alopecia

grazia

Utente
15 Maggio 2006
3
0
5
Salve a tutti,
è la prima volta per me qui. Ho l'alopecia (credo psicogena) recidiva, da due anni non ho seguito nessuna terapia e da quattro mesi mi stanno ricrescendo naturalmente tranne nelle zone laterali. L'altro giorno sono stata al gemelli e mi hanno dato l'aloxidil da appliacare...l'ho comprato, ho letto le istruzioni e mi sono spaventata...come si fa a prendere un medicinale che ti dice: dopo 3-4 mesi la sospensione del trattamento ricaduta dei capelli. Qualcuno di voi può aiutarmi grazie alle proprie esperienze o competenze?
Grazie anticipatamente.

grazia

Utente
15 Maggio 2006
3
0
5
Salve a tutti,
è la prima volta per me qui. Ho l'alopecia (credo psicogena) recidiva, da due anni non ho seguito nessuna terapia e da quattro mesi mi stanno ricrescendo naturalmente tranne nelle zone laterali. L'altro giorno sono stata al gemelli e mi hanno dato l'aloxidil da appliacare...l'ho comprato, ho letto le istruzioni e mi sono spaventata...come si fa a prendere un medicinale che ti dice: dopo 3-4 mesi la sospensione del trattamento ricaduta dei capelli. Qualcuno di voi può aiutarmi grazie alle proprie esperienze o competenze?
Grazie anticipatamente.

grazia

Utente
15 Maggio 2006
3
0
5
Salve a tutti,
Grazie anticipatamente.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Grazia, benvenuta su Ieson! [:D]
Secondo me dovresti andare da un dermatologo esperto in tricologia. L'aloxidil (minoxidil al 2%) in certi casi può essere controindicato. Se hai un effluvio cronico, l'uso del minox è subordinato alla percentuale di capelli displasici che hai. Se sono molti, allora può essere utile l'utilizzo del minox. Il minoxidil agisce stimolando i follicoli e accelerandone le fasi. Nel caso di effluvio (cioé se perdi molti capelli) è controindicato perché accelerando le fasi, i capelli che sono in fase di riposo (catagen) vanno in fase di caduta (telogen) e i telogeni cadono prima, quindi si avrebbe una caduta ancora più copiosa, anche se poi questa fase che si chiama caduta indotta, si assesta dopo qualche settimana e vengono stimolati anche gli anageni, cioé i capelli in crescita.
Il minox al 2% comunque, che poi è quello che utilizzeresti tu, non è detto che dia questo tipo di caduta, che infatti è proporzionale alla percentuale usata.
Il minoxidil è pensato per l'alopecia androgenetica e quindi per una patologia cronica, quindi è certo che se si smette, la patologia continua a fare il suo corso e i vantaggi si perdono. Ma in caso di effluvio cronico, una volta risolte le cause che l'hanno scatenato e avendo stimolato i follicoli per eliminare i displasici, il minox si può anche smettere gradualmente.
baci

baruc

Utente
2 Maggio 2006
217
0
165
ciao quindi da ciò che ho capito, magari mi sbaglio, sebbene controindicato(e non ci sono dubbi) per l'effluvio, se si utilizza in questo caso dopo una fase di caduta abbondante poi la situazione si riassesta o mi sbaglio?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro baruc,
il fatto è che per un effluvio normale non c'è bisogno del minoxidil. Una volta finito l'effluvio (di solito 3 mesi massimo) i capelli caduti ricrescono tutti e delle stesse dimensioni di quelli che sono caduti senza bisogno di alcuna cura (se non quella per eliminare la causa dell'effluvio).
Se l'effluvio è cronico invece, può essere che i fusti si siano assottigliati (dipende dalle cause e dalla durata dell'effluvio) e in quel caso, ma solo se la percentuale dei displasici è alta rispetto ai capelli normali, è possibile utilizzare il minox.
La caduta indotta, se si verifica, comunque si stabilizza in seguito.
Certo se avevi un effluvio e impropriamente hai usato il minox, credo che comunque convenga non smettere il minox di botto, ma farlo gradualmente.
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,134
1,339
2,015
Se hai un alopecia areata il minoxidil ti aiutera' la ricrescrita senza darti alcun problema alla sospensione.
saluti