anche la quantità ha la sua qualità

samuele

Utente
19 Gennaio 2004
44
0
15
Chiedo ai moderatori di non inserire il mio post nella precedente discussione sulle modalità di applicazione delle lozioni topiche, perchè quella discussione (l'ho letta tutta) si è ampliata troppo divagando su vari aspetti, senza poi risolvere quello che è anche il mio problema e cioè: come è possibile distribuire su tutta la testa 1ml di lozione??? il medico mi ha prescritto una applicazione al giorno da 1ml di Regaine 5%, sul cui foglietto illustrativo è anche scritto di non superare la dose giornaliera di 2ml e vi assicuro che anche con 2ml in un'unica applicazione è impossibile utilizzare quelle gocce senza disperderle inutilmente tra i capelli. Regaine, x chi non lo sapesse, è dotato di tre applicatori: una pompetta, un tappo spay e uno con beccuccio, bene, questo col beccuccio in teoria dovrebbe essere quello da usare x chi ha capelli non corti (è il mio caso) con un massimo di 6 spruzzi per la quantità complessiva di appunto 1ml. Ma ripeto per me è impossibile riuscire a coprire tutta la cute, o almeno buona parte, di lozione, o anche solo ampliare le gocce nelle zone circostanti; massaggio dopo aver messo la goccia ma questa evapora così in fretta e la quantità è cosi minima da impregnare in pratica solo quello scarso centimetro cubo dove ho messo la lozione.
La mia domanda è ovviamente: come fate voi?? e soprattutto coloro che come me devono mettere solo 1ml?? e a maggior ragione coloro che hanno capelli lunghi e grazie a dio una criniera cmq ancora abbastanza folta?? Ho letto dell'ausilio di un cottonfioc... ho provato a usarlo stasera...no comment.
Mi chiedo (anche alla luce del prezzo di Regaine 60ml di ben 45 euro) non è che forse basti mettere la soluzione in alcuni punti dello scalpo senza la necessità che questi sia il piu possibile ricoperto? chissà che insomma non basti mettere per punti circoscritti questa lozione (visto che mi sembra non si possa fare altrimenti a meno che (forse) non si abbia i capelli corti) la quale solo dopo l'assorbimento x punti avrà un'azione subcutanea diffusa??? Mistero della fede...
Aspetto risposte solo strettamente inerenti, grazie.
 

samuele

Utente
19 Gennaio 2004
44
0
15
Chiedo ai moderatori di non inserire il mio post nella precedente discussione sulle modalità di applicazione delle lozioni topiche, perchè quella discussione (l'ho letta tutta) si è ampliata troppo divagando su vari aspetti, senza poi risolvere quello che è anche il mio problema e cioè: come è possibile distribuire su tutta la testa 1ml di lozione??? il medico mi ha prescritto una applicazione al giorno da 1ml di Regaine 5%, sul cui foglietto illustrativo è anche scritto di non superare la dose giornaliera di 2ml e vi assicuro che anche con 2ml in un'unica applicazione è impossibile utilizzare quelle gocce senza disperderle inutilmente tra i capelli. Regaine, x chi non lo sapesse, è dotato di tre applicatori: una pompetta, un tappo spay e uno con beccuccio, bene, questo col beccuccio in teoria dovrebbe essere quello da usare x chi ha capelli non corti (è il mio caso) con un massimo di 6 spruzzi per la quantità complessiva di appunto 1ml. Ma ripeto per me è impossibile riuscire a coprire tutta la cute, o almeno buona parte, di lozione, o anche solo ampliare le gocce nelle zone circostanti; massaggio dopo aver messo la goccia ma questa evapora così in fretta e la quantità è cosi minima da impregnare in pratica solo quello scarso centimetro cubo dove ho messo la lozione.
La mia domanda è ovviamente: come fate voi?? e soprattutto coloro che come me devono mettere solo 1ml?? e a maggior ragione coloro che hanno capelli lunghi e grazie a dio una criniera cmq ancora abbastanza folta?? Ho letto dell'ausilio di un cottonfioc... ho provato a usarlo stasera...no comment.
Mi chiedo (anche alla luce del prezzo di Regaine 60ml di ben 45 euro) non è che forse basti mettere la soluzione in alcuni punti dello scalpo senza la necessità che questi sia il piu possibile ricoperto? chissà che insomma non basti mettere per punti circoscritti questa lozione (visto che mi sembra non si possa fare altrimenti a meno che (forse) non si abbia i capelli corti) la quale solo dopo l'assorbimento x punti avrà un'azione subcutanea diffusa??? Mistero della fede...
Aspetto risposte solo strettamente inerenti, grazie.
 

