosto che a me. in tutta sincerità, preferirei che fosse venuta a chiunque altro tranne che a me.
tutto ciò, sia chiaro, lo dico con la consapevolezza che è meglio avere l'universale e niente altro, piuttosto che avere l'universale e qualcos'altro o anche niente universale ma qualcos'altro di serio... insomma non mi lamento, è un ragionamento che all'inizio facevo con rabbia, e che tuttora, finita da tempo la rabbia, trovo comunque valido nella sua inconcretezza.
mi fermo che ho fatto già troppo off-topic [
]