Alpecin condannata per pubblicità ingannevole

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
70.000 euro di multa. Leggete qui, a pagina 70 :

http://www.agcm.it/agcm_ita/boll/bollett.nsf/3a3ad73a53a1d958c1256774005fa047/40cf5fee5549473dc125772d00299f45/$FILE/18-10.pdf
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
70.000 euro di multa. Leggete qui, a pagina 70 :

http://www.agcm.it/agcm_ita/boll/bollett.nsf/3a3ad73a53a1d958c1256774005fa047/40cf5fee5549473dc125772d00299f45/$FILE/18-10.pdf
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
70.000 euro di multa. Leggete qui, a pagina 70 :

http://www.agcm.it/agcm_ita/boll/bollett.nsf/3a3ad73a53a1d958c1256774005fa047/40cf5fee5549473dc125772d00299f45/$FILE/18-10.pdf
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Interessante! Soprattutto perchè raccoglie gli studi sulla caffeina! [:)]
Poi come giustamente è stato scritto:
Citazione:Il professionista riferisce anche che le confezioni e relative etichette dei prodotti in esame
venivano predisposti - per tutti i Paesi di commercializzazione, compresa l’Italia - in versione
pressoché identica a quella adottata in Germania ove “si era resa necessaria la specificazione “da
causa ereditaria” onde chiarire la natura cosmetica del prodotto e differenziarlo da quelli, di altra
natura, agenti sulla caduta da cause patologiche”.
Tuttavia, poiché la “giurisprudenza italiana, autodisciplinare29 e statuale” considererebbe
l’alopecia androgenetica come una vera e propria patologia (e non, come invece, sostiene, il Dr.
Klenk - responsabile del settore ricerca del Gruppo Wolff - un “inestetismo espressione di
un’impronta genetica individuale” a diffusione soprattutto maschile) ed è particolarmente severa e
rigorosa nei confronti di messaggi aventi ad oggetto prodotti cosmetici atti a rivolgersi a soggetti
esposti a problematiche specifiche (come, appunto, la calvizie), l’azienda avrebbe scelto una
comunicazione commerciale (anche attraverso il packaging) il più semplice possibile ed in alcun
modo equivocabile circa le proprietà meramente cosmetiche - e non terapeutiche - di tali prodotti.

Appunto, trattasi di cosmetico o coadiuvante, come abbiamo sempre detto, non certo una cura!
A volte vanno a fare le pulci per cose assurde... Perchè non hanno fatto lo stesso anche con la linea Neril che promette le stesse cose? O con i milioni di dermocosmetici in commercio? Bah....
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
Perchè l'autorità, da quanto ho capito, si muove solo su segnalazione dei consumatori, non in modo automatico.

E qui qualcuno ha segnalato, evidentemente deluso dall'(in)efficacia di un prodotto che prometteva tanto e, alla resa dei conti, ha mantenuto ben poco.

Lo shampoo ha una resa estetica molto modesta, ed è anche piuttosto aggressivo.

Il tonico alla caffeina invece potrebbe avere una sua ratio, ma il fatto che nell'inci la caffeina sia riportata solo dopo il profumo significa che è presente in percentuale inferiore all'1% - questo mi pare di averlo letto proprio qui su ieson - e quindi rende anche questo prodotto del tutto inutile ai fini terapeutici.
 
31 Agosto 2008
130
0
165
se non altro l'Alpecin ha un basso prezzo.

ci sono prodotti cosmetici che costano dieci volte tanto ed hanno la stessa efficacia dell'acqua fresca [:(!]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,486
7,363
2,015
Esatto con meno di 20 euro prendi shampoo+lozione [:D]


ciauzz[8D]
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
Con 0 euro ti metti dell'acqua fresca sullo scalpo e hai gli stessi risultati

Se vuoi te la preparo io la lozione

[8D]
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
Certo che li ho letti: ma gli esperimenti a quanto pare sono stati fatti semplicemente 'in vitro' e non 'in vivo' e quindi ancora non si può dire come e quanta caffeina deve essere presente nelle lozioni per trasformarsi in una valida antagonista recettoriale del testosterone.

