Analisi

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Recentemente ho effettuato delle analisi del sangue da cui è risultato :
Calcio 4.59 mEq/l
Magnesio 2.1 mg/dl
Vitamina A 0.41 microgr/ml
Vitamina D3 8.2 microgr/l

Il problema è che la tabella del Dr.Marliani usa parametri di misurazione diversi rispettivamente :
Calcio 9-10 mg/dL
Magnesio > 1.8 mEq/L
Vitamina A 40-65 mg/dL
Vitamina D 2-3 ng/mL

Come posso sapere se i miei valori rientrano nel range di riferimento sopraindicati ?

Inoltre , la Vitamina D indicata nella sopraccitata tabella è la D3 ?

[:)][:)]

Grazie Chopin

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Calcio 4.59 mEq/l
Magnesio 2.1 mg/dl

Il problema è che la tabella del Dr.Marliani usa parametri di misurazione diversi rispettivamente :
Calcio 9-10 mg/dL
Magnesio > 1.8 mEq/L
Vitamina A 40-65 mg/dL
Vitamina D 2-3 ng/mL

Come posso sapere se i miei valori rientrano nel range di riferimento sopraindicati ?

Grazie Chopin

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Calcio 4.59 mEq/l
Magnesio 2.1 mg/dl

Calcio 9-10 mg/dL
Magnesio > 1.8 mEq/L
Vitamina A 40-65 mg/dL
Vitamina D 2-3 ng/mL

Grazie Chopin

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Chopin,
ma i parametri del laboratorio delle tue analisi sono gli stessi della tabella del Dr. Marliani? So che variano a seconda del laboratorio che li esegue... Devi vedere sempre i valori in base a quello...
Per la vitamina D ho trovato questo:
Citazione:La vitamina D è un gruppo di pro-ormoni liposolubili; il Gruppo si presenta sotto due forme principali dall'attività biologica molto simile: il colecalciferolo (D3), derivante dal colesterolo e sintetizzato negli organismi animali, e l'ergocalciferolo (D2), di provenienza vegetale (ergosterolo).
http://it.wikipedia.org/wiki/Vitamina_D
baci

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro Chopin
in alcune delle tue analisi viene utilizzata come unità di misura il milliequivalente ossia 1/100oequiv = mEq che è un sistema Americano e corrisponde alle nostre mmol/L. Per convertire le mmol/l in mg/dl devi indicativamente moltiplicare, nel caso del calcio, per 4.
Puoi utilizzare questo utilissimo convertitore scoperto all'epoca dell'esame di chimica [:p] scegliendo la sostanza che ti interessa:

http://www.vin.com/scripts/labquest/converthtml.pl

Baci
Cleopatra...[:)]

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X Claudia :

I parametri del laboratorio delle mie analisi , come ho già indicato nel post di cui sopra , sono diversi da quelli indicati nella tabella del Dr.Marliani . Per cui non riesco a capire se i miei valori rientrano nel range di riferimento della tabella del Dr.Marliani .
Poi , sempre nella tabella del Dr.Marliani è indicata la Vitamina D in modo generico . Ma quale Vitamina D ?

X Cleopatra :

Ma , da quanto ho capito , se per convertire 1 mEq/l di magnesio in mmol/l devo moltiplicare per 0,5 come è indicato nel convertitore , allora vuol dire che mEq/l non corrisponde a mmol/l . Cmq posso anche sbagliarmi perchè di queste cose non me ne intendo .

Grazie

Chopin

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
posta i parametri delle tue anali si chopin accanbto al risultato c'e il range di riferimento.
saluti

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Calcemia 4.59 mEq/l ( 4.30 - 5.10 )
Magnesio 2.1 mg/dl ( 1.58 - 2.55 )
Vitamina A 0.41 microgr/ml ( 0.20 - 0.80 )
Vitamina D3 8.2 microgr/l ( 10 - 60 )

Da un primo sguardo è facile notare che ho una lieve carenza di Vitamina D3 , il problema è che i valori in medicina hanno un range diverso da quelli in tricologia .

Ciao Chopin

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro Chopin
con il corrisponde alle nostre mmol/l intendevo la corrispondenza delle unità di misura tra il sistema nostro e quello americano non l'equivalenza 1:1. Per quanto riguarda i valori numerici sono specifici per ogni sostanza e la conversione si ottiene moltiplicando o dividendo (a seconda che si passi da mEq/l a mmol/l o viceversa) il valore per il peso equivalente.
Almeno questo dovrebbe essere il principio base.

Baci

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Ok , ma credo che proverò a chiedere a qualche laboratorio di analisi per evitare involontariamente di fare confusione..

Ma che tipo di Vitamina D è quella indicata nella tabella del Dott.Marliani ?

Grazie Cleopatra..

[:D][:D][:D][:D][:D]

Chopin

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Si, mi sembra la soluzione migliore, anche perchè è questo il motivo per cui si utilizzano i range di riferimento, proprio perchè le unità di misura ed i valori base possono variare da laboratorio a laboratorio.
Riguardo la vitamina D credo che venga genericamente indicata con D ma si analizzino sia la D2 che la D3. Ma ti risponderà meglio il dott. Gigli.

Baci

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
i risultati degli esami vanno sempre confrontati con i valori di riferimento del laboratorio dove sono stati effettuati in quanto cambiano a seconda dello strumento