Amenorrea ed effluvio

emille

Utente
2 Ottobre 2009
23
0
15
Ciao a tutti,
vorrei capire se c'è un collegamento... se il peggioramento della caduta dei capelli e l'infiammazione del cuoio capelluto siano dovuti a valori bassi del 17 beta Estradiolo: <20 (ng/L) e Progesterone: 0,5 (mcg/L), malgrado livelli, credo, normali, di Testosterone: 0,2 (mcg/L 0,1 - 0,8) e Delta-4-Androstenedione: 0,8 (mcg/L).
Grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ciao emille,
mah se hai un calo di estrogeni può essere...
Che dice il medico?
Cosa intendi per infiammazione? Hai controllato anche gli altri valori di vitamine e minerali?
Prova a leggere questo:
http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html
Anche se secondo me la cosa più saggia da fare è sempre quella di andare da un dermatologo esperto, analisi alla mano...
 

emille

Utente
2 Ottobre 2009
23
0
15
Ciao Claudia, grazie per l'indicazione!
Devo consultare la ginecologa tra qualche giorno...spero non mi prescriva l'ennesima pillola.

Oltre all'effluvio avverto anche un leggero dolore, credo si tratti di tricodinia e pensavo fosse questo il sintomo di un'infiammazione (sto applicando lo Scalpicin che ho preso in farmacia senza ricetta).
Per quanto riguarda gli altri valori delle analisi ho la ferritina = 27 mcg/L, quindi un po' sotto la soglia minima prevista in tricologia. Mentre il TSH = 4,06
Sto assumento integratori di vit B da un paio di settimane e, diciamolo pure, sto iniziando anche io a disperami alquanto...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara emille,
beh se hai amenorrea credo che la pillola ti possa senza dubbio aiutare... Fammi sapere se te la prescrive e quale.. Alcune pillole non vanno bene per i capelli. Quelle che vanno bene sono Diane, Yasmine, Yasminelle e Belara.
Per il dolore, si potrebbe essere tricodinia quindi effluvio, con lo scalpicin dovresti trovare sollievo.
Vabbè la ferritina non è bassissima, il TSH mi sembra alto, come sono FT3 e FT4? Non so, fai vedere comunque tutte le analisi al medico, anche un ipotiroidismo non giova certo ai capelli...
Certo dovresti raccontare un po' di più della tua storia capelli perchè così si capisce poco niente...
[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Emille,
beh la carenza di ferro fa più danni di qualsiasi altra cosa...
La ferritina deve stare almeno a 30 e la sideremia almeno a 60, emoglobina a 13...
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
Lo hai ridosato adesso per vedere com'è?
La tiroide non saprei... che parametri di laboratorio hai per FT4?
In ogni caso se correggere i valori spetta dirlo all'endocrinologo che ha tutto il quadro completo...
Puoi leggere anche questo:
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
Uh boh della yaz ultimamente ho sentito parlare non bene... Nel senso che sono state rilevati un paio di casi di embolia polmonare
http://www.swissinfo.ch/ita/rubriche/notizie_d_agenzia/svizzera/Swissmedic_non_pensa_a_ritiro_pillola_Yaz_dal_mercato.html?siteSect=113&sid=11280040&cKey=1254138972000&ty=ti&positionT=4
Poi bisogna vedere se effettivamente son due casi isolati o cosa.. Certo ogni pillola comporta dei rischi, ma insomma se ci si tiene monitorati...

 

emille

Utente
2 Ottobre 2009
23
0
15
Si, cerco di verificare periodicamente la sideremia e dalle ultime analisi risulta: ferro = 74 mcg/dL (40 - 145); ferritina = 27 mcg/L (10 - 200)

Per quanto riguarda valori FT4 = 8,2 ng/L (6,0 - 12,0)

Sulla Yaz sono rimasta allibita e comunque lo farò presente alla gine se me la dovesse prescrivere... Grazie ancora Claudia
 

viviana

Utente
6 Marzo 2008
13
0
5
Ciao emille,
anch'o avevo valori bassi dell'estradiolo e del progesterone, con conseguente amenorrea.
Ora sono al 5° blister di lybella (belara).
Cmq da poco è uscita in Italia la pillola con estrogeno naturale, si chiama Klaira. Ora non ho intenzione di cambiare perchè già ho un bel effluvio e non vorrei riscombussolare il tutto a così poca distanza, ma tra un anno vorrei provarla. Prova a parlarne con la tua ginecologa.
Un abbraccio
Viv
 

emille

Utente
2 Ottobre 2009
23
0
15
Scusate se vi chiedo ancora lumi riguardo agli estroprogestinici... cercando sia qui nel forum che in rete ho trovato informazioni contrastanti sul progestinico dienogest (vedi Klaira). Da una parte si dice che sia strutturalmente affine al testosterone (tuttavia con caratteristiche androgeniche molto basse), dall'altra si dice il contrario e cioè che abbia invece un'attività antiandrogenica.

Per curare l'amenorrea (+ effluvio) posso considerarlo comunque controindicato ed optare per un'altra pillola (tipo Belara)?

