Citazione:Messaggio inserito da Gigggi
Orchidea, credo le due cose non possano essere paragonate: l'amore di una madre verso il proprio figlio è un sentimento che scaturisce a seguito dell'instaurazione di un rapporto intimamente biologico ancor prima che emozionale...
Beh, insomma ... pensa alle adozioni, alle donazioni di ovociti o agli uteri in affitto ... quanto c'è di biologico in questo rapporto madre/figlio?
Citazione:Messaggio inserito da Gigggi
Per quanto riguarda invece l'amore che si instaura tra due individui in cui non c'è rapporto di parentale, beh, credo sia la massima esaltazione del sentimento inteso tale
Più che altro direi che lo stesso uso che fai di una circonlocuzione macchinosa (l'amore che si instaura tra due individui in cui non c'è rapporto di parentale) per non dire rapporto uomo/donna che non è politicamente corretto nei riguardi dei gay, confermi quanto diverse possano essere le varie forme d'amore.
Naturalmente io non voglio affatto paragonarle o farne una scala in ordine di valore.
Molto pragmaticamente, guardandomi intorno fra conoscenti ed amiche, noto che l'amore che hanno verso i loro figli è generalmente assai più incondizionato di quello che nutrono verso il loro compagno. Ma era una considerazione en passant che andava oltre il quesito di PaolaD ... non vorrei aver allargato troppo.
Caro Gigggi, scusa se sono stata un pò pedante nel chiarimento! Ho comunque apprezzato il tuo messaggio perchè mi sembrava fresco e pieno di giovanile ottimismo. Ciao! [
]