alopocea areata

REG65

Utente
27 Marzo 2021
10
0
5
Sono letteralmente disperato. Dopo aver superato l' alopocea androgenetica avuta dopo i 20 anni e "superata senza nessun problema" . Alla venerenda eta' di 57 da quasi un anno sono stato assalito dalla alopocea areata sia sul cuoio capelluto e sia sulla barba con sopraciglia molto lasche in fase di diradamento progressivo. Una cosa letteralmente inspiegabile e psicologicamente distruttiva. Ho provato ad effettuare cure tramite due dermatologi senza trovare rimedio. Dai vari post pare che " non esiste una terapia" che risolva il problema . Forse non ho incontrato il dermatologo tricologo esperto e sono ancora alla sua ricerca . Questo mi ha completamente demoralizzato. Ogni giorno che passa l'alopocea areata e' diventata un' ossessione . Ho preso x parecchi mesi ansiolitici che poi gradualmente ho tolto. Non riesco ad accettare questa patologia estetica che sta compremettendo la mia vita familiare, lavorativa, e sociale . Un grazie anticipato a chi puo' darmi dei consigli in merito alla mia situazione sia tricologica che psicologica.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
672
322
265
Ciao. Purtroppo il problema, come dico sempre, del curare i capelli così tanto a lungo è che diventa in genere un'ossessione alla ricerca della perfezione, mentre i capelli sono in realtà un accessorio anatomico estremamente labile che può andare via per i più disparati motivi (incidenti, malattie, alopecie, ecc...).
Mi rendo conto che possa risultare strano e forse inappropriato, ma il mio consiglio è quello di raderti ed abituarti, per il momento o fino a che non risolvi, a vederti senza capelli, con una rasatura molto corta. Sta arrivando l'estate, il caldo ti aiuterà a farci l'abitudine e potrebbe persino piacerti; potresti persino pensare di riempire eventuali vuoti con della pigmentazione apposita. Credo che "distaccarsi" volontariamente dai capelli in questo modo dia uno scossone molto significativo a livello psicologico, ci si rende conto che nella vita non cambia assolutamente niente e che anzi è pure più facile vivere con docce veloci, meno pettinature davanti allo specchio, meno spese dal barbiere e via discorrendo.
Io ho quasi 29 anni e, sebbene non sia in una situazione tanto grave da richiederlo, sono via via sempre più intenzionato a fare questo passo "liberatorio"; sento di averne proprio bisogno perché mi rendo conto che da quando ho preso coscienza che perderò i capelli sono caduto in preda al panico ed in qualche modo la mia vita ne sta venendo compromessa, come dici tu. Il primo passo però è esserne consapevoli, e tu parti già in quarta in questo senso perché dimostri di esserlo.
Per ciò che riguarda le terapie purtroppo non so aiutarti.
 

Andrea2492

Utente
28 Dicembre 2019
169
79
165
milano
Ciao. Purtroppo il problema, come dico sempre, del curare i capelli così tanto a lungo è che diventa in genere un'ossessione alla ricerca della perfezione, mentre i capelli sono in realtà un accessorio anatomico estremamente labile che può andare via per i più disparati motivi (incidenti, malattie, alopecie, ecc...).
Mi rendo conto che possa risultare strano e forse inappropriato, ma il mio consiglio è quello di raderti ed abituarti, per il momento o fino a che non risolvi, a vederti senza capelli, con una rasatura molto corta. Sta arrivando l'estate, il caldo ti aiuterà a farci l'abitudine e potrebbe persino piacerti; potresti persino pensare di riempire eventuali vuoti con della pigmentazione apposita. Credo che "distaccarsi" volontariamente dai capelli in questo modo dia uno scossone molto significativo a livello psicologico, ci si rende conto che nella vita non cambia assolutamente niente e che anzi è pure più facile vivere con docce veloci, meno pettinature davanti allo specchio, meno spese dal barbiere e via discorrendo.
Io ho quasi 29 anni e, sebbene non sia in una situazione tanto grave da richiederlo, sono via via sempre più intenzionato a fare questo passo "liberatorio"; sento di averne proprio bisogno perché mi rendo conto che da quando ho preso coscienza che perderò i capelli sono caduto in preda al panico ed in qualche modo la mia vita ne sta venendo compromessa, come dici tu. Il primo passo però è esserne consapevoli, e tu parti già in quarta in questo senso perché dimostri di esserlo.
Per ciò che riguarda le terapie purtroppo non so aiutarti.
Ciao, son d'accordo a metà, da una parte è vero che bisogna accettare che i capelli sono "labili" e mutevoli nel tempo, dall'altra però io son stato rasato per tre anni e finito l'entusiasmo iniziale la voglia di farti ricrescere i capelli ti torna eccome, fidati. Appena ti rasi sei subito esaltato e pensi "tutto qui? Rasato a vita, mi facevo tanti di quei problemi" Poi il tempo passa e inizi a stufarti del look da rasato, quindi provi a far ricrescere i capelli (Se ancora ne hai ovviamente) E li ti accorgi che è meglio provare a far qualcosa per tenerteli qualche anno in più di quanto la natura ha previsto per te. Ciò detto son comunque d'accordo sul fatto che se la prendi come "senza capelli = fine di una vita normale" Prendi una bruttissima piega.
 

