applicazione minoxidil

federicor

Utente
2 Dicembre 2015
17
2
5
Ciao

è da circa un anno che utilizzo una lozione di minoxidil ( uso anche proscar da circa tre anni) e volevo sapere se avete qualche consiglio per rendere l'applicazione un po' più "pulita"? Dopo l'applicazione, i miei capelli rimangono crespi e sporchi nelle parti dove ho applicato il minoxidil. Ho per altro i capelli molto ricci e definiti e una volta che li strofini diventano crespissimi tipo caparezza per intenderci.
Io generalmente lavo i capelli il lunedì, mercoledì e venerdi dopo essere andato in palestra e la sera metto il minoxidil, in modo tale da avere il cuio capelluto pulito ( o il più delle volte pulito, non lavo i capelli ogni giorno perchè li ho lunghi e ci vuole più di mezz'ora per asciugarli. Come frequenza di lavaggio immagino basti, giusto? Anche se non ho tutti i giorni il cuoio capelluto perfettamente pulito). Il problema di questa metodologia è che ho praticamente sempre i capelli sporchi a causa del minoxidil. Io lo applico vicino alla cute e poi friziono delicatamente la zona anche se un pochino per forza di cose finisce nei capelli.
 

Jack9696

Utente
20 Dicembre 2019
30
5
15
Italia
Non per forza devi lavere i capelli ogni giorno se usi Minoxidil, di certo se hai problemi di grande forfora allora si, ma altrimenti puoi fare anche uno si e uno no
 
  • Mi Piace
Reazioni: federicor

federicor

Utente
2 Dicembre 2015
17
2
5
Se metti il minoxidil tutti i giorni, andrebbero lavati tutti i giorni, che minoxidil usi? Probabilmente può anche essere il glicole.
ciao, grazie per la risposta tempestiva.
La lozione è composta da:

minoxidil 5%
progesterone 1%
17 alfa estradiolo 0,025
idrocortisone butirrato 0,05
chetoconazolo 1
transcutol
glicerolo
acqua depurata
alcool qb

Non mi risulta che i capelli devono essere sempre appena lavati. Sei sicuro di questa cosa? Alla fine male che vada i capelli sarebbero stati lavati il giorno prima al massimo, non credo che un giorno li renderebbe luridi a tal punto da rendere la lozione meno efficace.

Non per forza devi lavere i capelli ogni giorno se usi Minoxidil, di certo se hai problemi di grande forfora allora si, ma altrimenti puoi fare anche uno si e uno no
ecco, io sapevo così. Non ho problemi di forfora
 

Jack9696

Utente
20 Dicembre 2019
30
5
15
Italia
Comunque la lozione é quasi come la mia, quindi di sicuro problemi di irritazioni da glicole non ce ne sono, anzi generalmente dovrebbe aiutare pure per il sebo
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Io dicevo tutti i giorni per resa estetica. Cmq il glicole non c'è nella lozione. Prova magari a stare più attento a metterlo solo sulla cute
 

Jack9696

Utente
20 Dicembre 2019
30
5
15
Italia
Anch'io li ho tendenti al riccio i capelli, e quindi si di sicuro in resa estetica i capelli, mi si seccanno e si induriscono, generalmente se non ho molto da fare, di cose importanti rimango così, altrimenti me li lavo
 

federicor

Utente
2 Dicembre 2015
17
2
5
Comunque la lozione é quasi come la mia, quindi di sicuro problemi di irritazioni da glicole non ce ne sono, anzi generalmente dovrebbe aiutare pure per il sebo
la tua ha il 17 alfa estradiolo? Se sì è identica alla mia, ho editato il messaggio precedente perchè mi ero dimenticato questo ingrediente.
Nono, nessuna irritazione, magari un poco di secchezza dove la applico ma nessuna irritazione. Più che altro è un problema estetico il mio.
Io dicevo tutti i giorni per resa estetica. Cmq il glicole non c'è nella lozione. Prova magari a stare più attento a metterlo solo sulla cute
ah ok, avevo capito male. Sì sarebbe la cosa giusta, ma come dicevo li ho lunghi e ci vuole parecchio per asciugarli.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,013
7,231
2,015
Quoto,oppure acquista una pipetta come questa:

e applica con molta attenzione,picchiettando con i polpastrelli
Chi utilizza lozione,dovrebbe lavare tutti i gg,in quanto il deposito che si forma,puo' influire con l'assorbimento delle lozioni
 

federicor

Utente
2 Dicembre 2015
17
2
5
Quoto,oppure acquista una pipetta come questa:

e applica con molta attenzione,picchiettando con i polpastrelli
Chi utilizza lozione,dovrebbe lavare tutti i gg,in quanto il deposito che si forma,puo' influire con l'assorbimento delle lozioni
ah niente massaggio con movimento circolare? Basta picchiettare?
Nella guida che ho letto in questa sezione c'è scritto che uno sì e uno no va bene come frequenza lavaggio
 

