Antiandrogeni topici + fina = maggiori side?

klf

Utente
1 Settembre 2011
4
0
5
Salve a tutti.
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente al riguardo.
La domanda è questa: assumendo finasteride per via orale ed utilizzando prodotti topici tipo Promox, è possibile una maggiore incidenza degli effetti collaterali? Qualcuno ha approfondito questo argomento?
Mi preoccupano in particolare gli effetti irreversibili, tipo ginecomastia.

klf

Utente
1 Settembre 2011
4
0
5
Salve a tutti.
La domanda è questa: assumendo finasteride per via orale ed utilizzando prodotti topici tipo Promox, è possibile una maggiore incidenza degli effetti collaterali? Qualcuno ha approfondito questo argomento?

klf

Utente
1 Settembre 2011
4
0
5
Salve a tutti.

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
La ginecomastia è rara e assolutamente reversibile, come del resto tutti gli effetti collaterali che scompaiono alla sospensione.

Il minoxidil produce sides diversi dalla fina, per cui se sei sfigato te li becchi sia dall'uno che dall'altro farmaco, altrimenti potresti curarti sereno anche per un decennio senza accusare mai nulla. Tutto sta nel provare e valutare semestre per semestre.

klf

Utente
1 Settembre 2011
4
0
5
Grazie per la risposta, ma forse non mi sono spiegato been. Mi riferivo al fatto che prodotti tipo il Promox (che sembra essere considerato dagli utenti un buon prodotto) contiene degli antiandorogeni (finasteride e progesterone) e mi chiedo se l'applicazione topica di queste sostanze va a sommarsi all'assunzione di finasteride pervia orale, determinando così una maggiore incidenza degli effetti collaterali. Detto in altro modo, se gli antriandrogeni applicati topicamente passano in qualche misura nel sangue, allora si potrebbero avere degli effetti sistemici che si sommano a quelli della finasteride e, quindi, effetti collaterali maggiori.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,117
1,325
2,015
Se i topici sono nelle giuste % e dopsi nonm dfanno sides sistemici sul promox non saprei aiutarti non lo prescrivo
salutriu

andrea_tucci

Utente
7 Febbraio 2007
4,143
23
915
Con il Promox gli effetti collaterali della finasteride sono molto più bassi rispetto a Propecia.Quindi è meglio usare il Promox