ALOPECIA PSICOGENA?

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere sulla mia situazione perchè mi sembra un po' controcorrente con gli usuali sintomi di AGA

Allora, ho 24 anni, con tantissimi capelli e molto fini. Da sempre li ho leggermente più radi in cima (no vertex, no stempiature). Mi spiego meglio, il diradamento comincia da metà testa fino alla linea frontale, ma non sono minimamente stempiato e il vertex sta benissimo. Li tengo lunghi 7-8 cm, porto la frangia.
Fin da adolescente il diradamento nella zona suddetta c'era, ma era lievissimo; con lentezza impressionante è aumentato negli anni ed ultimamente è diventato quasi evidente (si nota soprattutto a capelli bagnati o sporchi, se sono asciutti e puliti si nota ancora molto poco). Mi sono così deciso di rivolgermi ad un dermatologo per prevenire un eventuale peggioramento.
Il dermatologo, durante la visita era leggermente in difficoltà nella diagnosi, perchè dice che, nel caso si trattasse di alopecia androgenetica, è strano che abbia un vertice così folto e sopratutto non abbia angoli nel frontale. Però al tempo stesso ho miniaturizzazione di alcuni capelli (me ne accorgo quando me li trovo in mano durante il lavaggio, o nel lavandino quando me li asciugo), e me lo ha confermato pure lui.
Mi ha prescritto una cura a base di minox galenico 2% con antiandrogeni (estrone base e progesterone) da alternare con locoidon, più un integratore e degli shampi a posta.

Di cosa si può trattare secondo voi? Il dermatologo mi ha assegnato la cura, ma nn ha espresso una diagnosi precisa...come mai non sono stempiato e ho il vertice foltissimo? Ho solo un diradamento su tutta la zona superiore....informandomi su internet ho letto delle cose che mi hanno fatto pensare ad alopecia psicogena...Può essere?

Ringrazio chiunque possa rispondermi!!
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Ma le cure per la psicogena sono le stesse che per l'androgenetica? ho il frontale diradato ma la hairline non indietreggia. qual è l'antiandrogeno più efficace per questa zona?
 

fredct

Utente
16 Aprile 2010
270
0
265
Antonello potresti postare delle foto???non so ma dalla descrizione mi rivedo un pò io...ps se vuoi puoi vedere la mia situazione nel forum del minoxidil...discussione ricominciare minoxidil...saluti
 

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
è vero che in genere le lozioni con minox+antiandrogeni sono molto effiaci sulla psicogena?
anche io ho diradamento diffuso e tutti i sintomi della psicogena.
presi omega 3 per alcuni mesi quest'inverno ed avevo fermato la cauduta, ovviamente li combinavo con molte altre cose quindi è un pò difficile capire cosa fece + effetto.

l'iperseborrea mi sta dando veramente fastidio ultimamente.