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
ciao, grazie per la risposta tempestiva.
La lozione è composta da:

minoxidil 5%
progesterone 1%
17 alfa estradiolo 0,025
idrocortisone butirrato 0,05
chetoconazolo 1
transcutol
glicerolo
acqua depurata
alcool qb

Non mi risulta che i capelli devono essere sempre appena lavati. Sei sicuro di questa cosa? Alla fine male che vada i capelli sarebbero stati lavati il giorno prima al massimo, non credo che un giorno li renderebbe luridi a tal punto da rendere la lozione meno efficace.

ecco, io sapevo così. Non ho problemi di forfora

Come ti trovi con questa lozione? Gli antiandrogeni fanno la differenza sul front o hanno valenza quasi nulla come spesso si sente dire in giro sui forum?

Grazie
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,013
7,231
2,015
ah niente massaggio con movimento circolare? Basta picchiettare?
Nella guida che ho letto in questa sezione c'è scritto che uno sì e uno no va bene come frequenza lavaggio
-Dopo quanto posso lavarmi i capelli dopo l'applicazione?
In media almeno 2 ore-
Cercate di lavare i capelli tutti i gg o almeno ogni altro.
È importante che la cute risulti sempre pulita,per permettere ai topici di assorbire tranquillamente
 

federicor

Utente
2 Dicembre 2015
17
2
5
Come ti trovi con questa lozione? Gli antiandrogeni fanno la differenza sul front o hanno valenza quasi nulla come spesso si sente dire in giro sui forum?

Grazie
ho recuperato parecchio nel crown, una bella ricrescita, ma sfortunatamente nelle tempie nessuno risultato. Certo io continuo a metterla anche lì perchè ogni tanto mi viene il dubbio che magari sta lozione stia aiutando il mantenimento delle tempie, ma ricrescita zero.

edit: prendo anche proscar 1/4 da tre anni
 
Ultima modifica:

federicor

Utente
2 Dicembre 2015
17
2
5
-Dopo quanto posso lavarmi i capelli dopo l'applicazione?
In media almeno 2 ore-
Cercate di lavare i capelli tutti i gg o almeno ogni altro.
È importante che la cute risulti sempre pulita,per permettere ai topici di assorbire tranquillamente
scusa non so se sono io che non riesco a capire ma lavare un giorno sì e uno= almeno ogni altro
lunedì: lavo i capelli di mattina/pomeriggio, la sera metto il minox
martedì: non lavo i capelli, metto il minoxidil la sera
mercoledì: lavo i capelli di mattina/pomeriggio, la sera metto il minox
ecc.

Certo, sarebbe meglio lavarli tutti i giorni, me ne rendo conto.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,013
7,231
2,015
Certo, sarebbe meglio lavarli tutti i giorni, me ne rendo conto.

--Ecco appunto era quello il senso ?
 

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
ho recuperato parecchio nel crown, una bella ricrescita, ma sfortunatamente nelle tempie nessuno risultato. Certo io continuo a metterla anche lì perchè ogni tanto mi viene il dubbio che magari sta lozione stia aiutando il mantenimento delle tempie, ma ricrescita zero.

edit: prendo anche proscar 1/4 da tre anni

Per questo chiedevo, perché sei passato da solo fina a fina+lozione.
La ricrescita probabilmente è data dal minoxidil.

Chiedevo perché non ho mai sentito nessuno che abbia avuto qualche risultato con gli antiandrogeni e non capisco perche continuino a prescriverli.

Qualcuno di voi ha qualche studio/trial sulla loro efficacia in zona front?
 

federicor

Utente
2 Dicembre 2015
17
2
5
scusa non ho capito, tu con antiandrogeni ti riferisci alla finasteride?
Che io sappia la finasteride è più per il mantenimento ( ora mi tocco le palle), infatti in tre anni non sono peggiorato. E' difficile avere ricrescita con la finasteride.
Il minoxidil aiuta nella ricrescita, ma non combatte la causa principale della calvizie cioè il dht. Rischi di usare il minoxidil ma questo non è sufficiente a tamponare la problematica.
Da quello che ho capito la zona tempie è la più difficile da far ricrescere.
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one