 

emille

Utente
2 Ottobre 2009
23
0
15
veramente non ci sto capendo più nulla... di un'esame per controllare l'ipofisi non me ne ha mai parlato nessuno... spero che qualche esperto mi aiuti a capirci di più qualcosa ... [:(]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Emille,
secondo me deve essere il ginecologo o l'endocrinologo a decidere che tipo di pillola devi assumere in base ai tuoi dosaggi ormonali...
L'amenorrea post pillola può capitare, però devi capire quale è il problema sottostante, se ovaio policistico o altro.
Per quanto riguarda la Klaira, non saprei, è nuova come pillola e anche io ho trovato che ha caratteristiche androgeniche molto basse. Però visto che hai comunque un problema di amenorrea io mi fiderei del medico che te l'ha prescritta...
baci
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615

L'ipofisi per quanto ne so non è da controllare in caso di amenorrea,poi per carità non sono ginecologa...c'è un tipo di amenorrea definita ipotalamica o centrale che si riscontra in pazienti che praticano sport ad alto livello,in dimagrimenti ingenti e in caso di lutto(o forte stress emotivo),in questi casi si cerca di rimuovere o curare il fattore di stress e si prescrive la pillola per regolarizzare il ciclo.

P.S Grazie Claudia non mi ero accorta della sparizione!![:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
per l'amenorrea:
Citazione: L'assenza di mestruazioni (amenorrea)

Un ritardo mestruale che si protrae per almeno 3 mesi si definisce amenorrea.

Una volta esclusa una gravidanza mediante apposito test bisognerà eseguire degli accertamenti per identificare la causa della alterazione.

Fra gli esami da effettuare: visita ginecologica, ecografia pelvica, dosaggi ormonali. Inoltre eventuali altri esami in base al sospetto diagnostico.

Le cause di amenorrea sono sostanzialmente le cause della oligomenorrea, a cui possiamo aggiungere la menopausa precoce, la sindrome di Asherman (amenorrea insorta generalmente dopo raschiamenti, a causa di cicatrici -sinechie o aderenze- che incollano tra loro le pareti uterine), ed altre più rare sindromi.


Le mestruazioni che vengono in ritardo (oligomenorrea)

Un ritardo mestruale è una evenienza frequente per una donna. Se il ritardo rimane un caso isolato non ci sono particolari problemi (salvo escludere una gravidanza mediante un test apposito).

Se il ritardo tende a ripresentarsi bisogna eseguire degli accertamenti fra cui dosaggi ormonali, ecografia pelvica ed eventuali altri esami in base al sospetto clinico.

Una delle cause possibili di oligomenorrea può essere una aumentata produzione di ormoni androgeni (testosterone, DHEAS, delta4 androstenedione, 17 idrossi progesterone) da parte dell'ovaio e/o del surrene. Si parla in questi casi di iperandrogenismo e/o di Sindrome dell'Ovaio Policistico, se si associa una particolare struttura ecografica dell'ovaio (presenza di numerosi piccoli follicoli disposti alla periferia dell'organo -disposizione a ruota di carro-) e vi sono segni clinici quali acne ed irsutismo.

Più rari gli iperandrogenismi surrenalici dovuti a deficit della funzione surrenalica su base ereditaria (si escludono con il test all'ACTH).

Alterazioni ipotalamiche (derivanti da stress fisici o psichici, anoressia nervosa, bulimia, raramente lesioni organiche) possono portare ad oligomenorrea ed alle volte alla amenorrea (assenza completa del flusso mestruale per almeno 3 mesi).

L'iperprolattinemia si associa spesso ad oligomenorrea, anche se alle volte può determinare, come già detto in precedenza, il suo opposto ovvero una polimenorrea.

Anche alterazioni ipofisarie (adenomi, insufficienza funzionale ecc.) possono essere qualche volta le cause di una oligomenorrea.

Anche in questo caso la terapia sarà mirata alla causa.

http://www.ginecolink.net/percorso_non_medici/ciclo.htm

Le alterazioni all'ipofisi sono prese come ultima analisi... e in casi rari. Se invece si tratta di ovaio policistico è ovvio che la pillola aiuta.
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Grande Claudia,sul mio libro di ginecologia non sono neanche prese in considerazione le alterazioni ipofisarie come causa di amenorrea e oligomenorrea,forse perchè rarissime!? Bene so una cosa in più!![:D]
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
http://www.dica33.it/argomenti/ginecologia/ciclo.asp

vabbe' che di medici imbecilli me ne sono capitati tanti, ma quello che ha prescritto la risonanza a mia figlia cosi' cretino non era poi.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
si ma infatti:
Citazione:E’ una diagnosi che si fa per esclusione, una volta scartate altre possibili cause (per esempio iperprolattinemia o deficit primario di ormone che stimola il rilascio di gonadotropina).

e inoltre:
Citazione:E’ un disturbo che con più probabilità colpisce donne sottopeso o esposte a maggior stress mentale, perché magari impegnate in professioni che lo richiedono, e atlete. Quando associato a calo di peso o all’eccessivo esercizio fisico si pensa che derivi da un deficit di energia e di nutrienti: si generano segnali che inducono il cervello a interrompere la secrezione ciclica di ormone che stimola il rilascio di gonadotropina, di ormone luteinizzante e, quindi, il ciclo mestruale.
Cioè prima di consigliare una risonanza...
 

emille

Utente
2 Ottobre 2009
23
0
15
Grazie per le vostre risposte.
Volevo chiedervi, in particolare al dott. Marliani, se ci possono essere peggioramenti nell'effluvio (ed in generale nella condizione dei capelli) in seguito all'assunzione del Farlutal (per stimolare il ciclo) che mi è stato prescritto. Eventualmente c'è un'alternativa? grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Emille,
direi di no! Anzi beh il progesterone se ne sei carente potrebbe dare benefici sui capelli. Ne avevo parlato tanto tempo fa qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31589
peccato che il post non ha avuto molto seguito...[|)]
baci