Applicazione Caretopic e lozione galenica

gabrimic

Utente
30 Aprile 2024
39
8
15
Ci sono gli studi sul Caretopic che lo dimostrano infatti. Persino col veicolo che dovrebbe contenerne l'assorbimento, 1mL allo 0.25% assorbe quanto 0.2mg presi per bocca.
Ecco perché il Caretopic si usa nebulizzato in volumi ridottissimi (100-200 microlitri).
Nello studio della Piraccini però la quantità di finasteride nel sangue con Caretopic era >100 minore rispetto al 1mg orale
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,091
616
415
Nello studio della Piraccini però la quantità di finasteride nel sangue con Caretopic era >100 minore rispetto al 1mg orale
Quando utilizzato come Caretopic.
Nello studio preliminare in cui hanno somministrato 1-2mL al giorno era pari a quella circolante con 0.2mg orali. È uno studio precedente di qualche anno, mi pare 2014.
 

Spiketoo

Utente
23 Agosto 2005
290
3
265
Quando utilizzato come Caretopic.
Nello studio preliminare in cui hanno somministrato 1-2mL al giorno era pari a quella circolante con 0.2mg orali. È uno studio precedente di qualche anno, mi pare 2014.
Scusa ma non ci ho capito una mazza...
Con il Caretopic l'assorbimento è maggiore o minore rispetto alla lozione?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,259
7,805
2,015
Caretopic assorbe veramente pochissimo... È impossibile avere effetti avversi di qualsiasi tipo imputabili alla finasteride se lo si usa nelle dosi corrette (1-4 spruzzi al dì).
--impossibile avere effetti avversi di qualsiasi tipo--

eh magari :ROFLMAO:
qui abbiamo sides anche con lei
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,091
616
415
L'ho scritto non so quante volte...
L'idroalcolica allo 0.25% con idrossipropilchitosano (ossia veicolo Caretopic) usata ad 1-2mL al giorno porta a quantità di finasteride circolanti nel sangue pari a quelle che si hanno con 0.2mg al giorno assunti oralmente (che a loro volta sono 10-20 volte inferiori a quelle circolanti con 1mg/die); viene da sé che un veicolo senza chitosano, che quindi non sia pensato per contenere l'assorbimento, porti anche ad assorbimenti maggiori di questi, specie se la fina è a % più alte.
Quando usato come Caretopic spray (50-200 microL, 1-4 puff) l'assorbimento porta a quantità circolanti di fina circa pari ad 1/100esimo di quelle che circolano con 1mg/die, quindi (se la matematica non è un'opinione) pari a circa 1/10, e verosimilmente anche molto meno, di quelle che si avrebbero con una idroalcolica di pari % usata nelle dosi di 1-2mL al giorno (quindi con il classico galenico 0.25%).

Con Caretopic effetti avversi da finasteride NON se ne possono avere perché quella che arriva nel sangue è troppo poca. Veramente TROPPO poca.
 

gabrimic

Utente
30 Aprile 2024
39
8
15
L'ho scritto non so quante volte...
L'idroalcolica allo 0.25% con idrossipropilchitosano (ossia veicolo Caretopic) usata ad 1-2mL al giorno porta a quantità di finasteride circolanti nel sangue pari a quelle che si hanno con 0.2mg al giorno assunti oralmente (che a loro volta sono 10-20 volte inferiori a quelle circolanti con 1mg/die); viene da sé che un veicolo senza chitosano, che quindi non sia pensato per contenere l'assorbimento, porti anche ad assorbimenti maggiori di questi, specie se la fina è a % più alte.
Quando usato come Caretopic spray (50-200 microL, 1-4 puff) l'assorbimento porta a quantità circolanti di fina circa pari ad 1/100esimo di quelle che circolano con 1mg/die, quindi (se la matematica non è un'opinione) pari a circa 1/10 di quelle che si avrebbero con una idroalcolica di pari % usata nelle dosi di 1-2mL al giorno (quindi con il classico galenico 0.25%).

Con Caretopic effetti avversi da finasteride NON se ne possono avere perché quella che arriva nel sangue è troppo poca. Veramente
Cioè in sostanza se potessi erogare lo stesso volume con una semplice idroalcolica (stessa %) e coprire la stessa area avresti lo stesso assorbimento seguendo i tuoi calcoli
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,091
616
415
Aspetta, questi non sono miei calcoli, questi sono valori riportati negli studi farmacocinetici sulla finasteride orale negli anni '90 prima, e di recente con il veicolo ideato da Polichem poi. Io non sto calcolando proprio niente, sono valori tabulati.

Poi, se vuoi la mia... Il veicolo Caretopic non è niente di speciale. Assorbe poco semplicemente perché con lo spray si eroga pochissima lozione (50-200 microLitri sono 1/20-1/5 di milliLitro), non perché il chitosano faccia chissà che prodezza.
 

gabrimic

Utente
30 Aprile 2024
39
8
15
Aspetta, questi non sono miei calcoli, questi sono valori riportati negli studi farmacocinetici sulla finasteride orale negli anni '90 prima, e di recente con il veicolo ideato da Polichem poi. Io non sto calcolando proprio niente, sono valori tabulati.

Poi, se vuoi la mia... Il veicolo Caretopic non è niente di speciale. Assorbe poco semplicemente perché con lo spray se ne eroga poco, non perché il chitosano faccia chissà che prodezza.
Vabbè avevo inteso che erano estrapolati dagli studi e non inventati V hahahaa, semplicemente intendevo che da i 2 studi hai messo semplicemente a confronto.
Si allora ci troviamo sul veicolo, cioè da ciò si evince che serve a ben poco o comunque è molto marginale per quello che si fanno pagare per 18 ml di prodotto.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,091
616
415
Il vantaggio di Caretopic sta secondo me proprio nel fatto che ti permetta di erogare la lozione in maniera standardizzata, contenendo il volume dispensato.
In sostanza la bontà del prodotto sta nell'erogatore più che nella lozione. Secondo me, ribadisco. 😅
 
  • Mi Piace
Reazioni: gabrimic

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,091
616
415
Infatti io sarei curioso di vedere uno spray analogo con dutasteride 0.25% (peraltro l'idea originale di Polichem era questa) o con 17alfaestradiolo allo 0.25%; mi sorprende che nessuno ci abbia mai provato.
È evidente che erogare minori volumi a concentrazioni più alte sia più efficace che applicare volumi maggiori a concentrazioni più basse (100microLitri allo 0.25% contro 1mL allo 0.025%); inoltre l'assorbimento sistemico sarebbe bassissimo.
 
Ultima modifica:

gabrimic

Utente
30 Aprile 2024
39
8
15
Infatti io sarei curioso di vedere uno spray analogo con dutasteride 0.25%, o con 17alfaestradiolo allo 0.25%; mi sorprende che nessuno ci abbia mai provato.
È evidente che erogare minori volumi a concentrazioni più alte sia più efficace che applicare volumi maggiori a concentrazioni più basse (100microLitri allo 0.25% contro 1mL allo 0.025%); inoltre l'assorbimento sistemico sarebbe bassissimo.
sì sono d’accordo, Tecnicamente se consideriamo la legge di Fick ti viene anche confermato ciò o sbaglio