antiaromatasi in dermatologia....

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
dottor gigli ,cortesemente vorrei chiederle un parere...
da alcuni studi effettuati su soggetti maschi è emerso che alcuni antiaromatasi(letrozolo,anastrozolo)possono stimolare l'anagen dei capelli...gli estrogeni sostanzialmente darebbero una mano al dht:questo varrebbe cmq solo nei maschi...qual'è la sua opinione in merito?tralasciando l'aspetto economico visto che un farmaco antiaromatico costa decisamente troppo...in pratica usare antiaromatasi e anti 5 alfa reduttasi(fina o duta)sarebbe + efficace x un soggetto predisposto ad aga?

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
da alcuni studi effettuati su soggetti maschi è emerso che alcuni antiaromatasi(letrozolo,anastrozolo)possono stimolare l'anagen dei capelli...gli estrogeni sostanzialmente darebbero una mano al dht:questo varrebbe cmq solo nei maschi...qual'è la sua opinione in merito?tralasciando l'aspetto economico visto che un farmaco antiaromatico costa decisamente troppo...in pratica usare antiaromatasi e anti 5 alfa reduttasi(fina o duta)sarebbe + efficace x un soggetto predisposto ad aga?

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,952
3,684
2,015
Milano
Si potrebbe sapere qualcosina di più in proposito, dottore ?

Grazie.

MA - r l i n

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Scusate ma ho detto il contrario di quello che volevo dire:
C'e un razionale all'uso degli stimolatori dell'aromatasi in quanto l'enzima in quesatione converte androggeni in estrogeni e quindi limita la quantita' di tesosterone che viene poi convertita a liveloo follicolare in dht.
saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,952
3,684
2,015
Milano
Quindi, dottore, il ketoconazolo che inibisce l'aromatasi potrebbe essere in parte controindicato ?

Grazie ancora.

MA - r l i n

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
quindi questi studi sostanzialmente sono inattendibili?come sarebbe spiegabile che un farmaco come l'anastrozolo favorisca la crescita dei capelli nei maschi?
ipotizzando l'utilizzo contemporaneo di un farmaco antiaromatico e un anti-5alfa reduttasi ci sarebbe + efficacia clinica?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Da un articolo del Sitri:
Citazione:Dunque la calvizie androgenetica è ereditaria, a carattere dominante con penetranza incompleta androgenodipendente!
Ma quello che si eredita è verosimilmente un difetto (o un atteggiamento ?) enzimatico a livello della matrice del pelo: un eccesso di attività di NADP reduttasi, un deficit di 17-beta-steroido-ossido-reduttasi, di 3-alfa-idrossi-steroido-deidrogenasi (3-alfa-reduttasi) oppure di aromatasi possono provocare la calvizie maschile.
Un deficit di 3-alfa-steroido-deidrogenasi o di aromatasi possono provocare la calvizie femminile.

http://www.sitri.it/speciale_androgenetica/androgenetica.html
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Probabilmente l'anastrozolo agisce sui xcapelli per altre strade e non attraverso l'aromatasi.
saluti

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,952
3,684
2,015
Milano
Resta aperta ancora la questione del ketoconazolo che agisce sul citocromo P450 bloccando, tra gli altri enzimi, anche l'aromatasi (tra l'altro il keto è utilizzato da molti utenti del forum con Nizoral e Triatop).

Grazie, dottore, per ogni delucidazione in propostito che vorrà fonrnirci.

MA - r l i n

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
dottore pare da studi scientifici che l'eccesso di estrogeni produca effetti controproducenti sui capelli aiutando il dht a fare danni...vorrei comprendere meglio cosa si intende x eccesso di estrogeni...sempre se tale studio sia attendibile...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Sulla qurestione del Ketoconazolo ho gia' risposto in altro post , sugli estrogeni posso dire che per uso topico sono sicuramenmte utili nell'aga, non so cosa vuoi intendere per eccesso di estrogeni in quanto almeno nel maschio e' un evenienza assol
utamente poco probabile.

fasano

Utente
6 Aprile 2005
70
0
65
dottore...innanzi tutto le faccio i miei complimenti per il lavoro che svolge ogni giorno in rete.....sò che non deve essere facile sopportare sempre le nostre ripetitive domande e risp con grande professionalità...però vorrei porle un quesito:

avendo fatto numerose ricerche sugli antiaromatasi x os da qlc giorno assumo uno di questi farmaci assieme al proscar+saw palmetto+minoxidil 2%, per cercare di ottenere + risultati.Lei pensa che questo nuovo farmaco possa solo farmi peggiorare la situazione?

grazie..

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
per quanto ne sappiamo noi sono gli aromatasi a far bene ai capelli, come è tra l'alro spiegato dal dottor Marliani in alcuni articoli del Sitri.

Poi veniamo a sapere più volte e da più fonti che anche gli antiaromatasi fanno bene hai capelli ma non se ne capisce il perchè ed il percome.

Boh, magari per un effetto omeopatico che dire...

magari il dottor marliani può aiutarci...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,952
3,684
2,015
Milano
Ragazzi è dura seguire questa discussione sull'aromatasi in tre sezioni [:)]

Comunque ho approfondito un po' in rete con delle ricerche più specifiche e ribadisco che questi studi sulle sostanze antiaromatasi risalgono a una decina di anni fa (come potete vedere dalle date dei documenti relativi su anagen.net).

Sono stati dibattuti sui forum USA 4-5 anni fa con l'intervento prezioso del dr. Proctor che ha dato parere negativo (qui e anche in un'intervista del 2003 che linko sotto):

http://groups.google.it/group/alt.baldspot/browse_frm/thread/ddf2495714ea6991/9691d9bf03b0a8c6?q=Proctor+aromatase&rnum=2&hl=it#9691d9bf0

http://www.md.st/questions.htm

Anche sul vecchio forum nostrano (prima che si scindesse) nel 2001 si era accesa la disputa e per curiosità potete vedere un giovanissimo Dep coinvolto nella discussione:

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=1757

Ho cercato anche i nomi degli altri dottori nominati assieme a Proctor nel documento di calvizie.net (Rushton e Sheffield) ma tutte le strade portano a siti smessi da tempo. Non c'è traccia di questa terapia se non quella già postata da Rolf nella sezione sotto, che sembra comunque un sito alquanto datato.

La mia sensazione è che questa strada sia stata abbandonata da tempo e che ogni tanto ritorni in circolo in rete, quasi come una leggenda metropolitana. Tuttavia chi la volesse (ri)sperimentare è sempre un benemerito.[:)]

Ciao.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
anche su quella discussione non si capisce un acca

secondo me l'unico che può chiarirci tutto è il dottor Marliani

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,952
3,684
2,015
Milano
Non so a che discussione ti riferisci, ma il dr Proctor (che qualcuno ha citato come un sostenitore degli antiaromatasi) è stato lapidario: possono essere dannosi per i capelli.

Ciao.

MA - r l i n

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
mi riferisco alla vecchia discussione su salusmaster
io mi limiterò ad aspettare qualche lume dal dottore [X][:eek:)]