Approfondimenti x un principiante

danny88

Utente
10 Settembre 2008
37
0
15
Salve a tutti sono appena entrato in questo forum e volevo chiarite un paio di cosette .
Per prima cosa mi presento,mi chiamo Daniele , ho 20 anni e sono di Palermo. Per qualche settimana ho seguito alcuni vostri post riguardanti le varie forme di alopecia e ho letto alcuni articoli sul sito della SITRI .
In alcuni post ho sentito parlare della stempiatura fisiologica al dott.gigli , ma sapreste dirmi cos'è?e che differenza c'è con l'alopecia fronto parietale?
Dottore,mi rendo conto che lei è molto impegnato ma se ne ha il tempo (e la voglia ovviamente) potrebbe spiegarmi questo dubbio.
La ringrazio anticipatamente.

danny88

Utente
10 Settembre 2008
37
0
15
Salve a tutti sono appena entrato in questo forum e volevo chiarite un paio di cosette .
Per prima cosa mi presento,mi chiamo Daniele , ho 20 anni e sono di Palermo. Per qualche settimana ho seguito alcuni vostri post riguardanti le varie forme di alopecia e ho letto alcuni articoli sul sito della SITRI .
In alcuni post ho sentito parlare della stempiatura fisiologica al dott.gigli , ma sapreste dirmi cos'è?e che differenza c'è con l'alopecia fronto parietale?
Dottore,mi rendo conto che lei è molto impegnato ma se ne ha il tempo (e la voglia ovviamente) potrebbe spiegarmi questo dubbio.

danny88

Utente
10 Settembre 2008
37
0
15

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Daniele!
Per stempiatura fisiologica si intende un innalzamento della linea frontale, comune a quasi tutti gli uomini, che é come un segno somatico, cioé come il colore degli occhi o la forma del naso. La stempiatura fisiologica non evolve in androgenetica, anche se l'androgenetica puó partire anch'essa dalle tempie. Per la terminologia, frontoparietale e fisiologica sono la stessa cosa.
Se vuoi approfondire e visto che hai giá avuto modo di leggere alcuni articoli del Sitri, ti consiglio questo:
http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html

danny88

Utente
10 Settembre 2008
37
0
15
Grazie Claudia sei stata chiarissima ,senti volevo ditri che ho guardato anche il sito calvizie.net e ho dato uno sguardo alla scala di hamilton e vi è scritto che circa il 96 per cento degli uomini raggiunge in livello 2 che sta ad indicare una stempiatura fisiologica , è cosi o mi sbaglio?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Prego figurati
Si é esatto. Solo che in alcuni poi si ferma a quello stadio e quindi resta una fisiologica, ad altri prosegue nella scala Hamilton quindi é androgenetica.
Pare che la frontoparietale dipenda piú dal testosterone che non dal DHT..
http://www.sitri.it/speciale_androgenetica/gif/05.gif

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Di solito direi di si, anche se certo non é quello l'unico parametro per cui si stabilisce un'androgenetica!