Ancora cadono... che faccio?

mrsad90

Utente
24 Settembre 2007
19
0
5
Avevo scritto circa un mese fa per esporre il problema.
Ho 17 anni...
Beh, ancora i miei capelli, così però come i miei peli tendono a cadere. La cosa mi rattrista parecchio.
Ora li sto portando un pò più lunghetti.
Noto che utilizzando delle fiale e integrando più vitamine ho una sufficiente ricrescita, e noto che non cadono solo davanti, ma anche lateralmente e nella parte posteriore della testa.
E poi come già detto, perdo pure peli.

Sono sinceramente preoccupato, e purtroppo qui dove abito non vi è neanche un tricologo. Che faccio?

mrsad90

Utente
24 Settembre 2007
19
0
5
Ho 17 anni...
Beh, ancora i miei capelli, così però come i miei peli tendono a cadere. La cosa mi rattrista parecchio.
Noto che utilizzando delle fiale e integrando più vitamine ho una sufficiente ricrescita, e noto che non cadono solo davanti, ma anche lateralmente e nella parte posteriore della testa.

Sono sinceramente preoccupato, e purtroppo qui dove abito non vi è neanche un tricologo. Che faccio?

mrsad90

Utente
24 Settembre 2007
19
0
5
Ho 17 anni...

mrsad90

Utente
24 Settembre 2007
19
0
5
Beh, l'unica cosa di insolita nella mia vita è una cura che ormai faccio da anni contro l'epilessia.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Caro MrSad
è probabile che qualche farmaco utilizzato per la cura dell'epilessia possa avere, come effetto collaterale, la caduta dei capelli.
Ho trovato questo:
http://www2.comune.bologna.it/bologna/aice/cura.htm

...Questi sono gli effetti collaterali, legati a farmaci diversi, più comuni/specifici, che a volte si possono presentare: Agitazione; Alterazione funzioni cognitive; Appetito aumen-tato/diminuito; Cefalea +/- vertigini; Caduta di capelli; ...

Credo che dovresti valutare con un medico esperto come contrastare questo effetto.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

mrsad90

Utente
24 Settembre 2007
19
0
5
Io come medicinale prendo Petinimid, una volta chiamato Zarontin.
Comunque grazie ad entrambe ^^ il problema è che temo che la caduta farmacologica ultimamente si sia legata ad un effluvio, o chessò, anche peggio, perchè sul cuscino ne trovo una decina.

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,351
46
1,415
Caro MrSad
direi che una decina non costituiscono caduta preoccupante...se vedessi le matasse che lascio io ti spaventeresti! [B)]
Dieci sul cuscino sono una ricambio naturale, soprattutto se durante il resto della giornata non se ne aggiungono molti altri. A questo punto, se i peli che cadono sono in grande quantità, valuta l'ipotesi di parlarne con il tuo medico e di effettuare analisi mirate.

Relativamente al farmaco in questione ho fatto un giro su internet. La caduta dei capelli non è tra gli effetti collaterali indicati:
http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/ZARONTIN.htm
ma il principio attivo (etosuccimide) è tra quelli che possono portare ad assottigliamento: http://www.farmacovigilanza.org/corsi/reazioni_cutanee.htm

Tuttavia non allarmarti..i farmaci possono indurre a problemi tricologici ma non è una condizione che si verifica necessariamente. Stai sereno e vedrai che tutto andrà a posto.[;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

mrsad90

Utente
24 Settembre 2007
19
0
5
beh, vedrò di farmi visitare...anche perchè durante il giorno, specie se sollecitando meccanicamente i capelli ( come shampoo e cose simili ) beh, cadono.

Un'ultima cosa... ma è vero che se sono più lunghi ne cadono di più?

Poi vorrei chiedervi pure una cosa... ma se si assottigliano i capelli a causa di un farmaco, la cosa poi si può curare? IO termino la cura tra circa un anno...
e si può dire che comunque la caduta sia iniziata a Settembre.
Una volta assottigliati i capelli possono tornare forti e robusti come prima?

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
1
415
No, non è assolutamente vero.
Sembra cosi perchè essendo più lunghi quelli che cadono si notano di più.

mrsad90

Utente
24 Settembre 2007
19
0
5
e per quanto riguarda l'assottigliamento? Poi si può tornare ad avere cpaelli folti e robusti come prima se il tutto era causato da un farmaco?

moretta86

Utente
19 Novembre 2007
15
0
5
ciao mr sad...mi trovo nella tua stessa situazione...tutto è iniziato a settembre...e ancora non ha smesso....perdo capelli e peli....mi sento a disagio...io non prendo nessun farmaco e i valori sono a posto...che posso fare????mi sento molto più insicura con meno capelli.....quando finirà???
[:(]

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Moretta, Carrera e MrSad,
dovreste davvero controllare i valori della tiroide, infatti la caduta di capelli associata a quella dei peli del corpo spesso è un effetto del malfunzionamento della tiroide.
Percaso vi siete accorti che le vostre sopracciglia sono più diradate dalla metà verso la parte distale del viso (cioè verso l'esterno, laterale).... questo è un segno evidente....