samuele

Utente
19 Gennaio 2004
44
0
15
Chiedo ai moderatori di non inserire il mio post nella precedente discussione sulle modalità di applicazione delle lozioni topiche, perchè quella discussione (l'ho letta tutta) si è ampliata troppo divagando su vari aspetti, senza poi risolvere quello che è anche il mio problema e cioè: come è possibile distribuire su tutta la testa 1ml di lozione??? il medico mi ha prescritto una applicazione al giorno da 1ml di Regaine 5%, sul cui foglietto illustrativo è anche scritto di non superare la dose giornaliera di 2ml e vi assicuro che anche con 2ml in un'unica applicazione è impossibile utilizzare quelle gocce senza disperderle inutilmente tra i capelli. Regaine, x chi non lo sapesse, è dotato di tre applicatori: una pompetta, un tappo spay e uno con beccuccio, bene, questo col beccuccio in teoria dovrebbe essere quello da usare x chi ha capelli non corti (è il mio caso) con un massimo di 6 spruzzi per la quantità complessiva di appunto 1ml. Ma ripeto per me è impossibile riuscire a coprire tutta la cute, o almeno buona parte, di lozione, o anche solo ampliare le gocce nelle zone circostanti; massaggio dopo aver messo la goccia ma questa evapora così in fretta e la quantità è cosi minima da impregnare in pratica solo quello scarso centimetro cubo dove ho messo la lozione.
La mia domanda è ovviamente: come fate voi?? e soprattutto coloro che come me devono mettere solo 1ml?? e a maggior ragione coloro che hanno capelli lunghi e grazie a dio una criniera cmq ancora abbastanza folta?? Ho letto dell'ausilio di un cottonfioc... ho provato a usarlo stasera...no comment.
Mi chiedo (anche alla luce del prezzo di Regaine 60ml di ben 45 euro) non è che forse basti mettere la soluzione in alcuni punti dello scalpo senza la necessità che questi sia il piu possibile ricoperto? chissà che insomma non basti mettere per punti circoscritti questa lozione (visto che mi sembra non si possa fare altrimenti a meno che (forse) non si abbia i capelli corti) la quale solo dopo l'assorbimento x punti avrà un'azione subcutanea diffusa??? Mistero della fede...
Aspetto risposte solo strettamente inerenti, grazie.
 

hippy

Utente
22 Febbraio 2006
73
0
65
se riesci a fare delle righe fra i capelli con l'uso di un pettine, non dovrebbe essere difficile applicare delle gocce fra i solchi.
certo non credo tu debba applicarlo su tutto lo scalpo, ma solo nelle zone di maggiore rischio,quindi generalmente le tempie/frontale e vertex...come se disegnassi una foma di ancora sulla tua testa.
la dispersione tra dita e capelli è inevitabile forse, specie se capelli ci sono e sono lunghi,quindi io farei magari 1,5ml... invece di 1ml.
poche gocce sono abbastanza.
poi diventi pratico e tutto diviene automatico.
 

samuele

Utente
19 Gennaio 2004
44
0
15
ripeto è praticamente impossibile anche con 1,5ml coprire anche solo buona parte della testa. Quando ho detto che le poche gocce a disposizione si disperdono inutilmente tra i capelli non intendevo soltanto dire che un po di liquido è sempre sprecato perchè va a finire sulle dita e sulla chiomà anzichè sulla cute, ma intendevo dire che quelle gocce si disperdono geograficamente (termine quasi azzeccato dato che si parla di lozioni TOPICHE) tra i capelli, tale è la loro quantità insufficiente.
Mi chiedo ripetendomi: chissà che non valga lo stesso principio valido per i cani e i gatti ai quali l'antipulci va messo in poche gocce solo tra le scapole, che non è certo l'unico punto dove questi animali diventano boschetti da passeggio per le pulci? Dunque chissà che non basti (come già senza risposte precise vi chiedevate altrove) applicare Regaine che so... solo sulla nuca per non evitare che da lì l'eventuale effetto si possa ripercuotere in tutte le altre zone della testa (non trattate). Si può richiedere l'intervento di un medico?
 

