Ammorbidente bucato come balsamo

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Mi è capitato di sentire gente che usa il normale ammorbidente per bucato (Vernel, Coccolino ecc.) come balsamo [:O]. Lì per lì mi è parsa una sciocchezza, ma devo dire che una volta per curiosità l'ho provato e i capelli si sono districati meravigliosamente appena applicato [ov], quindi peraltro il tempo di contatto con la cute è stato brevissimo. E' una pratica nociva? Gli ingredienti dei rispettivi prodotti (ammorbidente/balsamo)sono davvero poi diversi, o la differenziazione è solo una strategia di marketing? Vorrei l'illuminato parere di un esperto ... grazie.

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Mi è capitato di sentire gente che usa il normale ammorbidente per bucato (Vernel, Coccolino ecc.) come balsamo [:O]. Lì per lì mi è parsa una sciocchezza, ma devo dire che una volta per curiosità l'ho provato e i capelli si sono districati meravigliosamente appena applicato [ov], quindi peraltro il tempo di contatto con la cute è stato brevissimo. E' una pratica nociva? Gli ingredienti dei rispettivi prodotti (ammorbidente/balsamo)sono davvero poi diversi, o la differenziazione è solo una strategia di marketing? Vorrei l'illuminato parere di un esperto ... grazie.

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165

definitely81

Utente
16 Settembre 2008
421
0
265
Di cose strane su internet se ne sentono tante, ma questa cosa è davvero allucinante. Anche se il contatto con la cute è brevissimo, è assolutamente da sconsigliare perchè l'ammorbidente, o qualunque altro tipo di prodotto per bucato contiene sostanze dannose e che niente hanno a che fare con la cute e i capelli.

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
ottio..... queste e da aggiungere...... mi ero ripromesso di scrivere un posto con tutte le cose strambalate sui capelli ma mi occorre troppo tempo!!!!!! pero se in lista per le cose piu assurde pero per adesso non vinci, per me il vincitarore e un tizio che qualche hanno fa disse che si metteva il liquido seminale sui capelli........

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Scusate ragazzi, ma la vostra fine ironia mi sembra fuori posto e francamente ineducata. Avevo io stessa esposto in premessa una certa perplessità, e per questo avrei gradito una risposta, come dire, scientifica, e non battute non supportate da alcuna motivazione tecnica. Il fatto è che è a prima vista innegabile una certa somiglianza (se non altro teleologica) fra un ammorbidente e un balsamo, ciò che sarebbe scriminante è l'esame dell'Inci, che però non è obbligatorio per i prodotti per la casa. Pensavo che però un chimico, ad es., probabilmente avrebbe avuto le necessarie competenze per fare chiarezza. Ribadisco che il dubbio mi viene constatando che spesso uno stesso identico prodotto viene venduto con marchi commerciali o con finalità diverse unicamente per strategie di differenziazione nei segmenti di mercato.

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
orchidea, se posso permettermi, è chiaro che alcuni utenti possano mettersi a ridere di fronte ad un quesito del genere.

la trovo una cosa assolutamente normale e soprattutto democratica...

consideriamo che il balsamo ha lo stesso principio di funzionamento dell'ammorbidente. Bisogna però anche tener conto che i principi attivi contenuti in quest'ultimo siano stati progetatti per ammorbidire fibre di cotone o seta (o lana), che non hanno nulla a che vedere con la cute e i composti di cheratina (i capelli).

la cute ha il suo film idrolipidico, il suo ph, il chè significa che a contatto con detergenti aggressivi, può essere alterato, causando forfora, prurito, desquamazione, e nei casi più gravi a vere e proprie dermatiti.

il mio consiglio? usa il balsamo! [:D]

swan87

Utente
23 Novembre 2010
59
0
65
gli ammorbidenti contengono ingredienti non proprio adatti per i capelli...insomma è assolutamente da evitare