Androgenetica o Effluvio

paola27

Utente
1 Settembre 2007
22
0
15
come faccio a capire cos'ho.....?Mia nonna e mia mamma sono calve hanno iniziato a perdere i loro capelli dall'eta' di 12 anni....io li perdo dall'anno scorso ho 28 anni!Ho avuto una caduta spaventosa centinaia di capelli al giorno prima ne perdevo massimo 5 al giorno!ora si spo*cano subito invece prima li potevo lavare anche ogni 15 giorni.Ho perso tantissimi capelli pero' nessuno se ne accorge.... la ricrescita c'e ma tutti nn sono stati sostituiti.Vorrei sapere se il minoxdil mi puo aiutare e se i capelli persi con la caduta indotta dopo rifanno.....ho letto che una soluzione di progesterone e spironolattone per uso topico sarebbe un valido aiuto per la seborrea e anche per la caduta....Basta itegratori e shampi questa e' la cura che vorrei fare cosa ne pensate?

paola27

Utente
1 Settembre 2007
22
0
15
come faccio a capire cos'ho.....?Mia nonna e mia mamma sono calve hanno iniziato a perdere i loro capelli dall'eta' di 12 anni....io li perdo dall'anno scorso ho 28 anni!Ho avuto una caduta spaventosa centinaia di capelli al giorno prima ne perdevo massimo 5 al giorno!ora si spo*cano subito invece prima li potevo lavare anche ogni 15 giorni.Ho perso tantissimi capelli pero' nessuno se ne accorge.... la ricrescita c'e ma tutti nn sono stati sostituiti.Vorrei sapere se il minoxdil mi puo aiutare e se i capelli persi con la caduta indotta dopo rifanno.....ho letto che una soluzione di progesterone e spironolattone per uso topico sarebbe un valido aiuto per la seborrea e anche per la caduta....Basta itegratori e shampi questa e' la cura che vorrei fare cosa ne pensate?

paola27

Utente
1 Settembre 2007
22
0
15

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara Paola,
direi che la cosa più appropriata è sempre quella di fare una visita da un dermatologo!
Io eviterei davvero il fai da te, rischi di perdere tempo e di fare la cura sbagliata...
Centinaia di capelli al giorno mi sanno di effluvio, dovresti fare le analisi del sangue per vedere se hai qualche carenza di vitamine o minerali o se comunque è successo qualcosa che ti ha scatenato l'effluvio...
Di solito si fanno: emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH FT3 e FT4.
Prendi la pillola? Se si quale?
Racconta un po' di più su come è iniziata la caduta e quali cure hai fatto finora.
baci

paola27

Utente
1 Settembre 2007
22
0
15
Grazie claudia per avermi risposto....
La caduta e' iniziata improvvisamente l'anno scorso diffusa su tutto il cuoio capelluto
i capelli si staccavano con una facilitaa' incredibile dopo 7 mesi la caduta e' migliorata moltissimo ma i capelli continuano a cadere e sono quasi tutti capelli maturi.Ho usato yasmin per 4 mesi e dopo 10 giorni la situazione e' migliorata per quando riguarda il sebo,capelli puliti per parecchi giorni,purtroppo ho dovuto sospendere per dei dolori strani ad una gamba,ma stasera vado dal dottore a farmi prescrivere le analisi per riprenderla(anche se ho un po paura[V])e magari ne approfitto per fami prescrivere le analisi che suggerisci tu.Sono stata dal dermatologo ma mi ha dato uno shampo delicato e bioscalin tutto qui...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Paola, prego figurati!
Si fai le analisi... Probabilmente hai qualche carenza, è bene controllare!
Sappi a nche che alla sospensione della pillola si può scatenare un effluvio... quindi probabilmente le cose si sono sommate.
Shampo delicato e bioscalin... beh che cura! Lascia stare, fai le analisi, poi posta anche qui i risultati.
Per la gamba fai bene a controllare, con le vene non si scherza.
Allora facci sapere delle analisi, poi vediamo il da farsi! Anche se sarebbe meglio cambiare dermatologo e andare da uno che sia preparato in tricologia...
un bacio

paola27

Utente
1 Settembre 2007
22
0
15
grazie per le risposte.......
La pillola l'ho sospesa a gennaio nn credo sia ancora colpa sua......uf speriamo bene!questo problema mi tine molto in ansia mi guardo in giro e vedo tutte queste ragazze con dei capelli meravigliosi[:(]Scrivero' qui appena avro' le analisi.A presto

paola27

Utente
1 Settembre 2007
22
0
15
Ecco le mie analisi...

ferro 134
ferritina 26.6
magnesio serico 2.16
vit b12 834
acido folico 5.1
tsh 1.260
ft3 3,5
ft4 1,7
emocromo tutto nella norma troppo lungo ma se e' necessario lo scrivo.Le analisi che mancano e perche
nn le fanno....vivo in un paese un po scordato dal mondo!
Nelle analisi ormonali invece ho notato che ho il progesterone e' un po basso 0,2 ng/mL 0.3-0.9.
Aspetto con ansia una risposta grazie....

