Antiandrogeni senza minoxidil

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Generalmente si usano 17 alfa estradiolo e progesterone. Utilizzati alle giuste percentuali in lozione (es. 17 alfa estradiolo: non oltre lo 0,05%) direi che è rarissimo riscontrare effetti collaterali, perché sono dosaggi minimi, e per via topica, dunque l' assorbimento a livello sistemico è quasi inesistente.
Luca, io da quasi tre anni applico una lozione a base di minoxidil, acido salicilico, idrocortisone butirrato e 17 alfa estradiolo, per aga e sebopsoriasi. Mi ha aiutato un po', direi, a tenere maggiormente sotto controllo la situazione del cuoio capelluto...
in questo anche gli antiandrogeni possono svolgere una funzione importante. Per i capelli non saprei, impossibile separare eventuali effetti del 17 alfa estradiolo dal resto della lozione, e del resto ho assunto per diverso tempo la finasteride. Però non aspettatevi risultati particolari sulle tempie, perché la forma dell' attaccatura è molto spesso effettivamente fisiologica in quasi tutti gli uomini, anche in presenza di aga... magari si recupera parzialmente un diradamento o qualche miniaturizzato, ma nulla di più

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Ovvio Selavy, ma io sulle tempie ho tantissimi miniaturizzati, e proprio quelli io spero di riprendere [X]

luca004

Utente
24 Giugno 2011
115
0
165
Tutti parlano di stempiatura fisiologica ovunque. Quello che andrebbe capito è che il paziente, quando lamenta problemi alle tempie, non pretende di essere un Hamilton 0. Vuole solo evitare di essere un Hamilton 3, con due zone glabre enormi. E quella non è quasi mai fisiologica. SE uno vede un diradamento se delle zone così grandi, che porterebbero quasi alla distruzione del frontale da destra e sinistra è meglio a mio avviso che agisca con antiandrogeni topici e non solo con fina. Grazie selavy per la tua risposta :)

luca004

Utente
24 Giugno 2011
115
0
165
A me mesi fa diversi dermatologi mi hanno rassicurato dicendomi che era fisiologica. Quando dopo mesi la cosa è diventata evidente, l'ultimo dermatolgo mi ha diagnosticato aga ... Io volevo agire per tempo invece. Vedete voi.

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Fisiologica non vuol dire lieve. è una definizione di comodo, se vuoi, per dire che in quella zona fondamentalmente agisce un meccanismo differente da quello riconosciuto come aga, e che questo meccanismo non è curabile. Poi l' aga può (nella gran parte dei casi) coesistere con una stempiatura fisiologica. Basta guardare ai risultati ottenuti da chi cerca di curare l' attaccatura e le tempie: anche se c' è l' aga, come dicevo, bene che vada si recupera qualche capello miniaturizzato, niente di più. Io sono d' accordo con quanto scrivi, la fisiologica pure secondo i tricologi più esperti può portarsi via quasi tutta la zona frontale: se il resto è intatto, ti dicono comunque che la finasteride e le altre cure sono inutili. Se hai problemi anche altrove (es. vertex) ti danno le solite terapie, ma sul frontale, a meno che non si tratti soltanto di assottigliamento o diradamento, non c' è nulla che tenga.

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Certamente vale la pena tentare gli antiandrogeni topici, ma non credere che facciano tanto più della fina.

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Ti abbiamo già risposto... è rarissimo, se usati alle giuste percentuali. Eppoi l' assorbimento dei topici a livello sistemico è quasi ridicolo. Molto molto raro

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Si, puoi avere effetti collaterali, specie con l'estrone.
Comunque usati alle giuste percentuali sono molto rari

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
sèlavy se non tu non li hai avuti bene.........ma non m'interessa il tuo parere in generale, ho chiesto di esperienze dirette,.........io sono un caso si vede rarissimo,a quanto pare l'unico, un vero ipocondriaco fuori da ogni sorta di statistica da forum, ma visto che la cosa mi riguarda, per me è degno cmq di nota, ritensione idrica formicolio e fastidi all'ascella e al petto, libido in calo....

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Guarda che quanto detto sa selavy non è sbasgliato. Usati alle giuste dosi sono abbastanza rari, ma comunque possibili. Nessuno può darti la certezza, sta a te provare.

luca004

Utente
24 Giugno 2011
115
0
165
Cmq la mia era certamente aga perché anche il midscalp iniziava a essere lievemente diradato. Solo che i dermatologi tendono a dire che hai aga solo quando è evidente. Ma insomma, per ARRESTARE SENZA PRETENDERE RICRESCITA sul frontale uno cosa dovrebbe fare? Io su internet ho trovato di tutto. Nei forum americani si parla molto di questa storia, le teorie di Marliani, quelle sull'aromatasi, su altri enzimi e androgeni ecc sono ovunque. Nei forum americani si legge che alcuni hanno avuto benefici sul frontale con fina, altri no e altri sono peggiorati. Questi ultimi smettendo fina sono migliorati sul frontale. Che fina agisca sul frontale è ovvio, perché anche lì c'è il DHT. Che poi sia sufficiente questo è tutto un altro paio di maniche, perché per alcuni è più che sufficiente (i dermatologi ti fanno vedere le foto di questi per dimostrarti che fina agisca sul frontale, solo che, purtroppo, questi non credo siano il 90% degli utilizzatori di fina con problemi sul frontale e quindi non dimostra che vale SEMPRE la pena di usare fina per il frontale), per altri no. Poi ci sono quelli in cui fina sembra accelerare il processo di miniaturizzazione sul frontale, proprio quello che uno vorrebbe rallentare. Probabilmente, dipendentemente da ciò a cui sono sensibili i follicoli sul frontale di ogni persona, fina riducendo il DHT aumenta altre cose (non necessariamente testo, i.e. teoria di Marliani e altri) che possono far male. Il punto è: quanti sono quelli su cui fina migliora o arresta la miniaturizzazione sul frontale e quanti gli altri? Sicuramente c'è da dire che quelli che hanno risultati non entrano nei forum, quindi c'è tutta una maggioranza silenziosa a cui fina fa bene dappertutto. Però dall'altra parte le testimonianze di persone che hanno avuto problemi sul frontale su internet, soprattutto all'estero, sono tantissime. Secondo me è un terno all'otto per il frontale. Può andar bene, può fare nulla e può andar anche male, perché inibendo il DHT anche sul frontale (in questo senso fina FUNZIONA sul frontale) col tempo possono essere alzati i valori di altri ormoni che danneggiano il follicolo SE la persona in questione ha dei follicoli sul frontale sensibili a questi ultimi. Il fatto che i dermatologi più in gamba non siano tra loro d'accordo fa capire che certe cose non sono chiare. Cmq riassumendo sì, fina inibisce il dht nocivo anche sul frontale. Se poi questo a lungo termine aiuta davvero più che il solo utilizzo di antiandrogeni topici a percentuali elevate questo non si sa e dipende a mio avviso fortemente dalla sensibilità dei follicoli del paziente.