hippy

Utente
22 Febbraio 2006
73
0
65
spero che altri ti rispondano e possano aiutarti,

ma ti ripeto che bastano poche gocce nella zona più rischiosa tempie/frontale e vertex....

con dei solchi tra i capelli fatti con il pettine e disegnando una specie di àncora: semicerchio (tempie/frontale) con un linea centrale che raggiunga il vertex, magari partendo dal centro della fronte...sono di certo 3-4-5 gocce per parte.
devi metterne molto poco dove serve, sembra strano certo, ma altrimenti l'indicazione sarebbe stata di 200ml. non credi?
questo è il mio sistema, con 1,5ml.
 

samuele

Utente
19 Gennaio 2004
44
0
15
io ne metto davvero poco per goccia. Ma xche appunto non permettere anche alle altre zone della testa di sperare negli effetti della lozione oltre a quelle strettamente circostanti l'àncora? non sarebbe meglio assicurare sempre una copertura completa...poi dove avrà funzionato... bene! dove non avrà avuto forutna amen..?
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Fidati è l'inesperienza che non ti fà bastare il millimetro.
Applicalo con un cotton-fioc con movimenti dal basso verso l'alto...almeno con me ha funzionato.
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Concordo con tempions: con il metodo del cotton fioc, 1,5 ml possono risultare persino troppi per inumidire l'intera testa!
Ricorda che l'importante è inumidire la cute e nn annegarla di lozione! Quindi dosalo bene e vedrai che ti basterà! [;)]
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
mah, con i polpastrelli un'applicazione giornaliera di 2 ml e' sufficiente. ma quando facevo due applicazioni da 1 ml, non bastava assolutamente!
 

samuele

Utente
19 Gennaio 2004
44
0
15
ecco....menomale che c'è rick.......io ne devo fare una sola da 1ml. Ho riprovato con il cottonfic e il risultato è pressochè identico...
Per anferri: so benissimo che devo solo inumidire la cute e non inzupparla...
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Bhè, se lo sai benissimo, allora nn capisco come nn riesca a fare tutto ciò con 1 ml!
Io utilizzo il cotton fioc e faccio 2 applicazioni giornaliere da 1 ml ciascuna (quindi l'equivalente di ciò che fai tu, una sola volta al giorno) e posso dirti che riesco anche a passare una seconda volte sulle zone più diradate!
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
hai ripreso con le due applicazioni/die, anfnferri?[:D]
allora segui scrupolosamente la cura del Doc!
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
ciao annferri ma mi sbaglio o mi sembrava di ricordare che il minoxidil lo mettevi una sola volta al giorno invece che 2 come vuole campo? ciao
 

