Ancora su soia ed equol: domanda

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao a tutti,
Scusate se torno sull'argomento ma vorrei capire una volta per tutte una cosa: assumere isoflavoni di soia insieme ad alcuni probiotici può innescare (in soggetti predisposti) la produzione di equol. Ma se questa non avviene gli isoflavoni possono essere comunque utili per i capelli? E come?
Grazie mille,

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao a tutti,
Scusate se torno sull'argomento ma vorrei capire una volta per tutte una cosa: assumere isoflavoni di soia insieme ad alcuni probiotici può innescare (in soggetti predisposti) la produzione di equol. Ma se questa non avviene gli isoflavoni possono essere comunque utili per i capelli? E come?
Grazie mille,

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao a tutti,
Grazie mille,

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
Ciao a tutti,
Grazie mille,

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
tento io..ma aspetta l'arrivo dei grandi, MARLIN e JULIEN.

Gli isoflavani in generale dovrebbero far bene ai capelli perchè contengono fitoestrogeni.

Credo che sia possibile innescare il processo equol nei soggetti predisposti con l'assunzione soia + lactobacillus sporogens, però a quanto ho capito devi assumere una quantità sufficiente di isoflavani, in pratica non ti basta un bicchiere di latte alla soia.

premesso questo ti dico che io assumo appunto un solo bicchiere di latte + una compressa di prolife al giorno, non so se funziona ovviamente ma gli effetti collaterali sono gli stessi di quando assumevo l'estromineral, ossia urine scure dall'odore poco gradevole.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Tutto giusto Sal, ma volendo proprio essere precisi va detto che lo sporogens non è mai stato individuato scientificamente come un batterio che produce da solo equol, l'ipotesi è che si aggiunga ad altri batteri formando un insieme che finisca per produrre equol. Questo perchè i primi batteri individuati nei produttori di equol agivano in pool e basta l'assenza di uno solo per non arrivare all'equol. Ovviamentre quella sullo sporogens resta solo un'ipotesi che non trova conferma in alcun lavoro di ricerca pubblicato.

Gli isoflavoni possono lo stesso essere utili, ma nei maschi, oltre a poter dare qualche effetto indesiderato, non sono paragonabili per utilità all'equol che bloccherebbe il DHT.

Ciao

MA - r l i n

murderdoll

Utente
13 Novembre 2006
629
0
265
Io sto assumendo da una settimana un flaconcino di fermenti lattici della matt&diet, che ha lo sporogens insieme ad altri fermenti (nel retro è segnato in terza o quarta posizione mi pare) nonchè 2 capsule di isoflavoni di soia Phoenix.
Due giorni fa sono andato in bagno e le urine avevano effettivamente un odore strano, molto molto strano, ma non ricordo se Marlin o Julien avevano detto che non è attendibile come segnodi produzione di Equol.
Inoltre per avere urine di cattivo odore basta mangiare asparagi...
Ammetto comunque che sul momento mi sono esaltato parecchio, anche se gli altri segninon ci sono stati:
sensazione di risveglio dello scalpo...leggero brucione mentre urinavo...solo una specie di dolore ma lievissimo in zona vertex, ma ho paura che sia tricodinia pre-effluvio...e all'idea mi sento quasi male...