antomose

Utente
15 Marzo 2008
437
0
265
Devi andare da un tricologo!!!non ci si cura qui sul forum.tutti i consigli che vuoi ma di base deve sempre esserci UN BUON MEDICO DERMATOLOGO ESPERTO IN CAPELLI che ti segue!

paola27

Utente
1 Settembre 2007
22
0
15
quindi il mio nn puo essere effluvio se le analisi vanno bene.....nn mi resta che pensare che sia androgenetica....giusto?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Paola,
beh le carenze non sono le uniche cause possibili per un effluvio. La caduta massiccia di tanti capelli fa sempre pensare ad un effluvio più che ad un'androgenetica in cui invece i capelli si assottigliano pian piano ma senza dare cadute particolari.
Secondo me sarebbe meglio che tu a questo punto andassi da un dermatologo esperto che valuti la situazione di persona...
Per le possibili cause di effluvio, prova a guardare le schede nella homepage qui:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
un bacio

paola27

Utente
1 Settembre 2007
22
0
15
Grazie per le risposte....
ultime domande poi nn disturbo piu'......ma questo problema mi angoscia tanto.....!!!!!
nell'iltimo periodo mi cadono i capelli di circa 7cm qui bei capelli che io chiamavo ricrescita miracolosa ora si sono messi d'accordo e cadono!!ci puo essere una giustificazione?
Ho in casa un minoxidil al 5% un galenico con data di preparazione 06/07 è ancora buono o puo essere scaduto?

paola27

Utente
1 Settembre 2007
22
0
15
dimenticavo......dato che devo cominciare a riprendere la pillola ci sarebe qualcuna piu adatta al mio problema....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Paola,
non ho capito che spiegazione vorresti! I capelli che cadono a 7cm.. Perché gli altri sono più corti? La caduta di capelli lunghi non fa che avvalorare l'ipotesi dell'effluvio...
Lascia stare il minox, soprattutto al 5%. Non è indicato in effluvio acuto e soprattutto non va preso senza parere medico! Alla donna poi la percentuale del 5% è sconsigliata in quanto potrebbe darti problemi di irsutismo.
Dammi retta e vai da un dermatologo, il fai da te può fare più male che bene.
baci

P.S.
Per la pillola, curativa è solo la Diane, quelle che non danneggiano i capelli sono Belara, Yasmine e Yasminelle.

paola27

Utente
1 Settembre 2007
22
0
15
No io ho i capelli lunghi,quelli di 7 cm sono i capelli ricresciuti piu corti......nn so se mi spiego
Cmq Oggi sono stata dal secondo dermatologo......che dopo avermi guardata e tirato qualche capello....mi ha detto: e che problemi avresti tu......???
Ci sono rimasta cosi male...
Ma puo essere che nessuno mi prenda sul serio.....e' vero che nn ho diradazione ma ho la meta' dei capelli dell'anno scorso nn so come spiegarlo!
Cmq la diagnosi :lieve defluvium
cura:node' schampoo due volte la settimana
cistidil compresse
saroderm plus integratore
Cosa ne pensate

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Paola,
beh, capelli lunghi 7 cm non é che si possano definire miniaturizzati!
Sono dello stesso spessore degli altri?
Comunque anche questo dermatologo ti ha dato shampo e integratori.. Insomma non é che ti abbia dato una cura vera! D'altronde secondo lui non hai niente! Non ti ha fatto la videodermoscopia per vedere se hai capelli piú sottili degli altri, visto che secondo te non sono stati sostituiti? Hai notato se la caduta é cominciata dopo la sospensione della pillola?
Insomma bisognerebbe che tu andassi da un esperto, non da uno che manco ti guarda in testa... E non sai quanti ne ho incontrati io cosí!
Ne perdi ancora molti?
Prova a fare caso se i caduti sono anche piú sottili...
In ogni caso non resta che mettersi a cercare tutte le possibili cause prima di effluvio e poi casomai ormonali.
Fammi sapere, un bacio

paola27

Utente
1 Settembre 2007
22
0
15
cara claudia,
meno male che ci sei tu che ne capisci e mi capisci.....
niente videodermoscopia niente di niente...anzi mi ha detto di procurarmi un pettine piu largo cosi ne vedro' cadere meno.....[tp]
Si i capelli ricresciuti e che ora ricadono credo siano tutti dello stesso spessore,anche se io li ho per natura molto sottili.....
La pillola nn e' la colpevole anzi me li miglioro' moltissimo per quando riguarda il sebo.....alla sospensione me ne cadevano di piu ma giusto per un mesetto_Ora penso di riprenderla!
Sono cosi confusa.....

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
senti un altro parere non e' che il fatto che gli esami siano negativi eslude l'effluvio ci possono esseree anche altre cause
saluti