Amenorrea ed effluvio

emille

Utente
2 Ottobre 2009
23
0
15
Grazie Claudia per la segnalazione [:)]
Nel frattempo ho cercato in rete altre informazioni sul Farlutal e ho trovato questo post del Dott. Marliani, a proposito della carenza progestinica, che mi ha alquanto angosciata:

Citazione:il Farlutal è un derivato del progesterone che di solito ha effetti antiandrogeni (di solito ma il metabolismo personale ne può fare un androgeno specialemte ad alte dosi)

Il Dufaston è progesterone (invertito) ed è sempre antiandrogeno.

Si potrebbe abbinare il dufaston alla pillola per aumentarne l'effetto antiandrogeno progestativo ma di solito non si fa.

Si potrebbe fare una pillola con retroprogesterone (dufaston) + estradiolo ma nessuno l'ha mai fatta.

Visto che la mia situazione capelli è notevolmente peggiorata negli utlimi mesi e dovrei seguire queta terapia per altri 3 mesi, non voglio peggiorare la situazione, e vorrei proporre alla ginecologa di sostituirmi il Farlutal (da 20mg) con il Dufaston, visto che entrambi, dalle descrizioni che ho letto, hanno la stessa funzione (Dott. Marliani mi corregga se sbaglio) per il ripristino del ciclo naturale.

Riguardo all'agnocasto me ne ha parlato anche la ginecologa per un eventiuale terapia di sostegno in futuro.

Grazie ancora a tutti (sto cercando di non demoralizzarmi troppo, anche se è difficile)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ah interessante! Non ricordavo quel post del Dr. Marliani...[:I]
Son contenta che lo hai trovato!
Si beh vedrai che quando ripassa di qui ti farà sapere. In ogni caso credo che tu possa senza dubbio parlarne con la tua ginecologa!
Per l'agnocasto, io lo prendo da 10 anni tutti i giorni... ma per la mastopatia fibrocistica. Certo non va preso insieme alla pillola, ma a me fa davvero molto bene.
Si cerca di star serena, anche se è difficile, ma vedrai che prima o poi il bandolo della matassa si trova!
un bacio
 

emille

Utente
2 Ottobre 2009
23
0
15
... nel post precedente non ho specificato che il Farlutal 20mg mi è stato prescritto per effettuare un MAP Test (con ripetizione per max 3 mesi)... ancora grazie a tutti
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
questa cosa della carenza progestinica l'avevo sentita anch'io
Sarebbe utile ed interessante approfondire l'argomento,magari sentendo il parere del dottor Gigli o Marliani....
 

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
naturalmente parlane cn la tua ginecologa ma ricordo che qualche anno fa il ciclo per ben tre mesi nn mi veniva così anche dalla gine che mi fece prendere dufaston..quindi credo che vada bene ma naturalmente chiedi a lei
 

emille

Utente
2 Ottobre 2009
23
0
15
... niente da fare, la ginecologa ha detto che il Farlutan dà risultati migliori (in rete, invece, ho letto il contrario, anche relativamente al MAP test, oltre la fatto che causa alopecia iatrogena) e quindi devo andare avanti con questo.... sono completamente a terra..
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Emille,
beh non sempre tutti reagiscono ai farmaci allo stesso modo... comunque con la sospensione del farmaco se è lui a causarti caduta, poi i capelli ricrescono... al limite non puoi sentire un altro parere? Che stress sti medici.... sinceramente io ormai mi fido meno di zero...
un bacio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Uh Emille.... mi sa che sei decisamente troppo magra...
47x1,68! 51kg capirai... Può darsi si che sia per quello che non ti viene il ciclo... ma mangiare un po' di più invece di essere costretta a prendere poi Farfutal no eh?[;)] Se il corpo non ha le energie, la prima cosa che salta è il ciclo!
Dai vedi di nutrirti...
 

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
X CLAUDIA e DoTT.:

cara Claudietta (così chiamo mia figlia!!)
ho letto all'inizio di questo post che le pillole che aiutano i capelli sono Diane, Yasmine, yasminelle e belara. Io uso Gracial (sostituita con Belara dalla mia dermatologa) che a suo dire (parlo sempre della mia dermatologa) ha le stesse proprietà della Diane solo un pò più leggera!!!
Con Belara avevo problemi di perdite continue quindi cmq andava sostituita ma... a questo punto non so che pensare...
Mi fai sapere cosa devo fare
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara pippi, quanto tempo![:D]
Beh per le pillole ne abbiamo parlato spesso, il problema è che ci sono alcune pillole che potrebbero avere un effetto androgenizzante, quindi per i capelli non vanno bene...
Quelle che hanno un progestinico che non disturba i capelli sono appunto Yasmine, Yasminelle, e Belara. L'unica curativa se vi è iperandrogenismo è la Diane.
Un vecchio post in merito:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7308
Poi evidentemente se la Belara ti dava perdite inframestruali il dosaggio è troppo basso per te. Ma quale pillola va bene per te lo deve decidere il ginecologo... visti i tuoi dosaggi.
un bacio!
 

