Il the verde grazie al suo alto contenuto in polifenoli è quello più studiato per prostata e aga, quindi prendendolo vai sul sicuro, ma anche il the nero e altri infusi hanno questa proprietà, che è un po' comune a tante sostanze contenute nei vegetali. Queste sostanze attivano il fegato che è l'organo che produce la SHBG.
La strategia dell'incremento dell SHBG è certamente utile nella donna, ma può avere dei benefici anche nell'uomo. Ritengo infatti che molti prodotti naturali finiscano per agire in questo senso dando però la garanzia di non causare problemi di diminuzione della libido.
Nella donna il testosterone è legato per l'80% all'SHBG, mentre nell'uomo, in media solo al 56%. L'altra proteina vettrice è l'albumina che però ha un legame meno stabile col testosterone. Nell'uomo questa proteina accompagna in media il 42% del testosterone, lasciando così, sempre in media, libero il canonico 2%. (Si tenga peraltro conto che l'SHBG non lega solo il testosterone, ma tutti gli ormoni sessuali, anche se la maggiore affinità di legame è proprio quella col testosterone).
Ovviamente parliamo di quantità di testosterne molto differenti tra i due sessi, anche riferendoci alla quota libera.
Da quello che ho capito questa situazione normalmente non dovrebbe produrre problemi al momento in cui il rapporto dovesse concretizzarsi, anche perchè pare che in pochi minuti possa essere prodotto nuovo testosterone se esiste uno stimolo adeguato. L'aumento dell'SHBG dovrebbe tuttavia ridurre gli stimoli spontanei, cosa di cui non tutti si accorgono o si lamentano.
Ciao
MA - r l i n