Anti Dht minzioni frequenti

utentex

Utente
1 Dicembre 2024
23
0
15
Buongiorno, ho letto altri post sul forum di persone che hanno avuto un elevato aumento delle minzioni urinarie utilizzando anti dht, anche naturali. Io da quando uso Serenoa ho avuto almeno il doppio delle minzioni urinarie quotidiane. Per un periodo l'ho sospesa e ho notato che la situazione si era normalizzata. Poi l'ho ripresa per curare la caduta dei capelli e di nuovo vado troppo spesso in bagno. Usando finasteride andrei incontro allo stesso problema immagino. Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Devo rinunciare a curarmi?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,446
850
415
La serenoa ha un po' di azione alfa-litica, quindi se sei soggetto sensibile potrebbe rilassare in maniera particolare la muscolatura liscia dell'apparato urinario e dare questi effetti.
Per caso sei un soggetto a carattere ansioso, che somatizza attraverso tensione muscolare?

utentex

Utente
1 Dicembre 2024
23
0
15
Intanto grazie per la risposta. Ultimamente sono un po' ansioso, non so se somatizzo attraverso tensione muscolare. Può darsi. Vorrei capire se questo tipo di frequenza (circa 10 volte al giorno) per 2,3 litri d'acqua bevuta possa essere qualcosa di nocivo, che porti ad un problema prostatico che peggiora, o se può portare a disidratazione o altri problemi di salute. E se finasteride può fare lo stesso.

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
238
46
165
Purtroppo ho il tuo stesso problema, di recente ho provato anche l'estratto secco e addirittura dimezzando la dose, ma a me infiamma proprio tutto il tratto urinario.
Magari vedi se si stabilizza la situazione altrimenti prova con i soliti: Ajuga, Ortica olio di semi di zucca

utentex

Utente
1 Dicembre 2024
23
0
15
Purtroppo ho il tuo stesso problema, di recente ho provato anche l'estratto secco e addirittura dimezzando la dose, ma a me infiamma proprio tutto il tratto urinario.
Magari vedi se si stabilizza la situazione altrimenti prova con i soliti: Ajuga, Ortica olio di semi di zucca

Che sintomi hai tu? Senti bruciori durante la minzione o altri dolori oltre ad una frequente minzione urinaria?

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
238
46
165
Che sintomi hai tu? Senti bruciori durante la minzione o altri dolori oltre ad una frequente minzione urinaria?
No a me fa venire proprio la cistite per intenderci quindi forti bruciori e urgenza ad andare in bagno, non ho ancora idea del perchè ma a quanto pare è così.
Se però la tua è solo diuresi potrebbe anche rientrare nella norma, per quello dicevo bisogna vedere se è solo un: vado un pò più in bagno o mi da proprio dei fastidi

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,008
8,271
2,015
Ma una comunissima e banalissima infezione?
Se è una cosa che portate avanti,fate un urinocoltura

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,008
8,271
2,015
No a me fa venire proprio la cistite per intenderci quindi forti bruciori e urgenza ad andare in bagno, non ho ancora idea del perchè ma a quanto pare è così.
Se però la tua è solo diuresi potrebbe anche rientrare nella norma, per quello dicevo bisogna vedere se è solo un: vado un pò più in bagno o mi da proprio dei fastidi
Ma se non lo prendi tutto torna normale?
Non usarlo per 10 GG e valuti

utentex

Utente
1 Dicembre 2024
23
0
15

No, io nn ho dolori, solo che se bevo 2,3 litri d'acqua al giorno vado in bagno circa 10 volte al giorno, a volte con urgenza. Quando ho staccato dopo una settimana circa tutto rientrava nella norma. Non mi dà altri fastidi, ma vorrei capire se questa diuresi è qualcosa di nocivo, o semplice diuresi aumentata

utentex

Utente
1 Dicembre 2024
23
0
15
Ma una comunissima e banalissima infezione?
Se è una cosa che portate avanti,fate un urinocoltura

Già fatta urinocoltura, e indice prostatico, tutto nella norma, nessuna infezione apparente. Semplicemente se uso Serenoa faccio pipì il doppio delle volte rispetto a non usarla, già verificata la connessione, staccando era rientrato tutto nella norma nel giro di una settimana/10 giorni circa, riprendendo è tornata la diuresi continua

