analisi del sangue, per Dott. Gigli

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Buonasera dottore,
vorrei chiederle se tra le analisi del sangue è possibile inserire come esame anche la vitamina H (biotina).

Siccome soffro di forfora persistente, nonstante l'uso di vari shampii, comreso Nizoral, vorrei capire se è una carenza di vitamina H a causare questa eccessiva desquamazione. Non è raro che dopo aver lavato i capelli al mattino, già nel pomeriggio-sera mi ritrovo i primi granelli di forfora su capelli e spalle.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Buonasera dottore,
vorrei chiederle se tra le analisi del sangue è possibile inserire come esame anche la vitamina H (biotina).

Siccome soffro di forfora persistente, nonstante l'uso di vari shampii, comreso Nizoral, vorrei capire se è una carenza di vitamina H a causare questa eccessiva desquamazione. Non è raro che dopo aver lavato i capelli al mattino, già nel pomeriggio-sera mi ritrovo i primi granelli di forfora su capelli e spalle.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Buonasera dottore,

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Certamente è possibile dosare la biotina, io ho fatto l'analisi tempo fa (ed era risultata molto bassa).
Però non ho mai avuto problemi al cuoio capelluto e mai di seborrea o desquamazione. Quindi non credo che per forza le due cose siano collegate. Vero che la biotina è sebonormalizzante, ma le cause delle dermatiti secondo me vanno cercate altrove.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Se parliamo di dermatiti, un dermatologo di catania, taaaaaaaanti tanti anni fa, mi diagnosticò proprio una dermatite seborroica in piena regola, in quanto oltre alla forfora sul cuio capelluto, avevo anche crosticine sulle sopracciglia e dietro le orecchie.

Devo dire che ne ho già provate diverse: prodotti di farmacia come Nizoral e Ketomousse, e i vari shampii antiforfora che si trovano nei supermercati. L'ultimo è stato lo shampoo Garnier allo zinco-piritione. Un buco nell'acqua anch'esso.
Prima di procedere alla cieca con altri prodotti, vorrei vedere se per caso ho la vitamina H bassa. Avevo letto proprio che l'eccessiva desquamazione della cute può essere causata da una carenza di vitamina H.

Citazione:Il deficit di Biotina, estremamente raro, si manifesta con alterazioni a carico della cute (desquamazioni). Un eccessivo consumo di uova crude o alla coque può determinare ipovitaminosi in quanto l'albume contiene una proteina che rende indisponibile la biotina, impedendone l'assorbimento intestinale.

E poi, quanto volte abbiamo visto il dottor Gigli consigliare la biotina a chi non riesce a liberarsi dalla forfora?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Scusa forse non mi sono spiegata...
Vero che la biotina aiuta per desquamazione e seborrea, ma secondo me è difficile che la causa sia la biotina bassa. Appunto io l'avevo molto bassa, ma non ho mai sofferto di desquamazione o seborrea. Se invece già hai seborrea o desquamazione, aumentare la biotina aiuta (in questo senso dicevo). Comunque fai presto a toglierti il dubbio, si fa con un normale prelievo del sangue [;)]