Anti istaminici x capelli X I DOTTORI

noaide77

Utente
16 Luglio 2005
36
0
15
se la caduta dei capelli è dovuta spesso a stress e a una reazione abnorme del sistema immunitario che vede nel follicolo un agente estraneo e lo uccide..ecco, mi chiedevo, di certo non spegnerei il sistema immunitario, ma usandoi degli anti-istaminici sul cuoio capelluto, non potremmo avere dei risultati...l'idrocortisone solamente non è poco?!
 

noaide77

Utente
16 Luglio 2005
36
0
15
se la caduta dei capelli è dovuta spesso a stress e a una reazione abnorme del sistema immunitario che vede nel follicolo un agente estraneo e lo uccide..ecco, mi chiedevo, di certo non spegnerei il sistema immunitario, ma usandoi degli anti-istaminici sul cuoio capelluto, non potremmo avere dei risultati...l'idrocortisone solamente non è poco?!
 

noaide77

Utente
16 Luglio 2005
36
0
15
se la caduta dei capelli è dovuta spesso a stress e a una reazione abnorme del sistema immunitario che vede nel follicolo un agente estraneo e lo uccide..ecco, mi chiedevo, di certo non spegnerei il sistema immunitario, ma usandoi degli anti-istaminici sul cuoio capelluto, non potremmo avere dei risultati...l'idrocortisone solamente non è poco?!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
C'e un razionale in qiello che affermi.Certi risultati si ottengono nell'alopecia areata usando antistaminici pero' per via orale.
saluti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Scusi Dr. Gigli, un dubbio....
Come mai allora gli antistaminici figurano tra i medicinali che se usati regolarmente potrebbero portare ad un effluvio?
Citazione:Farmaci anti-istaminici: Cimetidina, Ranitidina, Famotidina http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.456
Grazie, baci
Claudia
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
l'alopecia areata e' un processo su base autoimmune , lantistaminico probabilmente interviene sui meccanismi autoimmuni e previene le recidive.
saluti
 

noaide77

Utente
16 Luglio 2005
36
0
15
io vedrei anche un altro aspetto:
la nostra società vedendo aumentare di molto sia problemi allergici e tante altre malattie autoimmuni, che le calvizie.
Partendo da questo presupposto penso che anche alcune forme di calvizie abbiano una forte base psicosomatica e possano essere forse ritenute anche malattie autoimmuni!!
Il mio caso per esempio è di un diradamento diffuso...tempie quasi perfette..secondo me lo stress, l'emotività o con un linguaggio + forbito la reazioni abnormi del mio sistema immunitario e endocrino provocano la mia caduta, una sorta di telogen effluvium da cui però è difficile tornare indietro xkè c'è di base una leggera ma presente AA!!!
Dott, ma una terapia a livello endocrinologico, sul dhea , tiroide e ghiandole surrenali o se questa è troppo forte una curetta, come dicevo sopra, con lozioni ove fosse presente anche una % di anti istaminici... che ne pensa??
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Dottor Gigli, scusi la mia ignoranza, ma non ho capito la rsposta che ha dato a Claudia.
Grazie e buona giornata.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Si quello che dici kimgs dream ha un fon fdamento di verita' anmche se per ora niente di dimodstrato scientificamente.
saluti