androgeni e calvizie ieri a porta a porta

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
volevo chiedere al gentile dr.gigli, ieri sera a porta a porta
si è partato di diete ed ormoni. hanno mostrato le foto di vari
personaggi famosi affetti da calvizie e la risposta del medico
in tutti i casi è stata: calvizie da carenza di testosterone.

purtroppo la discussione non era articolata sui capelli quindi i medici non sono andati oltre ma vespa ha ribattuto più volte la frase carenza di testosterone e calvizie e i medici hanno sempre sottolineato con un si.

dottore ma è possibile che se da un lato il testosterone convertito in dht genera la nostra calvizie, dall'altro se siamo carenti del testosterone induciamo anche qui calvizie?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

purtroppo la discussione non era articolata sui capelli quindi i medici non sono andati oltre ma vespa ha ribattuto più volte la frase carenza di testosterone e calvizie e i medici hanno sempre sottolineato con un si.

dottore ma è possibile che se da un lato il testosterone convertito in dht genera la nostra calvizie, dall'altro se siamo carenti del testosterone induciamo anche qui calvizie?

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
io invece gho sentito che mangiatre cibi che alzano il cortisolo combattono lo stress e chi ha livelli bassi di cortisolo è più facile sia soggetto a stress!!

io mi domando....ma se uno è stressato i livelli di cortisolo soi alzano e loro in base a cosa possono dire che se gli risulta che ho i livelli alti di cortisolo rispetto alla media son meno soggetto a stress???

magari in quel momento è sopra la media proprio perchè sono molto stressato e non è vero che son meno predisposto allo stress!!

cmq quei medici non accennavano alla sensibilità recettoriale e soprattutto a quella psicofisica del pazienete .....come se i livelli ormonali fossero sempre fissi in un organismo e quindi se il cortisolo è a x sei poco resistente allo stress se è a y lo sei tanto.....magari quello era a x perchè stava in una condizione psicofisica tranquillissima e quello a y perchè stava stressatissimo .....in quel caso chi è davvero più resistente allo stress??[:eek:)]

ma magari ho interpretato male io la discussione

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
secondo me per quanto riguarda la calvizie quelli ieri sera nn ci capivano una mazza in quanto la quantita' di testosterone nn e' importante ma e' importante la sensibilita' dei recettori dei follicoli al metabolita attivo del testosterone il dht quindi secondo me nn ne sapevano niente medici o nn medici che fossero

marmocchia

Utente
9 Ottobre 2006
159
0
165
poi cosa vuol dire calvizia da carenza di testosterone una mi****ata ,perche' per una calvizie poi i quadri da esaminare sono tanti ci sono gli effluvi,oltre all'androgenetica che possono far perdere i capelli ,quelli acuti, quelli meno , cioe' c'e' gente che studia da anni per capire quale ruolo svolgono gli ormoni nel corpo tali da creare una calvizie e nn si e' arrivati ancora ad una conclusione tranne che inibire il dht con la finasteride e quelli se ne vengono calvizia da carenza di testosterone e che vorra' dire mai ,magari mi sbaglio ma in italia saremo bravi in tante cose ma sui capelli c'e' davvero pochissima gente che ne sa ma poca poca

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
sono d'accordo marmocchia ma quelli erano medici affermati. vediamo cosa ci dice il dr. gigli.

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
non ho parole carenza di testosterone??? ma che ca...ta e'? mai sentita sta cosa.. se fosse fero gli anabolizanti aiuterebbero i capelli...e a mio parere non mi sembra visto che in palestra vedo gente bombardata praticamente calva..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
non ho visto la trasmissione ,ma carenza di testosterone proprio non mi torna forse c'e stato un equivoco

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
no dottore nessun equivoco, c'erano le foto con le freccette nelle varie zone del viso; capelli, occhiaie, palpebre, rughe, naso etc e ad ognuna di queste parti si metteva in relazione la forma o invecchiamento in base a determinati ormoni.

per esempio la forma del naso era messa in relazione al gh, le borse al cortisolo mentre la calvizie alla carenza di testosterone.

preciso che non sto parlando di medicina cinese o alternativa ma della medicina ufficiale.

preciso inoltre che gli uomini calvi presi come sempio (tra questi lo stesso vespa e berlusconi), la calvizie era appunto messa in relazione alla carenza di testosterone proprio in base all'anzianità dei soggetti come a voler sottolineare un peggioramento della calvizie in relazione alla carenza di testosterone dovuta all'età.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ne abbiamo discusso milioni di volte con tanto di studi allegati.
Ad ogni modo, cercando di semplificare, il corpo sembrerebbe compensare la diminuzione di testosterone endogeno con un'aumentata coversione in DHT (metabolita più potente ed attivo nei tessuti).
Ma non bisogna trascurare altri fattori come sd esempio l'insulino resistenza che si esalta con il grasso nella zona addominale e con una dieta non adeguata o la stessa aromatasi, sempre legata all'accumulo di adipe, che produce estrogeni che in unione al DHT sono dannosi sicuramente per la prostata e forse anche per i capelli.
Ridurre tutto ai livelli di testosterone è riduttivo.
Ciao

xxz3xx

Utente
8 Luglio 2007
56
0
65
penso si riferisca alla calvizie senile di certo un ragazzo di 20 anni non soffre di mancanza di testosterone....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Che puntata era?
Si riesce magari a rivederla da qui?
http://www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/folder.srv?id=2098

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Grande Claudia! Dovrebbe essere quella del 28/05; adesso ci vuole solo qualcuno con il pelo sullo stomaco che si sorbisca la puntata!![:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Questa cosa è stata presentata sui giornali almeno una ventina di giorni fa:

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_aprile_22/viso_rivela_ormoni_anti_eta_581fa50e-1031-11dd-8bce-00144f486ba6.shtml

Visto che si tratta di un famoso endocrinologo e non penso si sia sbagliato, la mia soluzione era ed è che effettivamente il testosterone e più basso perchè trasformato in DHT. Anche se questo non basta a fare un calvo. Ma grosso modo ci può stare, del resto gli studi sui profili ormonali dei calvi confermano un tasso ridotto di testosterone:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14758568?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DiscoveryPanel.Pubmed_Discovery_RA&linkpos=2&log$=relatedarticles&logdbfrom=pubmed

Quindi direi che se così stanno le cose, si tratta della scoperta dell'acqua calda[:)]

Ciao

MA - r l i n

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Una cosa e' dire che il testosterone e' basso una cosa e' diire che il testosterone basso e' la causa del'aga come sospettavo un equivoco.
saluiti

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
magari con il concomitante aumento del dht e degli estrogeni vi e' una diminuzione del testosterone.equivoco come dice il dott gigli e il discorso a mio parere vale sia per l'aga che per gli effluvi,guarda caso una persona stressata ha il testosterone besso...