Andare in palerta = caduta capelli ? Bufala ?

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Salve ...
Oggi mi è capitato di trovare scritto su internet , in vari siti , che alcuni esercizi che si fanno in palestra (squat,ecc) provocano un aumento del testosterone che provoca una caduta di capelli. E' vero o è solo una bufala ?

Tra l'altro mi ricordo che proprio su questo forum un utente diceva che si stava curando contro la sua calvizia e aveva ottenuto dei risultati .. poi ha inziato ad andare in palestra ed è tornato alla situazione di partenza ....

Preferirei avere un parerei del Dr. Gigli
Grazie:D

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Salve ...
Oggi mi è capitato di trovare scritto su internet , in vari siti , che alcuni esercizi che si fanno in palestra (squat,ecc) provocano un aumento del testosterone che provoca una caduta di capelli. E' vero o è solo una bufala ?

Tra l'altro mi ricordo che proprio su questo forum un utente diceva che si stava curando contro la sua calvizia e aveva ottenuto dei risultati .. poi ha inziato ad andare in palestra ed è tornato alla situazione di partenza ....

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
Salve ...

telecomando

Utente
23 Giugno 2011
374
1
265
alcuni esercizi di massa come lo squat aumentano si il testosterone...ma non è vero che palestra è sinonimo di calvizie...quella se c'è viene anche senza muovere un dito dalla mattina alla sera!

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
Quoto telecomando, ma credo che chissinfair intendesse sapere se fare palestra possa in qualche modo peggiorare la situazione nei casi di chi già soffre di aga...beh, anche qui correnti di pensiero ( come su tutto ciò che riguarda i capelli), in ogni caso la risposta che va più di moda è che sia una bufala ( se ne è parlato spesso nel forum)...speriamo sia così, visto che pure io faccio palestra!

genni92

Utente
19 Giugno 2011
166
0
165
Io una volta dopo una partita notai una caduta più accentuata...

A questo punto però vorrei il parere del dr. gigli

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Quoto il dr Gigli, il testosterone è comunque trofico per i capelli.. e in ogni caso i suoi livelli tornano a scendere dopo qualche ora.

super80

Utente
6 Maggio 2003
234
0
165
ma per chi soffre di psicogena o di stress posso assicurarvi che l effluvio e la seborrea vi e' evidente aumento e vi distrugge allo stesso modo come un androgenetica...fidatevi di chi per due anni di cura scrupolosa ogni qualvolta intraprende la palestra per definirsi perde tutto in soli due o 3 mesi dall inizio dello sport...si e' vero il testo forse non centra ma e' successo per due ripeto anni di seguito la stessa cosa....fate voi...

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
E quindi?? Non dovremmo più neanche fare sport? Ma và.. secondo te chi guardano le ragazze in spiaggia? un pelatone fisicato o un capellone flaccido?! Vedi tu se tenerti la chioma in queste condizioni..

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Che c' entra lì esercizio fisico con lo stress? Se sei stressato, lo sei anche se non fai palestra... per quanto riguarda la seborrea, poi, non è sufficiente lo stress per creare problemi veri e propri. Con questa psicogena è bene non esagerare, può essere un' incidenza e niente più nella maggior parte dei casi.

super80

Utente
6 Maggio 2003
234
0
165
tutti concetti giusti basati su degli studi...tutto qui nient altro..e' inutile scaldarsi...la mia e' stata solo una esposizione di cio che e' veramente successo a me...per giunta in due anni...neanche a dire un fatto isolato...fate voi...giusto il concetto di palestrati ed asciutti..a mio parere ogni ha la sua idea...

12 Novembre 2010
633
1
265
Vabbè super80, non è che l'attività fisica ti blocca la calvizia! Se hai problemi di dermatite (come me), bisogna curarsi, non è che con la palestra si guarisce miracolosamente. Comunque credimi, io ho la dermatite, e quando finisco di fare palestra e mi vado a fare la doccia, mi sento davvero da 100!
Poi la dermatite ritorna ovviamente, però per quel momento mi sento davvero bene. Io quando faccio attività aerobica moderata mi sento meglio: poi può essere anche una cosa psicologica, ma ti dico che per me succede così.

pv78

Utente
12 Luglio 2008
165
6
165
Proviamo a dipanare qualche dubbio.
L' andare in palestra fa cadere i capelli?Bufala.E' vero che con l' esercizio fisico dei pesi c'è un aumento di testosterone,ma temporaneo e di entità modesta.Inoltre non tutto il testosterone in più viene trasformato in dht,in parte viene convertito in estradiolo.
Quindi è una bufala.....

Cordiali saluti

chissinafr

Utente
7 Maggio 2011
287
1
265
E' chiaro che andare in plestra non ci aiuta a combattere la calvizia (magari andando in palestra sei più felice quindi meno stressato quindi perdi meno capelli ... ma se soffri di aga/effluvio/dermatite li perdi comunque,indipendentemente dallo stress ...). Però da quel che leggo la situazione di una persona che soffre di calvizia peggiora andano in palestra ...
boh non so che fare ...

ikki

Utente
10 Luglio 2010
44
0
15
credo che tutti i miei amici hanno visto un aumento di caduta e stempiatura da quando fanno palestra, però scientificamente non è una tesi molto solida, empiricamente si :)

12 Novembre 2010
633
1
265
Sotto vari tipi di stress possono verificarsi degli effluvi.
Può essere lo stress che abbia creato l'effluvio (e dico, effluvi!), non è sicuramente la palestra a potenziare l'androgenetica. Poi insomma, lo ha detto anche Gigli.