Androgenetica o stempiatura?

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Come è possibile distinguere una stempiatura fisiologica da una androgenetica? Vi chiedo questo perchè il mio dermatologo (dopo una analisi a mio modesto parere accurata con esame dei capelli che si sono staccati per trazione al microscopio) ha definito la mia stempiatura fisiologica per via a suo parere della elevata quantità di capelli sia ai bordi delle stempiatura che nel resto del cuoio capelluto.Come spiegazione può considerarsi veritiera?
ciao a tutti
 

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Come è possibile distinguere una stempiatura fisiologica da una androgenetica? Vi chiedo questo perchè il mio dermatologo (dopo una analisi a mio modesto parere accurata con esame dei capelli che si sono staccati per trazione al microscopio) ha definito la mia stempiatura fisiologica per via a suo parere della elevata quantità di capelli sia ai bordi delle stempiatura che nel resto del cuoio capelluto.Come spiegazione può considerarsi veritiera?
ciao a tutti
 

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Come è possibile distinguere una stempiatura fisiologica da una androgenetica? Vi chiedo questo perchè il mio dermatologo (dopo una analisi a mio modesto parere accurata con esame dei capelli che si sono staccati per trazione al microscopio) ha definito la mia stempiatura fisiologica per via a suo parere della elevata quantità di capelli sia ai bordi delle stempiatura che nel resto del cuoio capelluto.Come spiegazione può considerarsi veritiera?
ciao a tutti
 

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
ciao Sampei!
Per quello che so io, ma ne sarai più sicuro solo quando utenti più autorevoli e il dott. Gigli ti risponderanno[;)], se il tuo derma ha effettuato tutti gli esami tipo tricogramma in luce polarizzata, pull test ecc. vuol dire che la diagnosi è veritiera.
Puoi anche guardare la tua famiglia, il tuo papà, i tuoi nonni, anche tuo padre e i tuoi parenti hanno questa stempiatura? quanti anni hai? noti un diradamento nella tua capigliatura? le condizioni dei tuoi genitori e nonni sono importanti ai fini di una previsione.
In linea di massima, lasciando da parte le possibili sbavature professionali del derma, se ti ha fatto degli esami puoi stare tranquillo e sicuro.[sm]
Ma ti consiglierei ti aspettare anche qualche altro parere..[;)][;)]
Ciaoooooooo!
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
In genere la diagnosi di stempiatura fisiologica si fa clinicamente e con l'anamnesi.
saluti
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Insomma,dottore, da una foto sarebbe improbabile arrivare ad un parere giusto su stempiatura fisiologica?[8)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Sampei,
per quanto riguarda la stempiatura fisiologica, trovo interessante anche questo articolo.
http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html
baci
Claudia
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
L'anamnesi come il nome dice, consiste in una raccolta che il dermatologo fa dei tuoi dati riguardando i precedenti fisiologici e patologici personali ed ereditari per stabilire la diagnosi di AGA, TE,ecc. In genere, domandano per esempio, chi sia calvo nella tua famiglia,ecc.
Saluti!!![8)]
 

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Grazie per le risposte anche se qualche dubbio rimane:
1)Può l'anamnesi definirsi un metodo scientifico e assolutamente certo per l'analisi di una stempiatura?E' vero che se si ha un parente calvo è molto probabile che si diventi calvi ma questo non penso che sia una verità assoluta.....
2)La spiegazione che mi ha dato il dermatologo la posso considerare accettabile o no?
3)Ho un problema che esula dall'argomento ma non mi sembrava necessario aprire un altro topic: nella zona temporale (e solo in quella) la maggior parte dei capelli che cadono hanno il bulbo ricoperto dal sebo. Usando vari shampoo il problema è diminuito ma non eliminato del tutto. Cosa posso fare per eliminare totalmente questo problema?Cosa mi consigliate?
Ciao
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
1)L'anamnesi è una via per la diagnosi;nient'altro;
2)Meglio che ti risponda il dottore Gigli;
3)Cosa ti ha detto il tuo doc, qto riguarda al sebo? Dermatite seborroica? Sul forum, ci sono vari prodotti che ,secondo degli utenti, riducono i problemi di seborrea,ecc.
Saluti e facci sapere!!![;)]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
L'anamnesi comprende varie cose non solytanto l'indagine sui parenti ma e' troppo lungo da spiegare in qiesta sede
2)Direi di si anche se non posso entrare nel modo di procedere del tuo dermatologo
3) non lo vedo un problema dfa aggredire farmacologicamente.
saluti