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
238
46
165
Ma se non lo prendi tutto torna normale?
Non usarlo per 10 GG e valuti
Si fortunatamente si, no ma ho già provato un sacco di volte ma ormai ci devo mettere una pietra sopra purtroppo.. peccato perchè comunque qualcosa faceva

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
238
46
165
No, io nn ho dolori, solo che se bevo 2,3 litri d'acqua al giorno vado in bagno circa 10 volte al giorno, a volte con urgenza. Quando ho staccato dopo una settimana circa tutto rientrava nella norma. Non mi dà altri fastidi, ma vorrei capire se questa diuresi è qualcosa di nocivo, o semplice diuresi aumentata
Parlane con l'urologo, dipende anche da quanto la assumi. Nel mio caso è palese ma ho continuato comunque, ora ho staccato prima di Natale e mi sono detto che sono proprio stupido ad aver continuato!:rolleyes:
Comunque per dire che, a quanto pare c'è a chi succede, ma non ho ancora trovato le cause, anche l'urologo mi ha detto che è davvero strano ma comunque di evitare di assumerla.
Se la prendi da poco magari è un effetto inziale che poi svanisce, ma se non sei sicuro evita.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,446
850
415
Parlane con l'urologo, dipende anche da quanto la assumi. Nel mio caso è palese ma ho continuato comunque, ora ho staccato prima di Natale e mi sono detto che sono proprio stupido ad aver continuato!:rolleyes:
Comunque per dire che, a quanto pare c'è a chi succede, ma non ho ancora trovato le cause, anche l'urologo mi ha detto che è davvero strano ma comunque di evitare di assumerla.
Se la prendi da poco magari è un effetto inziale che poi svanisce, ma se non sei sicuro evita.
La causa è l'attività alfa-litica del palmetto, evidentemente sei molto sensibile. Ma in realtà è esattamente il motivo per cui funziona nei casi di IPB, forse ancor più che per la sua azione di inibizione su 5aR.

• Mi Piace
Reazioni: Fra55

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
238
46
165
La causa è l'attività alfa-litica del palmetto, evidentemente sei molto sensibile. Ma in realtà è esattamente il motivo per cui funziona nei casi di IPB, forse ancor più che per la sua azione di inibizione su 5aR.
Medaglia a quest'uomo!
Sai, in effetti potrebbe proprio essere. Oltretutto in passato mi ero fatto una prostatite e l'ho risolta grazie al Palmetto per un lungo periodo.
Magari quando non hai l'IPB "rilassa" troppo e causa problematiche.
Grazie per lo spunto molto interessante

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
238
46
165
Ma secondo voi e cito anche il buon @marlin l'ortica da sola può avere un effetto simile alla Serenoa o no a livello anti dht?
Non trovo molti riferimenti in questo senso

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,446
850
415
Medaglia a quest'uomo!
Sai, in effetti potrebbe proprio essere. Oltretutto in passato mi ero fatto una prostatite e l'ho risolta grazie al Palmetto per un lungo periodo.
Lo avevo scritto anche in apertura del thread, ma forse ti era sfuggito.
Diciamo che di recente sto lottando contro una prostatite pure io e mi sono ritrovato ad approfondire l'argomento... Effettivamente l'azione di antagonismo alfaadrenergico è ben documentata ma passa in sordina se l'interesse sono i capelli.

• Mi Piace

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,446
850
415
Medaglia a quest'uomo!
Per curiosità, ricordi se la serenoa che ti ha dato beneficio fosse in estratto secco o in capsula gel?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,446
850
415
@vforvegeta Ma tu come mai non usi Anti dht sistemici? non hai riscontrato grosse differenze sui capelli?
Su di me non fanno alcuna differenza, i naturali si intende. In compenso credo che il Focal Anti-DHT mi abbia tenuto a bada proprio la prostata fintanto che l'ho assunto, ma certamente non per merito dell'azione anti-DHT. L'ho ripreso adesso perché ne ho bisogno ed ho intenzione di testarne l'efficacia in questo senso.

• Mi Piace