AMORE

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Paola, non posso dire altro che di cercare la risposta dentro di te. Qto più gente sente, più confusa resti e la tua decisione sarà piena da influssi esterni. A nulla servono dei consigli qdo di sentimento si tratta.Tocca a te affrontare la situazione con base nelle tue sensazioni, nella tua consapevolezza e nei tuoi desideri.
Io non oserei dirti nient'altro oltre a un grosso in bocca al lupo!!!
Cmq, vorrei dire che ho letto delle cose, veramente belle in questa discussione.
Complimenti ai romantici filosofi del forum!!![tp]

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Grande Bat.....[:X]
Quello che hai scritto mi ha toccato profondamente, chissà perchè....[;)]

mordicchio

Utente
26 Gennaio 2006
60
0
65
Cara Paola secondo me te ed il tuo tipo,vi fate troppe paranoie..[tp]
Io dico di vivere il rapporto con:
-tranquillità [sp]
-il rispetto dell'altra persona (senza parolacce e
darvi i giusti spazzi di libertà [sm])
-sembrerà un paradosso,ma evitate di parlare tirandovi paranoie su chi vuole più bene..
Il bene nn si può misurare ma si dimostra con le azioni..
Poi credo che se una persona si fa l'idea di esser meno amata diventa più ossessionante e l'altra invece ha paura di prendere in giro...o si sente oppressa..
Per cui vivete questo rapporto giorno per giorno..[ov]vi vedete quando potete senza obbligarvi a vicenda..nella fiducia, perchè nn siamo più bambini..Inutile tirarsi le storie............[;)]

listadevil

Utente
24 Settembre 2005
893
0
265
Paola non esiste la persona che ha i modi per farti innamorare, se ti innamori di una persona perchè e tenero, e carino con te, allora hai solo bisogno di innamorarti.

L'amore o c'è o non c'è, chiunque esso sia, se un **strard* o un crocerossino non fà differenza.
Il punto è un'altro, se vale la pena di innamorarsi per bisogno di amare. Decisamente NO!
Scappa, cambia numero, compagnie altrimenti sarai fregata. Questo è un tipo che vuole fregarti(magari neanche lo sa) i suoi modi ti metteranno in un vortice di dubbi che ti faranno infognare di lui.

Prova così... digli che la sua chance la avuta, il sentimento non si comanda, e ormai lo hai messo nel dimenticatoio.
Li conosco i tipi come lui, ti trattano una m**da e sono capaci di farti sentire in colpa.
Anche io sono faccio di questo, e ci cascate sempre....dammi retta è raro che dò questi suggerimenti, MOLLALO.
NON AMARE PER BISOGNO DI FARLO!

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Die Herrschaft des Bluts

L'amore è prima di ogni altra cosa una necessità personale. Quando crediamo di amare follemente una persona, quando le regaleremmo la nostra vita, non lo facciamo per l'altro. Lo facciamo per noi stessi. Perchè probabilmente è quello di cui abbiamo bisogno in quel preciso momento.

Sono i nostri bisogni che ci portano ad amare una persona invece di un'altra, le nostre necessità.

E purtroppo, quando le necessità cambiano, anche gli amori cambiano.

Amiamo quello di cui abbiamo bisogno. E amiamo quello che non possiamo avere.

In mattinata piovose come questa, mi trovo d'accordo con le belle parole di Die [:(] ... in altri giorni sono più ottimista [:)].
Forse l'unico amore davvero incondizionato è quello delle madri per i propri figli (con le debite eccezioni, naturalmente!)

gigggi

Utente
27 Marzo 2006
49
0
15
Orchidea, credo le due cose non possano essere paragonate: l'amore di una madre verso il proprio figlio è un sentimento che scaturisce a seguito dell'instaurazione di un rapporto intimamente biologico ancor prima che emozionale; questo, però, non implica che l'aggettivo incondizionato sia appropriato. Per quanto riguarda invece l'amore che si instaura tra due individui in cui non c'è rapporto di parentale, beh, credo sia la massima esaltazione del sentimento inteso tale. Non sono d'accordo con quanto detto da Die e Cure (the [:D]) che, a parer mio, sbagliano nel voler separare due piani impliciti nell'amore stesso: bisogno di dare/avere. Si ha bisogno quando lo si vuole, e questo già testimonia un interesse in ciò che si riceve che, si presume, possa far accrescere. Lo stesso vale per il dare: se questo non fosse spontaneo e sincero la reazione della persona destinataria non sarebbe mai soddisfacente...mah..SCUSATE IL VIAGGIO MENTALE!!!

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Gigggi
Orchidea, credo le due cose non possano essere paragonate: l'amore di una madre verso il proprio figlio è un sentimento che scaturisce a seguito dell'instaurazione di un rapporto intimamente biologico ancor prima che emozionale...
Beh, insomma ... pensa alle adozioni, alle donazioni di ovociti o agli uteri in affitto ... quanto c'è di biologico in questo rapporto madre/figlio?
Citazione:Messaggio inserito da Gigggi
Per quanto riguarda invece l'amore che si instaura tra due individui in cui non c'è rapporto di parentale, beh, credo sia la massima esaltazione del sentimento inteso tale
Più che altro direi che lo stesso uso che fai di una circonlocuzione macchinosa (l'amore che si instaura tra due individui in cui non c'è rapporto di parentale) per non dire rapporto uomo/donna che non è politicamente corretto nei riguardi dei gay, confermi quanto diverse possano essere le varie forme d'amore.
Naturalmente io non voglio affatto paragonarle o farne una scala in ordine di valore.
Molto pragmaticamente, guardandomi intorno fra conoscenti ed amiche, noto che l'amore che hanno verso i loro figli è generalmente assai più incondizionato di quello che nutrono verso il loro compagno. Ma era una considerazione en passant che andava oltre il quesito di PaolaD ... non vorrei aver allargato troppo.
Caro Gigggi, scusa se sono stata un pò pedante nel chiarimento! Ho comunque apprezzato il tuo messaggio perchè mi sembrava fresco e pieno di giovanile ottimismo. Ciao! [:)]

