analisi ormoni...mi aiutate a capire?!

lilsista

Utente
5 Febbraio 2009
27
0
15
ho appena avuto i risultati delle analisi degli ormoni maschili ma ovviamente non ci capisco nulla...
qualcuno mi sa dire cosa vuol dire:
DHEAS: 164
TESTOSTERONE: 28

grazie!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
hai i parametri di riferimento del laboratorio?

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

lilsista

Utente
5 Febbraio 2009
27
0
15
ciao Claudia,
non ho con me i parametri però mi ricordo che i valori erano nella norma (cioè rientravano nei parametri) però rispetto ai valori di riferimento erano più tendenti al basso...nel senso che ad es per DHEAS i riferimenti andavano da tipo 50 a 430...e io avevo 164....
bò...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh, ma se sono nella norma non mi preoccuperei affatto... [:)] I parametri servono per quello! DHEAS e Testosterone poi meglio siano bassi per i capelli piuttosto che alti...
baci

lilsista

Utente
5 Febbraio 2009
27
0
15
ma secondo te...se tutti i valori sono nella norma (anche quelli delle analisi normali)...allora potrebbe essere tutto un fattore ereditario per i capelli??? perchè se è così allora mi sa che non c'è molto da fare...[:(]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Lilsista,
ma sei stata dal dermatologo? Hai fatto anche le altre analisi per carenze di vitamine, minerali, tiroide?
Hai il ciclo regolare? Prendi la pillola? Quale?
Racconta un po' di più altrimenti davvero è difficile dire...
baci

lilsista

Utente
5 Febbraio 2009
27
0
15
si sono stata da una dermatologa... le analisi (tutte, anche quelle della tiroide) andavano bene. Mi ha poi fatto fare le analisi degli ormoni maschili perchè prendevo già la pillola e quindi mi ha detto che era inutile fare le analisi per gli ormoni femminili. come pillola prendo Yasminelle.
Io ho sempre avuto i capelli sottili di natura, anche perchè mio padre e sua sorella li avevano così (e ne avevano pochi) e anche le sorelle di mia madre (mentre mia madre li ha super grossi...ovviamente non li ho presi da lei). A 17 anni ho cominciato a soffrire in maniera pesantissima di attacchi di panico (quindi super stress) e dopo un anno i miei capelli si erano diradati. Poi negli anni erano un pò migliorati...però ora, a 29 anni ho i capelli diradati. I miei attacchi di panico sono migliorati tantissimo e sono quasi scomparsi anche se continuo a prendere un antidepressivo (regolatore della serotonina) e un ansiolitico.
Praticamente non mi cadono i capelli...cioè non soffro di caduta assolutamente...ma non mi sono mai più ricresciuti quelli che ho perso in passato.
Ora, questa dermatologa mi ha classificata come Alopecia androgenetica avanzata, ma io guardando la scala Ludwig mi riconosco nel primo livello...non nel terzo!!!
comunque mi ha dato la cura: Aloxidil 2% 20 gocce 2 volte al giorno, integratore Anacaps 2 volte al giorno, pillola mi ha mantenuto Yasminelle e shampo Bio-Mellis.
Io poi ho aggiunto Aloe Vera Gel Impacco per capelli che uso dopo lo shampoo diluito con acqua e sale.
La cura la sto facendo da circa 3 mesi...mentre l'Aloe Vera l'ho cominciato solo da pochi giorni.
non so...cosa ne pensi???

Grazie...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Lilsista,
mah, difficile da dire. Secondo me comunque se sei sotto pillola è inutile fare quasiasi dosaggio ormonale, perché a quanto ne so la pillola regola la produzione anche degli androgeni, mica solo degli estrogeni... Comunque mi dispiace che tu soffra di attacchi di panico, e spero che scompariranno presto del tutto.
Non so se magari in passato hai avuto qualche reazione a medicinali che hai preso dopo il super stress, o se sia stato lo stress stesso a scatenarti la caduta. Certo è che lo stress ai capelli non fa affatto bene, non so se hai già letto questo articolo soprattutto riguardo alle varazioni di alcuni ormoni sotto stress:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Sarà, ma secondo me lo stress è sottovalutato...
Per la cura non saprei, certo puoi provare con il minoxidil (Aloxidil) e gli integratori e vedere come va. Soprattutto dovresti cercare di stare il più serena possibile,a nche se so che non è affatto facile. Però aiuta!
3 mesi comunque sono pochini per vedere dei risultati, pazienta ancora un po' e intanto tienici aggiornati.
un abbraccio.

lilsista

Utente
5 Febbraio 2009
27
0
15
grazie mille Claudia davvero!!
la cosa che mi lascia perplessa è che leggo che il problema della maggior parte della gente è la caduta e la perdita di tanti capelli...io invece non ho caduta! cioè me ne cadono pochini durante il lavaggio e così ma in maniera assolutamente nella norma! mah...non so mica se è normale!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
prego figurati!
Però non ho capito se stai peggiorando oppure cerchi solo di recuperare quelli che avevi perso dopo quel periodo di molto stress..
Certo se hai anche i capelli sottili e non ne hai avuti molti, non è facile capirlo, ma sarebbe importante per la diagnosi... Ti hanno fatto anche la videodermoscopia? Da quello almeno si vede se ci sono miniaturizzati rispetto agli altri oppure se sono proprio tutti così sottili...
baci

lilsista

Utente
5 Febbraio 2009
27
0
15
ma...io sono leggermente peggiorata col passare degli anni, però non ho problemi di caduta. vorrei solo recuperare quelli persi. si, li ho sempre avuti sottili, è proprio il mio tipo di capello, però quando ero più giovane ho sempre avuto la testa tutta coperta. ora invece, sulla parte superiore e ai lati (e anche un pò sulla fronte) sono diradata è ai lati i capelli sono...non so nemmeno come spiegarlo però sembrano più peluria lunga che capelli (tipo i primi capelli dei bambini solo che sono più lunghi)...