Citazione:Messaggio inserito da Manuela
Gavino si [
]
Un integratore a base di isoflavoni di soia, mi ha sballato la situqazione ormonale provocandomi una cisti.... E per quanto a molti sembra non faccia nulla, mi è stato vivamente consigliato di evitarli... perchè, me lo ha confessato un medico che non è del forum anche io li usavo spesso, ma a livello di sperimentazione sulle pazienti... e mi hanno combinato non un solo pasticcio! da adesso li uso solo nella menopausa....
Difatti in età fertile, non andrebbero presi.
Lo stesso ginecologo quando seppe dell'integratore a base di isoflavoni si arrabbio' parecchio... un altro, disse che non facevano prorpio nulla, e che per avere qualche effetto avrei dovuto prenderne a valanghe... Boh! [B)]
Inoltre, ultimamente avevo trovato un integratore che tra i tanti elementi conteneva il luppolo, e mi è stato detto proprio dalla dottoressa della casa produttrice, che quando ci sono i fitoestrogeni di mezzo, si parla sempre di prodotti riferiti ad un target over 40, dove cioè bisogna iniziare a compensare un inizio di carenza estrogenica... e che alla mia età non sono indicata... tranne se non ci sono carenze accertate, bla bla bla...
Ora, ognuno può pensare a modo proprio, visto che ogni medico dice la sua... Ma io sulla mia pelle ho visto che nonvanno bene...e dunque li evito.
Ciao[
]
Sai Manu, che anche ad una mia sorella non è andato bn l'uso di isoflavoni di soia???Alla fine, l'ha dovuto sospendere.Cmq, a giudicare dalle orientali, ritengo che i fitoestrogeni, a seconda del caso sia una buona opzione per la donna.