ALOPECIE ANDROGENETICA E PERDITA PELI CORPO

Mara97

Utente
20 Novembre 2021
4
1
5
Ciao a tutti,

Dal titolo del thread potete capire qual è il mio problema. Sono una ragazza di 24 anni e quattro anni fa mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica. Sin dall'inizio ho notato che anche i peli del resto del corpo (ascelle, pube sopracciglia, gambe e braccia) seguono lo stesso schema di caduta dei miei capelli. Ovvero man mano che mi raso queste zone i peli non ricrescono più in alcune zone e se ricrescono sono cortissimi e basta tirarli leggermente che questi si staccano. Attualmente nella metà inferiore dei polpacci (da metà polpaccio fino alla caviglia) i peli non ricrescono più e la zona è totalmente glabra. Per quanto riguarda il pube i peli sono cortissimi con alcune zone dove non crescono più.

Essendo donna la cosa non mi disturba più di tanto risparmio i soldi dell'estetista ma sto perdendo anche i peli delle sopracciglia e questa cosa mi preoccupa un pò. Ne ho parlato con la mia dermatologa e lei non lo sa spiegare anzi mi ha un po ignorata quando le ho mostrato le mie gambe e gli spazi vuoti nelle sopracciglia. Mi ha semplicemente prescritto un gel per le sopracciglia.

Mi hanno sempre ripetuto che si parla di l'alopecia androgenetica quando si perdono solamente i capelli. Avreste un'idea di cosa può essere? Mi sono sempre depilata con il rasoio tranne una o due volte in cui ho usato la ceretta per poi smettere dopo due strisce perché non sopporto il dolore.

Ci tengo ad aggiungere che non ho nessun problema alla tiroide ne sbalzi ormonali. Anche ferro e emoglobina sono OK. Tutto è nella norma ma i peli continuano a cadere.
 

Mara97

Utente
20 Novembre 2021
4
1
5
Mi sembra strano perché ai capelli ho chiaramente un'alopecia androgenetica : capelli che si schiariscono, miniaturizzazione, zona delle tempie e riga centrale più toccate dalla malattia. Tra l'altro con il minoxidil ho avuto anche un pò di ricrescita.

Non saprei neanche cosa dire alla dermatologa, che tipo di esami fare.
 

Mara97

Utente
20 Novembre 2021
4
1
5
Altro elemento non ho la pelle infiammata e credo che con un lichen piano pilare uno dei sintomi sia questo.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Aga che ti fa cadere anche i peli del corpo nn esiste, potrebbe essere un FFA sovrapposta a un Aga. E comunque c'è una variante del lichen, la FAPD, che ha praticamente le stesse caratteristiche dell' Aga ma è cicatriziale. Servirebbe una biopsia. Io fossi in te cambierei dermatologo