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
ciao samuele,senti quelo che ti posso dire io e'di provare con il cotton fioc...anche io all'inizio ero davvero diffidente e i poveri rike e annferri mi hanno dovuto convincere e far capire con grande pazienza che quello era un ottimo metodo...se non ricordo male rik applica con i polpastelli da molto tempo(per cui chi meglio di lui sa se bastano o meno 2 ml di prodotto) mentre anfferri applica con cotton fioc...
ti do'questo consiglio:
-versa in un dosatore molto piccolo(evita la tazzina di caffe'x'ha il fondo troppo largo e quindi cio'potrebbe disperdere qualche goccia di lozione)i 2ml di lozione(io per es.uso un piccolo dosatore a forma di mezza sfera che si usa in cucina)e usa un cotton fioc di qualita'(non quelli scadenti che hanno poco cotone attorno e assorbono poco).intingi a mano a mano il cotton fioc nella lozione,un po'alla volta e fai u movimentoavanti e indietrosulla cut(come se con un pennarello scrivessi su un foglio per tracciare un segno visibile).fai assorbire bene tutto e fai righe in testa ripetute insistendo nei punti critici...anfferri ha ragione,anche io riesco a fare con 2 ml il comodo miox'lo riapplico piu'e piu'volte anche sugli stessi punti...
ti posso dire che una lozione piu'rapidamente si assorbe,meglio e'...tu poi considera che il fatto che una lozione si assorbe facilmente ha anche un vantaggio pratico x'i capelli sembrano meno sporchi...la gente tende a lamentarsi x'prodotti come REVIVOGEN e altri spo*cano molto e per questo i capelli sono sempre sporchi,il fatto invece che la lozione si assorbe facilmente e'un vantaggio per quanto di ho detto.
mi raccomando di essere preciso e di esercitare una certa pressione sulla cute in modo da farla penetrare perfettamente.
SICURAMENTE(e su questo credo in molti ti diranno la stessa cosa)SE APPLICHI LA LOZIONE CON COTTON FIOC NON DISPERDI NULLA.SE INVECE FAI CON I POLPASTRELLI QUALCHE GOCCIA VA DISPERSA A MENO CHE NON SEI DAVVERO MOLTO ATTENTO.UNICO DIFETTO DEL COTTON FIOC E'IL TEMPO DI APPLICAZIONE(CHE INVECE E'PIU'RIDOTTO SE USI I POLPASTRELLI):CALCOLA 10/15 MINUTI E ARMATI D PAZIENZA!QUESTO E'VERAMENTE UN DIFETTO(PENSA A CHI VA DI FRETTA)MA SE VUOI CURARE BENE I CAPELLI LA PAZIENZA E'FONDAMENTALE,ALTRIMENTI E'DIFFICILE RAGGIUNGERE RISULTATI.VEDRAI CHE RISOLVERAI IL TUTTO IN BREVE TEMPO X'MI PARE DI AVER CAPITO CHE IL TUO PROBLEMA E'MOLTO LIEVE.spero di esserti stato utile.ciao.
 
13 Settembre 2005
511
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Samuele
ecco....menomale che c'è rick.......io ne devo fare una sola da 1ml. Ho riprovato con il cottonfic e il risultato è pressochè identico...
Per anferri: so benissimo che devo solo inumidire la cute e non inzupparla...


Samuele posso darti un consiglio che risparmi pure e avrai i capelli meno sporchi tra l'altro?l'ho provato io personalmente per lo stesso problema ma non volevo aumentare la dose di minoxidil(principio attivo)applicato sulla cute..
Invece di 1ml di minox(regaine o quello che è)al 5% utilizza ad ogni applicazione 2,5ml di minoxidil al 2%.La quantità di minoxidil è la stessa che applicheresti con 1ml al 5%,la matematica non è un opinione.. e poi si assorbe molto meglio tra l'altro. io lo faccio da tempo.. poi magari nelle zone dove credi che serva più concentrato ci ripassi se ti avanza..
Devi inoltre calcolare che più hai i capelli lunghji e foolti e più ne va sprecato quindi dovresti anche adeguare un pochino la dose,io ricordo benissimo quando usavo il 5% 1ml a volta e non mi dava nessun problema,poi un giorno mi sono quasi rasato i capelli e mi ha cminciato a dare reazioni di irritazione(le classiche esfolazioni bianche tipo forfora) dalla prima volta applicati dopo il taglio.. questo perchè la cute coi capelli corti ne assorbiva di più.
Aloxidil ad esempio è minoxidil al 2% che puoi acquistare in farmacia,servirebbe la rivetta ma a me anche in altre città dove nessuno mi conosce non me l'hanno mai chiesta(nemmeno per il 5% veramente).
Spero di esserti stato utile,ciao
 
13 Settembre 2005
511
1
265
e comunque chiaramente hanno tutti ragione quando dicono che con l'esperienza si riesce a far tutto meglio e più velocemente.. si parla di anni:)
 

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
all'inizio ci mettevo mezz'ora... ora in 10/15 minuti lo applico.
poi si diventa esperti![:D]
e' quasi come lavarsi i denti... un'altra cosa da fare la sera prima o dopo cena![:eek:)]
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Se leggete i miei topic dopo l'ultima visita fatta, ho detto più volte che avrei ricominciato con la doppia applicazione!

Quindi nn mi sono fregato, ho semplicemente cambiato rotta!

Contro le indicazioni di Campo ho sempre fatto la singola applicazione per praticità, ma nell'ultima visita mi ha chiesto di seguire scrupolosamente la doppia applicazione soprattutto per me che soffro di effluvi (in un momento critico, come questo primaverile).


Quindi sono tornato alle 2 applicazioni, anche se durante l'estate tornerò sicuramente a quella singola!