gigggi

Utente
27 Marzo 2006
49
0
15
Citazione: pensa alle adozioni, alle donazioni di ovociti o agli uteri in affitto ... quanto c'è di biologico in questo rapporto madre/figlio?

Forse biologico non definisce il tutto, tutto che percepisco ma non so spiegare! Sul resto non sono d'accordo: l'utero in affitto può presupporre che l'uovo sia il proprio,e, al contrario, se l'uovo non fosse proprio la gravidanza sì...non so se mi spiego..e cmq fai riferimento all'eccezione americana, popolo e paese con tradizioni e rapporti veramente e totalmente differenti dalla cultura italiana...impossibile generalizzare a riguardo!!
Per il resto cara Orchidea, volevo solo ribattere a un'affermazione deprimente quanto rispettabile che l'amore sia egoismo...ma, essendo tutti individui (leggasi definizione), l'egoismo è la base di ogni soddisfazione...vedi anche l'amicizia!!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Accade, dolce Nara, che la madre dei cretini è sempre incinta e, purtroppo, prima o poi, ci capita sempre di trovare uno o altro per strada!!!
Bel post il tuo!!! Spero che tu stia bene!!!Saluti!!!

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
L'amore incondizionato per eccellenza è quello verso sé stesso!!!

I love myself!!!!!!!![:D]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Povero di chi non ama sé stesso, Klaus!!!E guarda, che conosco molta gente che si odia.
Saluti,Klausgamella!!!

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Se sono giusto oppure no,
se sono a posto o pessimo,
se sono il primo o l'ultimo,
ma sono tutto ciò che ho. [;)]

Ciao puffetta!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Bravo, Klaus!!! Alla fine, tutto qto abbiamo è a noi stessi. Possiamo,così, avere un tesoro; oppure essere poveri come Giobbe.Molti, credono avere un tesoro...eppure sono soltanto dei mendicanti.
Speriamo, cmq, che Paola abbia preso la sua decisione e che sia felice nel farlo!!![X]
Salutami, Birba!!![:D]

gigggi

Utente
27 Marzo 2006
49
0
15
Citazione:Messaggio inserito da cloud
l'amore vero,dato da una persona che sta bene con se stessa non è egoismo,perchè questa persona non sta con l'altro per fare il suo bene,ma semplicemente vuole sia il suo bene che quello dell'altro,ma il suo bene sa procacciarselo da sola.
una persona che vuole un amore per sentirsi amata o avere certezze che da sola non riesce ad avere o colmare i vuoti che non riesce ad accettare allora amerà con una sorta di egoismo.
forse la prima forma è più rara,perchè le persone quasi mai stanno a posto con se stesse al 100%,preferiscono prendere la scorciatoia. ma per me l'amore vero è quello. gli altri tipi non sono del tutto puri,sono inquinati dalle necessità.
l'amore madre figlio non nasce dalla necessità,a parte i casi in cui alcune donne si fissano sul volere a tutti i costi una gravidanza per sentirsi madri..ma è un problema loro.
la madre dal figlio non vuole niente per stargli vicino e amarlo.
ma è una forma d'amore completamente diversa da quella tra due persone che non sono parenti come dice gigggi. non possono essere paragonate le due forme di amore. sono come uno squalo e un delfino,vivono in acqua hanno le pinne nuotano,ma uno è un pesce e l'altro un mammifero. sono due essere viventi,ma di specie diverse anche se si somigliano.

Una goccia in mezzo alla mediocrità e in mezzo a persone che l'amore non sanno cosa sia perchè non l'hanno ancora provato/incontrato!!
Voi che parlate di egoismo...spiegatemi la differenza specifica tra amore e amicizia..illuminatemi!!!

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Gigggi
l'amore è una cosa troppo complessa per essere definita o descritta a parole. Altrimenti avremmo un manuale d'istruzioni anche per quello.

La differenza fra l'amore e l'amicizia? Credo che se tu trovassi l'amore riusciresti a comprenderla ma non a spiegarla precisamente.

L'amicizia, quella vera, è una forma di amore (non l'amore del rapporto di coppia però).

Personalemente credo poco nell'amicizia in senso lato. L'amicizia è un termine molto inflazionato. Si chiamano amici delle persone che magari non ti vogliono veramente bene.

Amore e amicizia (vera) possono convivere nello stesso rapporto? Secondo me assolutamente sì.

gigggi

Utente
27 Marzo 2006
49
0
15
Tseliot ma oggi non vuoi proprio capire: siamo d'accordo su tutto. Io volevo replicare a coloro che hanno asserito che l'egoismo regola l'amore. Se ciò fosse vero e se fosse vero che l'amicizia fosse l'amore, per la proprietà transitiva anche l'amicizia sarebbe guidata dall'egoismo. SEGUIMI TSELIOT!!!!