emille

Utente
2 Ottobre 2009
23
0
15
...scusate se vi chiedo ancora lumi a riguardo: visto che il Farlutal è a base di Medrossiprogesterone acetato (citato positivamente in altri post), vorrei capire come mai può essere potenzialmente androgenizzante...[:I]

Cercando nel forum altre informazioni sui progestinici, ho trovato anche questo topic:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=21315

...altro dubbio: se la Yasminelle è positiva per i capelli, come mai il Drospirenone di cui è composta è tra i progestinici affini al testosterone? [:I]


 
6 Marzo 2003
867
3
265


Se il peso è troppo basso (meno di 15 Kg rispetto alla altezza -100) la caduta e la perdita dei capelli è molto probabile ed anche il blocco mestruale è quasi inevitabile. Questo non si corregge né con il Medrossiprogesterone, né con il Diane né con Belara né con minoxidil ecc.

Non credo di dover aggiungere altro
 

emille

Utente
2 Ottobre 2009
23
0
15
Dott. Marliani, ho capito perfettamente la gravità della situazione e sto cercando di recuperare il peso perso... purtroppo se la mia ginecologa insiste con il Farlutal, mi interesserebbe capire come mai il metrossiprogesterone può essere androgenizzante...

La ringrazio ancora per una sua eventuale risposta.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Emille,
Per i progestinici sinceramente non lo so. Non so da dove ha preso quell'utente l'elenco ma non mi risulta. Se guardi l'articolo del Dr. Marliani:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html

Citazione:E' quindi importante saper distinguere i progestinici di sintesi a 19 e 20 atomi di carbonio, potenzialmente androgenizzanti e i progestinici a 21 atomi di carbonio, derivati dal progesterone naturale, non androgenizzanti e talvolta ad effetto decisamente antiandrogeno e dai quali deriva anche il noto ciproterone.

Poi sinceramente ho sempre saputo che il progestinico di yasminelle non è un derivato del nortestosterone ma che il drospirenone non è androgenizzante...
http://www.ortodermico.it/drospirenone.html
[:D]
un bacio
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Il Retroprogesterone (Dufaston) è sicuramente un antiandrogeneno. Il Medrossiprogesterone (Farlutal)si comporta in modo piuttosto neutro, talvolta da antiandrogeno e talvolta da leggero androgeno ma non crto per un uso discontinuo o saltuario. Comunque non per tutti e non in tutti gli adrogeni sono alopecizzanti. Penso che il tuo problema, emille, non sia questo. Piuttosto la tua ferritina è in ordine? Quanto hai di ferritina ? Se la ferritina è bassa ed il peso è basso è inutile che parliamo di pillole, androgeni ecc.

In ogni caso ti sei rivolta ad una professionista, la tua ginecologa, non è pensabile che qui se ne mettano in discussione le scelte terapeutiche.
 

emille

Utente
2 Ottobre 2009
23
0
15
Capisco perfettamente Dott. Marliani, la ringrazio per la sua risposta e mi scuso per l'agitazione che probabilmente traspare dal mio modo di scrivere.

Dalle ultime analisi fatte lo scorso settembre è risultato:

Emoglobina 14,5 g/dL (12,0 - 16,0)

S-Ferro 74 mcg/dL (40 - 145)

Ferritina 27 mcg/L (10 -200)

TSH 4,070 mUI/L (0,300 - 4,000)
(per diversi anni ho avuto livelli bassissimi di ferro (27 mcg/dL) e ferritina (4 mcg/L) fino a quando un'ematologo dell'ospedale mi ha prescritto una terapia endovenosa)

Domenica scorsa ho preso l'ultima delle 5 compresse del Farlutal 20mg ed oggi ho avuto una piccola perdita ematica, spero di poterlo interpretare come un segnale positivo.

L'effluvio dura già dallo scorso luglio, da un paio di settimane sto applicando il Locoidon (due giorni a settimana), ma, purtroppo, la caduta continua copiosa.

Ancora grazie in anticipo per la sua attenzione.