Ancora cadono... che faccio?

mrsad90

Utente
24 Settembre 2007
19
0
5
Avevo scritto circa un mese fa per esporre il problema.
Ho 17 anni...
Beh, ancora i miei capelli, così però come i miei peli tendono a cadere. La cosa mi rattrista parecchio.
Ora li sto portando un pò più lunghetti.
Noto che utilizzando delle fiale e integrando più vitamine ho una sufficiente ricrescita, e noto che non cadono solo davanti, ma anche lateralmente e nella parte posteriore della testa.
E poi come già detto, perdo pure peli.

Sono sinceramente preoccupato, e purtroppo qui dove abito non vi è neanche un tricologo. Che faccio?

mrsad90

Utente
24 Settembre 2007
19
0
5
Ho 17 anni...
Beh, ancora i miei capelli, così però come i miei peli tendono a cadere. La cosa mi rattrista parecchio.
Noto che utilizzando delle fiale e integrando più vitamine ho una sufficiente ricrescita, e noto che non cadono solo davanti, ma anche lateralmente e nella parte posteriore della testa.

Sono sinceramente preoccupato, e purtroppo qui dove abito non vi è neanche un tricologo. Che faccio?

mrsad90

Utente
24 Settembre 2007
19
0
5
Ho 17 anni...

mrsad90

Utente
24 Settembre 2007
19
0
5
Beh, l'unica cosa di insolita nella mia vita è una cura che ormai faccio da anni contro l'epilessia.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro MrSad
è probabile che qualche farmaco utilizzato per la cura dell'epilessia possa avere, come effetto collaterale, la caduta dei capelli.
Ho trovato questo:
http://www2.comune.bologna.it/bologna/aice/cura.htm

...Questi sono gli effetti collaterali, legati a farmaci diversi, più comuni/specifici, che a volte si possono presentare: Agitazione; Alterazione funzioni cognitive; Appetito aumen-tato/diminuito; Cefalea +/- vertigini; Caduta di capelli; ...

Credo che dovresti valutare con un medico esperto come contrastare questo effetto.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

mrsad90

Utente
24 Settembre 2007
19
0
5
Io come medicinale prendo Petinimid, una volta chiamato Zarontin.
Comunque grazie ad entrambe ^^ il problema è che temo che la caduta farmacologica ultimamente si sia legata ad un effluvio, o chessò, anche peggio, perchè sul cuscino ne trovo una decina.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro MrSad
direi che una decina non costituiscono caduta preoccupante...se vedessi le matasse che lascio io ti spaventeresti! [B)]
Dieci sul cuscino sono una ricambio naturale, soprattutto se durante il resto della giornata non se ne aggiungono molti altri. A questo punto, se i peli che cadono sono in grande quantità, valuta l'ipotesi di parlarne con il tuo medico e di effettuare analisi mirate.

Relativamente al farmaco in questione ho fatto un giro su internet. La caduta dei capelli non è tra gli effetti collaterali indicati:
http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/ZARONTIN.htm
ma il principio attivo (etosuccimide) è tra quelli che possono portare ad assottigliamento: http://www.farmacovigilanza.org/corsi/reazioni_cutanee.htm

Tuttavia non allarmarti..i farmaci possono indurre a problemi tricologici ma non è una condizione che si verifica necessariamente. Stai sereno e vedrai che tutto andrà a posto.[;)]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

mrsad90

Utente
24 Settembre 2007
19
0
5
beh, vedrò di farmi visitare...anche perchè durante il giorno, specie se sollecitando meccanicamente i capelli ( come shampoo e cose simili ) beh, cadono.

Un'ultima cosa... ma è vero che se sono più lunghi ne cadono di più?

Poi vorrei chiedervi pure una cosa... ma se si assottigliano i capelli a causa di un farmaco, la cosa poi si può curare? IO termino la cura tra circa un anno...
e si può dire che comunque la caduta sia iniziata a Settembre.
Una volta assottigliati i capelli possono tornare forti e robusti come prima?

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
No, non è assolutamente vero.
Sembra cosi perchè essendo più lunghi quelli che cadono si notano di più.

mrsad90

Utente
24 Settembre 2007
19
0
5
e per quanto riguarda l'assottigliamento? Poi si può tornare ad avere cpaelli folti e robusti come prima se il tutto era causato da un farmaco?

moretta86

Utente
19 Novembre 2007
15
0
5
ciao mr sad...mi trovo nella tua stessa situazione...tutto è iniziato a settembre...e ancora non ha smesso....perdo capelli e peli....mi sento a disagio...io non prendo nessun farmaco e i valori sono a posto...che posso fare????mi sento molto più insicura con meno capelli.....quando finirà???
[:(]

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Moretta, Carrera e MrSad,
dovreste davvero controllare i valori della tiroide, infatti la caduta di capelli associata a quella dei peli del corpo spesso è un effetto del malfunzionamento della tiroide.
Percaso vi siete accorti che le vostre sopracciglia sono più diradate dalla metà verso la parte distale del viso (cioè verso l'esterno, laterale).... questo è un segno evidente....