Alopecia psicogena..

asblindo

Utente
5 Dicembre 2008
260
0
265
Qual'è la differenza tra alopecia psicogena e alopecia androgenetica?
Tra le due qual'è quella che puo essere curata cn maggior successo?

YEEEEEEEEEE

asblindo

Utente
5 Dicembre 2008
260
0
265

YEEEEEEEEEE

asblindo

Utente
5 Dicembre 2008
260
0
265

YEEEEEEEEEE

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
La psicogena e' un androgenetica er si cura al solito modo
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

asblindo

Utente
5 Dicembre 2008
260
0
265
ho capito, ma qual'è la differenza tra le due? perche una è definita psicogena e l'altra androgenetica?

YEEEEEEEEEE

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Caro Asblindo, sostanzialmente la psicogena è un'alopecia legata ad una forte componente psicologica e di stress che tende a generare o peggiorare una sistuazione tricologica già precaria. Essendo della stessa famiglia si cura sostanzialmente allo stesso modo aggiungendo, dove possibile, l'eliminazione della causa scatenante il forte stress.
Puoi leggere questo interessante ed esplicativo articolo:
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
oltre a questi relativi allo stress:
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
http://www.sitri.it/alopecia_neurogena/stress.html
Baci

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Ragazzi ma secondo voi l'alopecia psicogena non può essere che una normale alopecia androgenetica con una componente di effluvio dovuto a stress?

Ne ho ben donde di siffatte ciuffole!

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
non proprio.per esperienza non solo personale ho visto che la psicogena non inizia con un assottigliamento dei capelli,ma esordisce con un forte effluvio e poi si ha sia difficolta' nel recuperare totalmente i capelli persi e inoltre si ha dopo l'evento iniziale l'inizio di un assottigliamento progressivo specie dei capelli che prendon il posto dei capelli caduti nella forte fase di effluvio.la cura e' simile a quella dell'aga,ma le fasi e il modo in cui si sviluppa son diverse da quelle dell'aga classica a mio avviso...

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
inoltre sempre a titolo di parere personale credo che l'eventuale presenza di dermatite seborroica sia piu' dannosa per chi soffre di psicogena che per chi soffre di aga classica,cio' perche' chi soffre di psicogena e' piu' sensibile agli stati infiammatori...

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Concordo -rigorosamente a titolo personale- con witosten ed aggiungo che la ferocia della psicogena risiede nella sua capacità di agire su zone delle scalpo selettivamente infiammate, generando una sorta di effluvio costante diffuso su tutta la parte superiore del capo, soggetto a brusche accelerate nelle fasi critiche dell'organismo.
Inoltre ci sono notevoli similitudini tra la psicogena e la calvizie da senescenza ancora poco studiata.

May the Rock be with you.

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ciao rock!!!a conferma aggiungerei anche una cosa che ho osservato in chi fuma chiedendo personalmente spinto dalla mia curiosita'..la pongo come domanda:secondo voi chi tra i fumatori con problemi tricologici risente maggiormente dello stress ossidativo da fumo,gli affetti da aga o gli affetti da psicogena?

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Ciao witosten!
Ad occhio e croce direi che il fumo incide in maniera maggiore su chi ha diffuse thinning, proprio perché l'invecchiamento della cute sbandierato sui pacchetti di sigarette può accelerare la calvizie da senescenza di cui parlavo sopra..
Mio padre fuma come un matto e oramai ha pochi capelli (anche lui è un diffuse thinner ma ha cominciato con gli -anta ad avere problemi visibili).
Tu cosa ne pensi?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
Sicuramente oggigiorno rispetto agli anni passati le forme di calvizie diffusa son precoci rispetto anche a soli20-25 anni fa(discorso diverso per l'aga classica)...in alcuni soggetti il fumo puo' esser l'elemento iniziatore,l'innesco di una psicogena o simili pattern,questo perche' comporta una sovrapproduzione di sostanze nocive(soprattutto metalli pesanti che catalizzan la formazione di radicali liberi oltre ad esser essi stessi direttamente tossici) e poi comporta alterazioni (se pur apparentemente poco evidenti)della sfera comportamentale per via delle sostanze psicoattive contenute e cio' vale per i soggetti particolarmente ansiosi.
altri fattori che contribuiscon a peggiorare una psicogena sono l'esposizione ad acqua bollente(e fonti di calore troppo intense in genere) durante lo shampoo che determina un'iperattivazione delle ghiandole sebacee e puo' scatenare un effluvio in quanto il calore esogeno aumenta l'attivita' cellulare delle cellule del bulbo come piu' studi riportano e quindi se il calore e' eccessivo si ha sia una sovrapproduzione di radicali liberi sia uno sfasamento del ciclo del capello...
poi qui mi sovien alla memoria un discorso fatto circa la diversa metabolizzazione del saw palmetto nella prostata e nei follicoli piliferi e quindi al diverso comportamento dei vari tessuti corporei in presenza di stimoli farmacologici o fisisci identici.mi riferisco al fatto che una somministrazione di calore al follicolo sembri accelerarne l'anagen mentre una somministrazione di freddo tenda a rallentarlo( seppur apportando benefici di natura diversa come riduzione dell'infiammazione ed allungamento della vita del capello),nel tessuto adiposo(studi recenti)invece la somministrazione di calore comporta una riduzione dell'attivita' metabolica(almeno quella relativa alla produzione di energia)o una esposizione al freddo invece ne determina un innalzamento!

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
2
415
Per questo si dice empiricamente che di inverno si hanno più capelli.
Questo mi riporta a quando ho sospeso a metà autunno la finasteride e per tutto l'inverno non ho visto peggioramenti, i quali sono esplosi a primavera inoltrata e sono diventati clamorosi a fine estate (ricordo un' estate particolarmente torrida) nonstante avessi ripreso la terapia a fine giugno..

manuel85

Utente
6 Febbraio 2007
710
1
265
ok, da domani smetto di fumare. in effetti in questi ultimi mesi ho notato peggioramenti. sob.. proprio ora ke cominciavo a prenderci gusto!! Ma anche 4-5 sigarette al giorno possono fare il loro effetto nocivo, secondo voi?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
si..io purtroppo ne fumo3-4 quando son nervoso(pessimo esmpio il mio!!!)e noto peggioramento della seborrea e dello stato della pelle in generale...