Analisi cliniche pre terapia con finasteride

tgigiglio

Utente
2 Ottobre 2023
41
12
15
Ciao a tutti.
Dopo 8 mesi di caretopic il dermatologo mi ha prescritto il finacapil (finasteride orale della giuliani). Prima di prendere la finasteride per via orale mi ha detto di effettuare lo spermiogramma e le analisi di PSA, dht e testosterone.
Chiedo se qualcuno di voi ha effettuato tali analisi prima di passare alla finasteride orale, su quali valori di dht PSA e testo, meglio evitare la finasteride e ogni quanto ripeterle per stare sicuro. Io premetto che prendo da 3 mesi il dostinex 1 compressa a settimana per abbassare la prolattina, questo farmaco potrebbe influire sulle analisi?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Gli esami sono solo una base,un T0 da avere come riferimento (non sono necessari) uno scrupolo tuo
Ovviamente se dalla spermiogramma hai una bassa mobilità,meglio evitare se hai intenzione di avere figli in un futuro.

Per il farmaco leggi nel bugiardino,di norma viene indicato se interferisce con qualcosa
 

tgigiglio

Utente
2 Ottobre 2023
41
12
15
Gli esami sono solo una base,un T0 da avere come riferimento (non sono necessari) uno scrupolo tuo
Ovviamente se dalla spermiogramma hai una bassa mobilità,meglio evitare se hai intenzione di avere figli in un futuro.

Per il farmaco leggi nel bugiardino,di norma viene indicato se interferisce con qualcosa
Ho preso la prima pillola di finacapil ( lo scrivo così me lo ricordo 🤣). mi chiedevo se avesse senso alternare un giorno di fina orale e un giorno di fina topica. Portando i capelli ancora corti la topica potrebbe andare anche bene a mio avviso. il dermatologo mi ha detto di finire prima quella topica e poi passare a quella orale, ma non usarle mai nello stesso giorno.
 

tgigiglio

Utente
2 Ottobre 2023
41
12
15
Volevo anche aggiungere i miei valori di dht PSA e testo prima della fina orale, solo con circa 10 mesi di topica.
Magari c'è un medico che li legge e mi risponde anche. Il testo è alto ma penso perché mi alleno costantemente sia in sala che negli sport da combattimento

DHT-DIIDROTESTOSTERONE
7,6 di/ml
met.radioimmunologico

TESTOSTERONE
metodo chemiluminescenza potenziata
1030 di/dl (qui ho letto come valore di riferimento massimo 830)

PSA ANTIGENE PROSTATICO
metodo chemiluminescenza
0,484 di/ml
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
-Senza un prima non puoi fare confronti.(tieni questo come T0 per il futuro)
-Sul capello incide il DHT a livello locale, non sierico
 

Simone1980

Utente
22 Giugno 2021
55
4
65
Salve io comincio domani caretopic, ho 44 anni e mi curo da 16 anni avendo fatto tutto tranne il trapianto. Ho un diradamento sul vertex, in passato ho sospeso la finasteride per sides sessuali anche se poi probabilmente dipendeva tutto da un battereo presente nello spermiogramma, però meglio sospenderla per via sistemica. Ho continuato con minoxidil 2% ma non funziona più, volevo provare adesso caretopic ma secondo voi è valido? C'è qualcuno che lo usa da molti mesi che ha risultati??? Ma a 44 anni ha senso usarlo??? Grazie
 

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
216
115
165
30
Salve io comincio domani caretopic, ho 44 anni e mi curo da 16 anni avendo fatto tutto tranne il trapianto. Ho un diradamento sul vertex, in passato ho sospeso la finasteride per sides sessuali anche se poi probabilmente dipendeva tutto da un battereo presente nello spermiogramma, però meglio sospenderla per via sistemica. Ho continuato con minoxidil 2% ma non funziona più, volevo provare adesso caretopic ma secondo voi è valido? C'è qualcuno che lo usa da molti mesi che ha risultati??? Ma a 44 anni ha senso usarlo??? Grazie
Certo che ha senso se hai ancora capelli da salvare… minox puoi passare al 5%, comunque alla tua etá potresti usare la fina orale… meglio che fai una nuova visita comunque
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

tgigiglio

Utente
2 Ottobre 2023
41
12
15
Salve io comincio domani caretopic, ho 44 anni e mi curo da 16 anni avendo fatto tutto tranne il trapianto. Ho un diradamento sul vertex, in passato ho sospeso la finasteride per sides sessuali anche se poi probabilmente dipendeva tutto da un battereo presente nello spermiogramma, però meglio sospenderla per via sistemica. Ho continuato con minoxidil 2% ma non funziona più, volevo provare adesso caretopic ma secondo voi è valido? C'è qualcuno che lo usa da molti mesi che ha risultati??? Ma a 44 anni ha senso usarlo??? Grazie
Io ho recuperato molto sul vertex proprio con caretopic e poi anche minox al 2% + Zico, b6 e biotina. Con il caretopic però ti consiglio di portare i capelli corti. È uno spray e come tale funziona meglio se arriva sul cuoio capelluto
 

tgigiglio

Utente
2 Ottobre 2023
41
12
15
Il mio dermatologo, uomo saggio.
Ha detto:" I livelli di testosterone possono influire sull’alopecia ma il tutto va contestualizzato al singolo paziente. La finasteride puó abbassare il Dht e influenzare il testosterone.".
 

Simone1980

Utente
22 Giugno 2021
55
4
65
Salve nel foglio illustrativo di caretopic c'è scritto che va usato da 18 a 41 anni... dopo non serve più usarlo??? Io ho 44 anni