Altri quesiti su minoxidil

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Ciao ragazzi avrei ancora un paio di domande da fare.

Premessa: ho usato minoxidil galenico per un mese a dicembre su tutta la parte superiore della testa con una caduta indotta talmente estrema che non ho avuto il coraggio di continuare. Poi nei successivi due mesi ho tamponato con una lozione anti antiandrogeni e butirrato per il mese seguente. Risultato: caduta indotta recuperata al 90% intorno alla fine di Marzo.
Ma hair line peggiorata.

Il 20 aprile decido di partire con foam solo su hair line tanto mi dico che non potrò più avere caduta indotta quindi affronto la cosa con più serenità. Intanto assumo anche prostafactor.

Nelle ultime due settimane ho iniziato a avvertire un certo diradamento nelle zone dove avevo più o meno applicato il minox a dicembre. VERTEX però super denso. Il diradamento pare essere non
omogeneo e partire da 2 cm dopo l'hairline verso il VERTEX. Ripeto mi pare ricalchi un Po la zona di precedente applicazione del minox.
Il diradamento non è sconvolgente ma c'è e mi pare peggiori di giorno in giorno. Tuttavia non noto caduta abnorme.

La mia domanda è questa: potrebbe essere che dopo aver recuperato la caduta indotta ora ho una caduta da sospensione che magari è modulata dal foam che sto applicando sull'hair line e che via della circolazione va a influenzare la caduta da sospensione anche nelle zone dove non sto applicando nulla?

Non nego di essere un Po preoccupato. Sopratutto perché da capello bagnato noto molto la cosa. Da asciutto per ora non mi dispero ancora. La cosa davvero strana è che questo diradamento sembra spostarsi. Non è omogeneo. Non so come poter spiegare meglio la cosa


 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Le cure tricologiche hanno bisogno di tempi lunghi in un mese nonpuo fare bilsnci va nno seguite almeno per 6 mesi conti ustivi.
Saluti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,219
7,286
2,015
Diciamo che hai fatto un bel macello.
Caduta indotta iniziale,caduta da sospensione,caduta indotta nuovamente.
Il minoxidil non deve mai essere sospeso,ma questo te lo dovrebbe dire il tuo medico.
 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
@ Dott. Gigli: si lo so. La mia domanda infatti verteva non tanto sulla cura ma su possibili effluvi sia indotti che poi da sospensione. Quelli certamente richiedono tempi brevi nella manifestazione. Almeno questo è quello che sto sperimentando io


@P
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,219
7,286
2,015
il mio dubbio è il punto 6: può essere che si stia verificando una caduta da sospensione sebbene usato per solo un mese?
NO
 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Proxy ha scritto:
il mio dubbio è il punto 6: può essere che si stia verificando una caduta da sospensione sebbene usato per solo un mese?
NO



Allora non riesco a capire. L'unica cosa che può essere è che il minoxidil vada a agire in qualche modo anche nelle zone dove non lo applico magari andando a incidere su un effluvio. Di fatto perdo pochi capelli eppure a partire dalla 3 settimana di applicazione solo sull'hair line ho avuto un diradamento lungo le linee dell'applicazione precedente di 4 mesi fa su tutta la testa. Perchè l'unica cosa che ho cambiato altrimenti è l'assunzione del prostafactor ma non credo che possa provocare diradamento. La cosa che mi stupisce è la velocità senza però perdere apparentemente molti capelli. Mah...

A questo punto continuo foam su hair line e prostafactor senza più modificare nulla almeno per altri 5 mesi
 
24 Marzo 2017
16
0
5
Ciao, io uso Minox regaine da 22 giorni 1 ml mattino e 1 ml sera. Da qualche gg sto perdendo tantissimi capelli come è successo a te nella terza settimana e vivo il tuo stesso dilemma perché sono nel panico più totale. Sospendere per vedere se va meglio o continuare?
 

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Comunque personalmente trovo non corretto il consiglio da parte di alcuni dermatologi di estendere l'utilizzo del minoxidil alle aree non colpite da alcuna patologia.
Mi voglio ripetere ed è anche la mia esperienza e di una moltitudine di gente su forum italiani e stranieri: finché ho applicato il minoxidil solo sull'hairline in 15 anni non ho mai avuto alcun genere di problema. Nel momento in cui avevo esteso l'utilizzo a tutta la parte superiore che era molto densa un disastro.

Ci ho messo mesi a recuperare e la situazione solo ora sembra essere ritornata alla quasi normalità.

Quindi il mio consiglio è quello di NON utilizzare il minoxidil in modo preventivo su zone dove non c'è n'è bisogno. Davvero io ho impiegato mesi per riequilibrare la situazione e ritornare alla solita routine dell'applicazione sulla sola hairline.

Il minox può provocare caduta indotta e caduta da sospensione quindi capisci bene che un utilizzo start & stop è logicamente deleterio perchè si sommano cadute indotte a quelle da sospensione. Continuando così entri in un loop di effluvi e non finisci più.

Se inizi continua e comunque va applicato solo dove serve
 
24 Marzo 2017
16
0
5
Ok. Grazie per i consigli anche se veramente sono nel panico perché un effluvio così forte non lho mai avuto. Ora si nota soprattutto sulle tempie un diradamento. Qualcuno come ad esempio Proxy sostiene che può bastare anche una sola applicazione giornaliera da 1ml (6 gocce di regaine). Ti cosa ne pensi? In ogni caso la prossima settimana farò gli esami e al più presto andrò da un tricologo. Non mi fido della dermatologa che dopo una visita molto approssimativa mi ha prrscritto aloxidill 5% (ho svoperto successivamente che non esiste e di chiama minoxidill) e la biotina che forse non mi serve neanche. Mah