Io ho provato la lozione e posso dire che su di me i risultati sono stati ZERO.

Evidentemente c'è un problema di dosaggio insufficiente del principio attivo o forse ancora di eccipienti: quando si utilizzano principi attivi che devono interagire nel bulbo pilifero non si può prescindere dai veicolanti in grado di far penetrare il principio attivo all’interno, che per essere efficace come anti dht deve raggiungere il bulbo dove avvengono le reazioni tra testosterone e reduttasi.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Mah veramente in vivo li hanno fatti... se leggi proprio il pdf che hai linkato tu...
Poi non si è mai detto che sia miracolosa come lozione, ma per esempio alcuni si trovano bene usandola prima del minox, viste le sue proprietà rubefacenti, oppure anche solo perché comunque dà una bella sensazione di fresco, o come condizionante.
Rispetto a molte altre boiate che continuano a vendere tranquillamente, secondo me non è male. Certo se ti aspetti di curare l'alopecia con l'Alpencin stai fresco! Appunto è un coadiuvante e cosmetico...
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
Per dire che non è male ci devono essere RISULTATI, altrimenti continuamo a parlare... di acqua fresca.

Non so a voi come faccia a dare una bella sensazione di fresco, a me come detto da solo un fastidioso bruciore e nient'altro, probabilmente per l'eccessiva (quanto inutile) presenza di alcol nel tonico.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Si ma che risultati ti aspetti? Questo il nocciolo della questione... Se lo usi da solo mi pare ovvio che non puoi curare l'androgenetica con l'alpecin...
La sensazione di fresco viene dal mentolo più che dall'alcol, che peraltro è in ogni lozione più o meno....
In ogni caso, se leggi nel forum ci sono pareri di altre persone che lo usano e si trovano bene... Non è che se a te non piace o non funziona in nessun caso allora il prodotto è automaticamente da buttare....!
Per esempio io con tutti gli shampi giudicati dai più come i più delicati mi trovo pessimamente, mi seccano i capelli e li rendono stopposi... alla faccia del delicato. Ma è una mia reazione individuale verso alcuni prodotti, certo non dico che siano shampi pessimi. Magari lo sono per me e non tout court.
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
Ma che significa che si trovano bene... io è questo che non capisco.

Hanno più capelli ?

Il bianco della cute si vede meno ?

C'è qualcosa di concreto, insomma, che l'acquisto di questo prodotto può giustificare, rispetto alla semplice applicazione sullo scalpo di un pò di acqua fresca ?

Perchè anche questa deterge e, soprattutto d'estate, assicura un piacevole senso di freschezza.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Leggi le loro esperienze! Alcuni dicono di avere notato miglioramenti, di avere capelli più grossi, o che stanno meglio in piega, appunto ad altri piace al sensazione rubefacente che dà il mentolo... Ci sono le esperienze di molti, leggi quelle! Anche io lo uso ogni tanto, e anche io mi trovo bene. Dopo lo shampo la mattina a capelli bagnati mi dà la sensazione che la circolazione periferica aumenti, appunto un bel frescolino che dura per parecchio tempo. Poi i capelli tengono meglio anche la piega e mi sembrano anche meno svolazzanti. L'unica cosa che non mi piace molto é il profumo, decisamente troppo maschile...
 

[antonio]

Utente
24 Agosto 2006
417
0
265
Forse la formulazione che usate voi in germania è leggermente diversa dalla nostra, è impossibile che non senti il bruciore...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Credo che la formulazione sia la stessa... credo anche che il bruciore come lo definisci tu, sia quello che io definisco sensazione di fresco![:D] In ogni caso dura qualche minuto, e sembra che riattivi la circolazione... Io non ho problemi di cuoio capelluto comunque, niente dermatite o altro....
 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
a me piace alpecin, non fa una cippa per i capelli e le radici credo, ma ti lascia una bella sensazione di fresco.