Virgo88

Utente
30 Giugno 2020
38
15
15
Qui parliamo di una situazione diversa dall’ androgenetica che porta gradualemente alla perdita dei capelli attraverso vari gradi di diradamento. Alopecia areata come giustamente dice REG65 attacca a volte tutti i peli del corpo e quando ti cascano le sopracciglia e la barba la situazione capisco diventi psicologicamente pesante. Non si tratta di rasarsi per risolvere il problema estetico, vedersi buchi glabri e perdita delle sopracciglia è esteticamente impattante. Cerchiamo di dare supporto se qualcuno ha consigli piuttosto “risolvere” con la storia della rasatura.
Per quel so è un campo dove si lavora un po’ alla dr. House, si prova, si prova finché qualcosa inizi a funzionare. Ma c’è bisogno di un dermatologo molto esperto nel settore dell’areata. Di dove sei?
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
672
322
265
Il mio consiglio non voleva assolutamente sminuire l'entità del disagio che una condizione estetica del genere può indurre, tengo a precisarlo.
Ma proprio perché occorre andare a tentoni fino a che qualcosa non inizia a funzionare - ammesso che lo faccia, perché purtroppo non sempre quel qualcosa si trova! - mi sono sentito di consigliare di "prendere a calci" la faccenda preventivamente, proprio per evitare, eventualmente, di soffrire ulteriormente davanti agli sforzi effettuati ed alle risorse/energie spese nel cercare di risolvere il problema. È un approccio che vedo spesso intraprendere, in altri forum, dagli utenti che si imbattono nello stesso problema e che il più delle volte risulta, a loro dire, catartico.

Comunque ora rileggendo il post iniziale mi rendo conto di aver saltato nella lettura il rigo che parlava della caduta sulle sopracciglia; per qualche motivo non l'ho letto ed il discorso filava ugualmente, quindi avevo inteso che il problema fosse relativo al capo ed alla barba "soltanto", da cui i miei suggerimenti. Scusami se ti ho offeso, davvero non era mia intenzione sminuire il problema.
 

REG65

Utente
27 Marzo 2021
10
0
5
Sono della provincia di Bari. Purtroppo l'alopecea areata e' una patologia che di distrugge psicologicamente e la prospettiva di non vedere soluzioni all'orizzonte di demoralizza sempre piu' . Ad oggi , non ho trovato un valido dermatologo tricologo che prima di curare la malattia prende a cuore il malato. Sono tutti interessati alla pecunia. Molto frettolosi e superficiali non vanno fino in fondo per trovare le soluzioni al problema (si perde troppo tempo e il tempo e' denaro) Non a caso i tempi di attesa sono biblici nonostante siano a pagamento. Gia' da tempo mi rado a zero per minimizzare il problema . Purtroppo sopratututto ho una barba molto scura appena la rado si notano i " vuoti" sulla pelle con le piccole chiazze e la pelle scura dove presenti i bulbi . Stesso dicasi x il cuoio capelluto.
Se avete qualche suggerimento x un valido dottore e anche su come gestire l'aspetto estetico molto sgradevole a vedere sul volto e sulla testa.
 

Jerry51

Utente
22 Ottobre 2021
74
10
65
Io ho notato da 7/8 anni diradamento zona " inguine". Da 4/5 anni leggero diradamento barba. AGA da oltre 25 anni. Oramai messo male in particolare sul frontale. ( Minox 5% e Fina 1 mg ) Peli altre zone del Corpo sono normali.SopraCiglia bene .
Qualche indicazione?
 
Ultima modifica: